altra prova con biga al 35% marino 0 e buratto

Moderatore: Juanta

emalimo

Re: altra prova con biga al 35% marino 0 e buratto

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravissimo Erminio. Complimenti.
Sono daccordissimo sul fatto che ognuno prepara la pizza in base ai gusti suoi e dei suoi famigliari od eventuali ospiti.
Cè chi ama il super cornicione makulato su fondo bianco mentre chi invece tutto il contrario....insomma cè da che sbizzarrirsi in questa splendida eccellenza italiana che è la pizza.
Ciao Ema
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Dimenticavo,concordo anche sul fatto che la biga da comunque una marcia in più in fatto di sapore ed alveolatura che con il diretto difficilmente si riesce ad ottenere.
Ciao Ema
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

Grazie ema sempre gentile :smile:
Per la biga la sto utilizzando proprio per avere più gusto e profumi ed anche queste farine giocano un ruolo importante in termini di sapore. Prossima volta devo solo apportare un aggiustino all'impasto e poi credo che ci dovrei essere, per quello che cerco :wink:
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Mi piacciono un sacco ;festeggiare drink :YMAPPLAUSE:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
mastanto

Messaggio da leggere da mastanto »

Belle Erminio, io prenoto questa:
Immagine
mastanto

Messaggio da leggere da mastanto »

:ympray:
dsquared88

Messaggio da leggere da dsquared88 »

erminio78 ha scritto:Una premessa...la mia idea di pizza è tutt'altro che la classica verace napoletana e non mi importa che debba somigliare lontanamente a quella dei maestri napoletani... per me la pizza deve essere il nostro modo personale di intenderla, deve essere frutto del mio impasto e del mio gusto, la mia interpretazione di questo disco di pasta condito con tante prelibatezze sane e genuine che la terra ci offre. Detto ciò, non me ne volete ma è solo il mio pensiero personale, io sperimento sempre impasti nuovi e cerco di utilizzare farine naturali senza additivi o miglioratori/aiutini ma pure e stasera riprovo l'impasto con biga. Stavolta però ho fatto una biga a 14h sempre a TA tra i 18-20° al 35% con la marino 0, con 48% idro e 0,5% lbf. Una volta matura, ho impastato con la spirale, immettendo la restante farina, ho utilizzato la buratto (tipo2) la restante acqua per arrivare al 66% ed in chiusura il sale, nella misura del 3% sempre su kg di farina.
Quindi ho messo in puntata per altre 10 ore, stamattina ho stagliato e messo in apretto per altre 8 ore. Stasera, panielli in formissima, ho cotto in effeuno al massimo con biscotto, temperatura sui 450° cottura in 80 sec:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ho usato la solita mozzarella di bufala, stavolta treccia che è più soda e poi pelati prodotti da un'azienda a Capaccio, davvero ottimi
:YMAPPLAUSE:
ramirez

Messaggio da leggere da ramirez »

Erminio .... :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: uno spettacolo , quoto al 100% quello che hai detto , l'indiretto ha qualcosa in più sicuramente .
Aggiungo che la reazione di Maillard non è solo importante per il colore ma anche per gli aromi che sviluppa.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”