Gommosità

Moderatore: Juanta

Robbykorver

Gommosità

Messaggio da leggere da Robbykorver »

secondo voi come si ottiene?

Ultimamente mi sembra che la moda é l'alta idratazione, che porta ad impasti leggeri e alveolati.
La pizza che si mangia nelle pizzerie napoletane di Milano però mi sembra sempre un po gommosetta e con un sapore diverso. In queste pizze il cornicione non ê per niente croccante e a volte il contenuto é ancora umido e un po appiccicoso.

Secondo voi che impasto devo usare per replicarla a casa mia?
dsquared88

Re: Gommosità

Messaggio da leggere da dsquared88 »

Robbykorver ha scritto:secondo voi come si ottiene?

Ultimamente mi sembra che la moda é l'alta idratazione, che porta ad impasti leggeri e alveolati.
La pizza che si mangia nelle pizzerie napoletane di Milano però mi sembra sempre un po gommosetta e con un sapore diverso. In queste pizze il cornicione non ê per niente croccante e a volte il contenuto é ancora umido e un po appiccicoso.

Secondo voi che impasto devo usare per replicarla a casa mia?
ma cosa vuoi ottenere robby la gommosità se è cosi la pizza non è che sia tento buona!!
ZioZucchino
Contatta:

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Ovvero... sei alla ricerca della gommosità ?!?

Dopo la pizza bruciata e quella affogata è uno delle cose che maggiormente mi preoccupa(va) quando vado in pizzeria.

Trovo che dia problemi di digestione ancor più di quanto faccia un eccesso di lievito.
;)
felice avellino

Messaggio da leggere da felice avellino »

Secondo me Robby intende la morbidezza
salernopizza

Messaggio da leggere da salernopizza »

a proposito di questo, ieri vedendo e rivedenso i video di ciro salvo, ho notato che parla sempre della 0 con basso tenore proteico. vedendo in effetti un suo video mentre lavora, il disco non appare elastico ma molto delicato segno forse che l'eccesso di amido e quindi forza genera l'indesiderato effetto gomma se magari incordato troppo ?
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

ZioZucchino ha scritto: Dopo la pizza bruciata e quella affogata è uno delle cose che maggiormente mi preoccupa(va) quando vado in pizzeria.
Trovo che dia problemi di digestione ancor più di quanto faccia un eccesso di lievito.
;)
ecco la penso anche io così e ritengo che la pizza gommosa sia frutto di un impasto fatto male ed anche dall'utilizzo di una farina mediocre
dsquared88

Messaggio da leggere da dsquared88 »

erminio78 ha scritto:
ZioZucchino ha scritto: Dopo la pizza bruciata e quella affogata è uno delle cose che maggiormente mi preoccupa(va) quando vado in pizzeria.
;)
ecco la penso anche io così e ritengo che la pizza gommosa sia frutto di un impasto fatto male ed anche dall'utilizzo di una farina mediocre
piu che altro se si usa una farina molto forte di w...
ramirez

Messaggio da leggere da ramirez »

In diverse pizzerie ho riscontrato lo stesso problema , è dovuto sicuramente alla non completa maturazione dell'impasto associata magari all'uso di una farina abbastanza alta in proteine . Tanto vale usare una farina più debole e dargli la giusta maturazione .
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

ramirez ha scritto:In diverse pizzerie ho riscontrato lo stesso problema , è dovuto sicuramente alla non completa maturazione dell'impasto associata magari all'uso di una farina abbastanza alta in proteine . Tanto vale usare una farina più debole e dargli la giusta maturazione .
Quoto. A ogni farina il suo tempo...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
ZioZucchino
Contatta:

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Esatto.
Vige sempre la stessa "regola"... si sceglie la farina in base alla tempistiche che si vuole adottare.
O vice versa.
:wink:
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”