Ciao

@Napoli: Scusa,ma 330 gr di riporto non è il 20% della Massa, credo sia 530 gr, giusto?Napoli72 ha scritto:Verace pizza napoletana secondo Napoli72 - Ricetta estiva
Calibrata per una TA di 28-29 gradi e tanta umidità
Preparazione della Pasta di Riporto:
1000 gr H20 a 0.5° di media durezza
1650 gr. Caputo pizzeria fredda da frigo
60 gr sale
0.5 gr LBF
Lasciare 12h a TA e 12h in frigo a 4 gradi
Preparazione dell'impasto finale:
330 gr PDR =20% della massa (preparata nel modo descritto sopra, l'eccedenza conservarla per i futuri utilizzi)
60 gr sale
0.5 gr LBF
Lasciare 8h TA in puntata
Stagliare delicatamente e lasciare 4h TA in appretto
Per i dettagli della procedura di impastamento e di cottura vedere Ricetta invernale http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=77&t=8
Stamattina, quando ho messo in frigo, sopra era quasi uguale a quando la massa aveva lievitato solo 2 ore, invece sotto c'era piena di piccolíssime bolle o micro-bolle, non ha radoppiato, anche se credo debba essere così.Pere153 ha scritto:preparazione della Pasta di Riporto;
Dopo quasi un paio di ore sembra che il lievito non parta, non si è nemmeno gonfiato, forse dovuto all'acqua fredda ed al quantitativo di sale, hanno rallentato la lievitazione o avrò un Flopè normale che vada così lenta? credo che l'impasto non riuscirà a radoppiare,
Magari 1:1'5 anzichè 1:2
PS: Sopra ci sono piccole bollicine di lievito, ma piccolíssime invece sotto le bolle sono quasi inesistenti
si' hai. ragione Pere, ho sbagliato io a scrivere...Pere153 ha scritto:@Napoli: Scusa,ma 330 gr di riporto non è il 20% della Massa, credo sia 530 gr, giusto?Napoli72 ha scritto:Verace pizza napoletana secondo Napoli72 - Ricetta estiva
Calibrata per una TA di 28-29 gradi e tanta umidità
Preparazione della Pasta di Riporto:
60 gr sale
0.5 gr LBF
Lasciare 12h a TA e 12h in frigo a 4 gradi
Preparazione dell'impasto finale:
330 gr PDR =20% della massa (preparata nel modo descritto sopra, l'eccedenza conservarla per i futuri utilizzi)
60 gr sale
0.5 gr LBF
Lasciare 8h TA in puntata
Stagliare delicatamente e lasciare 4h TA in appretto
Per i dettagli della procedura di impastamento e di cottura vedere Ricetta invernale http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=77&t=8