altra prova con biga al 35% marino 0 e buratto

Moderatore: Juanta

erminio78

altra prova con biga al 35% marino 0 e buratto

Messaggio da leggere da erminio78 »

Una premessa...la mia idea di pizza è tutt'altro che la classica verace napoletana e non mi importa che debba somigliare lontanamente a quella dei maestri napoletani... per me la pizza deve essere il nostro modo personale di intenderla, deve essere frutto del mio impasto e del mio gusto, la mia interpretazione di questo disco di pasta condito con tante prelibatezze sane e genuine che la terra ci offre. Detto ciò, non me ne volete ma è solo il mio pensiero personale, io sperimento sempre impasti nuovi e cerco di utilizzare farine naturali senza additivi o miglioratori/aiutini ma pure e stasera riprovo l'impasto con biga. Stavolta però ho fatto una biga a 14h sempre a TA tra i 18-20° al 35% con la marino 0, con 48% idro e 0,5% lbf. Una volta matura, ho impastato con la spirale, immettendo la restante farina, ho utilizzato la buratto (tipo2) la restante acqua per arrivare al 66% ed in chiusura il sale, nella misura del 3% sempre su kg di farina.
Quindi ho messo in puntata per altre 10 ore, stamattina ho stagliato e messo in apretto per altre 8 ore. Stasera, panielli in formissima, ho cotto in effeuno al massimo con biscotto, temperatura sui 450° cottura in 80 sec:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ho usato la solita mozzarella di bufala, stavolta treccia che è più soda e poi pelati prodotti da un'azienda a Capaccio, davvero ottimi
Daniel-B.

Re: altra prova con biga al 35% marino 0 e buratto

Messaggio da leggere da Daniel-B. »

Belle pizze. Una domanda, il pomodoro lo schiacci a mano o usi il mixer?
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Erminio, rinnovo anche qui i miei complimenti... Ognuno la pizza se la cuce addosso in base ai propri gusti...
Matregale

Messaggio da leggere da Matregale »

Quello che dici sono sacro sante parole,
L'impasto deve essere verace ma personalizzato a seconda deigusti personali e con
condimenti sani...ti ammiro, bravissimo
Pizze stupende :YMPEACE:
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Molto belle Erminio, la prima è bellíssima. Complimenti.

Non ti rilassa tropp'acqua in cottura la Mozzarella di bufala?

La fai sgocciolare? se sì quante ore prima?

Ciao
;)
erminio78

Grazie ad entrambi, genitlissimi :oops:
fede tu mettiti ad impastare che mo hai tempo :lol: :lol: e non trovare scuse :mrgreen:
Grazie pere :smile:
Per la mozzarella io di solito prendo o l'aversana da 500 gr oppure la treccia ma sempre a salire da 500 gr, questo perchè è più lavorata e più soda. Per metterla sulla pizza la taglia una decina di ore prima, anche la sera prima e la metto in frigo chiusa in un contenitore ermetico senò diventa brutta e si secca, poi è senza il suo siero. Comunque è perfetta lavorata così, si mantine pure meglio del fiordilatte in cottura e poi vuoi mettere il gusto della bufala :D felice rispetto al latte vaccino :wink:
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Erminio ! concordo pienamente con la tua visione di PIZZA.. ognuno deve saper interpretare il proprio impasto senza
essere obbligato a seguire i metodi altrui.
Il tuo metodo ha dato un ottimo risultato ! pizze strepitose :applausi small :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
andreaineja

Messaggio da leggere da andreaineja »

Bravissimo Erminio. i miei complimenti... che cornicioni spettacolari! è tutta aria...

Questo impasto sarebbe da ritestare in un fal napoletano... otterresti nuvole eteree!!!

Che pomodori pelati usi sopra le pizze?
erminio78

Grazie :smile: si sarebbe da vedere che esce con cottura in fal, magari come quello di Dario sai che spettacolo :D felice
Per i pelati attualmente utilizzo questi prodotti da un'azienda di Capaccio (SA) sono confezionati in barattoli di vetro e sono davvero eccezionali, interi molto succosi e dolci e con un'ottima consistenza, senza rilasciare liquidi fastidiosi, li trovo davvero eccellenti rispetto a tanti altri. Comunque come torno a casa vi faccio una foto del prodotto confezionato
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”