PANE E PIZZA SENZA LIEVITO
Moderatore: Juanta
PANE E PIZZA SENZA LIEVITO
Aiuto, aiuto aiuto
Ho già postato in passato un post simile.
Ho purtroppo una alunna "Poverina" che è allergica al lievito.
Chi può darmi una ricetta e consigli per farle del pane senza lievito.
Ricordate che sono un novellino. Ho pure mandato una mail a Ramirez, purtroppo senza risposta.
Voglio aiutare questa ragazza, anche perchè non ha la possibilità economica di pagare il pane a 4/5 euro al KG
Grazie
Il VS Lorenzo
Ho già postato in passato un post simile.
Ho purtroppo una alunna "Poverina" che è allergica al lievito.
Chi può darmi una ricetta e consigli per farle del pane senza lievito.
Ricordate che sono un novellino. Ho pure mandato una mail a Ramirez, purtroppo senza risposta.
Voglio aiutare questa ragazza, anche perchè non ha la possibilità economica di pagare il pane a 4/5 euro al KG
Grazie
Il VS Lorenzo
Re: PANE E PIZZA SENZA LIEVITO
Peccato Lorenzo ma io non posso aiutarti. Il lievito madre potrebbe andare bene ????
Ciao Ema
Purtroppo NO
Ho visto delle ricette in giro, ma sono tutte molto strane per me.
Questa mia alunna si è recata a Foggia per acquistarlo e dopo una attesa al banco di 20 minuti le hanno detto che era terminato.
Questa opera di bene potrebbe fare il nostro forum.
Iniziare a discutere del tipo di farina usare etc, magari fare delle prove con patate, olive nere ed altro ...ed una volta arrivato all'eccellenza, metterla a disposizione di tutti.
Non potete immaginare quanta gente è intollerante al lievito.
Noi che siamo un forum tecnico, sono certo che studiando il caso possiamo arrivare ad aiutare molta gente.
@Ramirez, se ci leggi, abbiamo bisogno di te,
In molte ricette che sto leggendo, si parla di farina di RISO o Enkir (che non so cosa sia).
Questa volta ci metto l'anima. Il forum LA VERACE sono certo che mi aiuterà
Grazie
Ho visto delle ricette in giro, ma sono tutte molto strane per me.
Questa mia alunna si è recata a Foggia per acquistarlo e dopo una attesa al banco di 20 minuti le hanno detto che era terminato.
Questa opera di bene potrebbe fare il nostro forum.
Iniziare a discutere del tipo di farina usare etc, magari fare delle prove con patate, olive nere ed altro ...ed una volta arrivato all'eccellenza, metterla a disposizione di tutti.
Non potete immaginare quanta gente è intollerante al lievito.
Noi che siamo un forum tecnico, sono certo che studiando il caso possiamo arrivare ad aiutare molta gente.
@Ramirez, se ci leggi, abbiamo bisogno di te,
In molte ricette che sto leggendo, si parla di farina di RISO o Enkir (che non so cosa sia).
Questa volta ci metto l'anima. Il forum LA VERACE sono certo che mi aiuterà
Grazie
Ultima modifica di Vespa72 il 6 dicembre 2014, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Le piadine già le mangia.
Non so se è allergica pure a quello che mi chiedi.
Volevo farle del pane un po altino, magari con la patata con le olive nere etc.
Sto sognando a colori?
Non so se è allergica pure a quello che mi chiedi.
Volevo farle del pane un po altino, magari con la patata con le olive nere etc.
Sto sognando a colori?
hai ragione scusa 
Ultima modifica di Vespa72 il 6 dicembre 2014, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Grazie Marco sei un grande, ma potrebbe non piacere ed in alcune ricette del sito c'è l'uso del ldb
Cosa ne pensate della ricetta che vi posto, naturalmente non è mia , ma di un grande: la si può rendere più interessante?
Si può aggiungere delle olive nere o della patata, o non so cosa?
Non oso chiederlo all'autore, perché ultimamente non mi risponde o mi da dello stupido (anche se ha ragione)
RICETTA:
gr.900 farina debolissima,quindi la 0,x dolci del mulino Padano.
gr.650,H2O.
gr.70-100,azzimo grattugiato.
PROCEDIMENTO:
Impastare il tutto,e darle la forma di 1 salame del diametro di circa 10 cm.
Ungerlo con un pò di olio,ed incartarlo con del cellophane,e lasciarlo a riposo x alcune ore,anche 1 giorno intero,a TA.
Tagliarlo poi a fette alte circa 1-1,5 cm,e porlo in teglia con carta sotto,a mò di medaglione.
Bucarlo con la forchetta ed incartare di nuovo tutta la teglia lasciandola ancora un paio d'ore.
Accendere il forno e mandarlo al massimo,poi cuocerlo con vapore oppure indorato con olio,x una decina di minuti,controllarlo dentro con lo stuzzicadenti,x sentire che sia asciutto,dato che tenderà a NON prendere colore.
Per farina debole, cosa devo usare un TRE mulini di Eurospin? La0 oppure 00
Grazie
Lorenzo
Cosa ne pensate della ricetta che vi posto, naturalmente non è mia , ma di un grande: la si può rendere più interessante?
Si può aggiungere delle olive nere o della patata, o non so cosa?
Non oso chiederlo all'autore, perché ultimamente non mi risponde o mi da dello stupido (anche se ha ragione)
RICETTA:
gr.900 farina debolissima,quindi la 0,x dolci del mulino Padano.
gr.650,H2O.
gr.70-100,azzimo grattugiato.
PROCEDIMENTO:
Impastare il tutto,e darle la forma di 1 salame del diametro di circa 10 cm.
Ungerlo con un pò di olio,ed incartarlo con del cellophane,e lasciarlo a riposo x alcune ore,anche 1 giorno intero,a TA.
Tagliarlo poi a fette alte circa 1-1,5 cm,e porlo in teglia con carta sotto,a mò di medaglione.
Bucarlo con la forchetta ed incartare di nuovo tutta la teglia lasciandola ancora un paio d'ore.
Accendere il forno e mandarlo al massimo,poi cuocerlo con vapore oppure indorato con olio,x una decina di minuti,controllarlo dentro con lo stuzzicadenti,x sentire che sia asciutto,dato che tenderà a NON prendere colore.
Per farina debole, cosa devo usare un TRE mulini di Eurospin? La0 oppure 00
Grazie
Lorenzo
si ma i grandi non vengono ascoltati
Io ti ascolto, solo che teniamo tempi ed interpretazioni MOLTO diversi
visto che non sono capite le mie interpretazioni le tengo per me
no problem
no problem