impasto del 11/03/2015
Moderatore: Juanta
-
andreaineja
impasto del 11/03/2015
ciao ragazzi, dopo un pò di inattivita' dovuta a vari impegni, ieri sera ho deciso che dovevo rimettere le mani
nella farina. mi girava da un pò di tempo la pazza idea di fare un impasto ben oltre i 70 di idro.
per cui ieri ho fatto così
1000 gr. farina pasini 00 verde W290/310
750 gr. acqua naturale della bottiglia
39 gr. sale fino
0.5 ldb
premessa: ho impastato con la bosch mum per una ventina di minuti iniziando a velocita' 1 con farina e sale, passando a 2 per il canonico 60/65 per qualche minuto, poi acqua a filo con velocita' tre e ultimi cinque minuti a velocita' quattro. farina e acqua sono state riposte un'ora in freezer.
dopo l'estrazione dalla vasca la pasta era un pò appiccicosa ma nemmeno troppo, ho deciso di dargli una serie di pieghe imitando la bertinet con leggerissimi spolveri, per cui l'idro non sara' 75 ma penso sul 74 o giu' di li.
per sicurezza dopo 2/3 h di puntata gli ho ridato un'altra serie di pieghe ieri sera alle 22. alle 14 staglio..
incrociamo le dita ma toccando un pò l'impasto questa mattina oltre alla morbidezza ha una bella corda ed è elastico. lo staglio lo farò bello stretto con abbondante farina sotto la cassetta in pvc.
a piu' tardi con qualche foto della massa e dei panetti stagliati.
Andrea
nella farina. mi girava da un pò di tempo la pazza idea di fare un impasto ben oltre i 70 di idro.
per cui ieri ho fatto così
1000 gr. farina pasini 00 verde W290/310
750 gr. acqua naturale della bottiglia
39 gr. sale fino
0.5 ldb
premessa: ho impastato con la bosch mum per una ventina di minuti iniziando a velocita' 1 con farina e sale, passando a 2 per il canonico 60/65 per qualche minuto, poi acqua a filo con velocita' tre e ultimi cinque minuti a velocita' quattro. farina e acqua sono state riposte un'ora in freezer.
dopo l'estrazione dalla vasca la pasta era un pò appiccicosa ma nemmeno troppo, ho deciso di dargli una serie di pieghe imitando la bertinet con leggerissimi spolveri, per cui l'idro non sara' 75 ma penso sul 74 o giu' di li.
per sicurezza dopo 2/3 h di puntata gli ho ridato un'altra serie di pieghe ieri sera alle 22. alle 14 staglio..
incrociamo le dita ma toccando un pò l'impasto questa mattina oltre alla morbidezza ha una bella corda ed è elastico. lo staglio lo farò bello stretto con abbondante farina sotto la cassetta in pvc.
a piu' tardi con qualche foto della massa e dei panetti stagliati.
Andrea
-
andreaineja
Re: impasto del 11/03/2015
ho stagliato una mezz'ora fa. che faticaccia. esternamente con le pieghe si era asciugato a dovere. non appena spezzato per farne panetti, l'appiccicume si è mostrato in tutta la sua forza. non mi sono perso d'animo e mi sono bagnato letteralmente le mani nella farina e pulendo i residui tra un panetto e l'altro. per farli tondi ho usato lo stesso metodo di michele che si vede nel video storico.. a mozzarella con tutta questa idro è veramente tosta
ora vi metto le foto della massa e dei panetti stagliati. ho gia' pronto il pesto per spaghetti di riserva nel caso in cui non si riesca a pizzare

ora vi metto le foto della massa e dei panetti stagliati. ho gia' pronto il pesto per spaghetti di riserva nel caso in cui non si riesca a pizzare
Bene Andrea, aspettiamo, aspettiamo...
-
andreaineja
ecco l'impasto, lo staglio e i panetti dopo un'oretta di appretto

Bene bene. Impasto ottimamente idratato. Panetti belli lucidi preludio di una pizza eccellente.
Mi raccomando una bella stesura fatta con clama ed una buona cottura con quanto a disposizione.
Mi raccomando una bella stesura fatta con clama ed una buona cottura con quanto a disposizione.
Ciao Ema
Attendiamo le pizze allora
Quella idro spinta con cassetta di plastica.... speriamo bene
Quella idro spinta con cassetta di plastica.... speriamo bene
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
-
andreaineja
per ora stann tenendo...incrociamo le dita 
Ciao Andrea,
quando e se puoi prova la polselli.
E' adattissima a questo genere di cose.
Ciao
Paolo
quando e se puoi prova la polselli.
E' adattissima a questo genere di cose.
Ciao
Paolo
-
andreaineja
ciao Paolo ho avuto modo di provare sia la rossa che la blu. son entrambe ottime.
le fanno pure da 5 kg
tu per fare idro così esasperate che useresti?
le fanno pure da 5 kg
tu per fare idro così esasperate che useresti?