Caputo Ricca - in settimana si prova....
Re: Caputo Ricca - in settimana si prova....
Mauro, sono d'accordo con te, la magia e l'incertezza, lasciamole per le pizzate casalinghe 

-
Pere mia moglie ha detto che sono fuori di testa......
Ho paura che ha ragione....
Mauro
La malattia si aggrava...... Sono inguaribile
Ho paura che ha ragione....
Mauro
La malattia si aggrava...... Sono inguaribile
Capita a tutti noi 

Anche io sono d'accordo su questo, anche se pure a casa, se si hanno a disposizione i mezzi adatti, è buona cosa riuscire a calcolare tutte le variabili che poi ci consentono di ottenere quel determinato risultato, perché dobbiamo riuscire poi a replicarla quella pizza e se non mi calcolo bene tutto come faccio a rifarla? Io credo proprio che la magia per fare un'ottima pizza sia tanta conoscenza ,esperienza ed ottima manualitàPizzalingo ha scritto:Anche a me pere, ma se hai un locale più la tua metodica e sicura meno rischi corri.....
Mauro
-
Allora la prova la faccio con un impasto a 24 ore.
In più uso la cella di lievitazione per mantenere costante sia la temperatura 21 gradi, che l umidita che imposto all 80%.
Lascio standard la ventilazione .....che non capisco su cosa può influire... ( lui usa quella standard per la panificazione e quindi assumo che possa andare bene)
Quindi faccio sia puntata sia poi appretto con parametri fissi e costanti, usando la funzione lievitazione in ciclo continuo.....
Poi sul risultato non sapremo cosa ha influito la farina o la costanza di parametri....sia che vengo un buon o cattivo risultato...
Vabbè ma la voglia di provare i nuovo giocattolo e tanta...
Ciao mauro
In più uso la cella di lievitazione per mantenere costante sia la temperatura 21 gradi, che l umidita che imposto all 80%.
Lascio standard la ventilazione .....che non capisco su cosa può influire... ( lui usa quella standard per la panificazione e quindi assumo che possa andare bene)
Quindi faccio sia puntata sia poi appretto con parametri fissi e costanti, usando la funzione lievitazione in ciclo continuo.....
Poi sul risultato non sapremo cosa ha influito la farina o la costanza di parametri....sia che vengo un buon o cattivo risultato...
Vabbè ma la voglia di provare i nuovo giocattolo e tanta...
Ciao mauro
-
L effetto sulla lievitazione della umidità impostata al 85% e temperatura a 21 gradi
Esplosivo
Esplosivo
-
Ecco i risultati
Farina ottima, grande estendibilita, ho portato la maturazione al limite con un diretto di 27 ore delle quali appretto 9 ore.
Prossima prova provo a ridurre le tempistiche stando nelle 24 ore complessive
Qualche foto
Farina ottima, grande estendibilita, ho portato la maturazione al limite con un diretto di 27 ore delle quali appretto 9 ore.
Prossima prova provo a ridurre le tempistiche stando nelle 24 ore complessive
Qualche foto
-
I classici condimenti
-
Il cornicione era morbidissimo ed anche a distanza di ore nessuna gommosità
-
Altri condimenti