Impastatrice a spirale MAGIC CHEF o Impastatrice a bracci tuffanti MISS BAKER ?
Moderatore: Juanta
Re: Impastatrice a spirale MAGIC CHEF o Impastatrice a bracci tuffanti MISS BAKER ?
@Mauro: Ottima scelta la Pietroberto.
PS:Che accorgimenti fai di estate, la spirale riscalda parecchio, la mia 0-1ºC, non riscalda proprio niente
PS:Che accorgimenti fai di estate, la spirale riscalda parecchio, la mia 0-1ºC, non riscalda proprio niente
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Re: Impastatrice a spirale MAGIC CHEF o Impastatrice a bracci tuffanti MISS BAKER ?
Antò ognuno ha il proprio impasto.mastanto ha scritto:Alla luce di ciò, perché molte pizzerie napoletane si ostinano a usare la forcella???
A Napoli è quello tradizionale che è fatto o con la tuffantina o la forcella.
E non cambieranno mai, secondo me facendo bene.
Poi c'è chi vuole trovare l'impasto perfetto allora studia farine, metodologie e strumenti di impasto nuovi.
Io sono uno di quelli, nel senso che trovato un impasto buono lo uso per un pò poi cerco qualcosa di diverso.
Non è detto poi che sarà migliore.
Cmq i miei punti fermi, ad ora, sono:
impastatrice: deve essere professionale per ossigenare a dovere
incordatura: buona e fatta bene
farina: debole
idratazione: sto "regredendo" verso idratazioni minori a patto che la farina ti aiuti
Sul forno già penso che sappiate come la penso
-
Pizzalingo
Uso acqua e farina fredda..... E riduco la velocità....
In Puglia a 40 gradi parto da farina ed acqua da frigo (. 5 -7 gradi) ed ottengo un impasto che esce a 25.
Mauro
In Puglia a 40 gradi parto da farina ed acqua da frigo (. 5 -7 gradi) ed ottengo un impasto che esce a 25.
Mauro
Bell'argomento... Ma sottovalutate una cosa..
Di che idratazione state parlando? Un 60 ossigena da solo un 70 no.
Ricapitoliamo:
Enzo coccia:forcella
Ciro salvo:forcella
F.lli salvo:tuffanti
Di matteo idem.
Da michele :idem con patate(so che di recente hanno sostituito la forcella)
Nessuno usa una spirale. La spirale e qurlla che scalda di piu e crea piu attrito all impasto.
Se un giorno ne avro la possibilità prendo certamente una forcella
Di che idratazione state parlando? Un 60 ossigena da solo un 70 no.
Ricapitoliamo:
Enzo coccia:forcella
Ciro salvo:forcella
F.lli salvo:tuffanti
Di matteo idem.
Da michele :idem con patate(so che di recente hanno sostituito la forcella)
Nessuno usa una spirale. La spirale e qurlla che scalda di piu e crea piu attrito all impasto.
Se un giorno ne avro la possibilità prendo certamente una forcella
Gino Sorbillo:anche forcella

Si fa a sapere la marca del mpastatrice?

Si fa a sapere la marca del mpastatrice?
io uso un traduttore ! dispiace
-
Pizzalingo
Se parliamo di forcella, per me questa della pietroberto é la formula 1 delle impastatrici....
sì, ma sono costosi ! +4.500€
io uso un traduttore ! dispiace
-
Pizzalingo
Sub
Basta Trattare ora ti fannonsul listino senza tratta ita il 40mdi sconto
Mauro
Basta Trattare ora ti fannonsul listino senza tratta ita il 40mdi sconto
Mauro
Enzo coccia ha una forcella in una pizzeria e una spiralina nell'altra pizzeria, quella più frequentata
- ondadeltempo
Scusate ma la Miss baker Pro ha lo stesso peso e grandezza della normale! Ha 5 velocita' ma tanto per capire come sono dimensionate queste? Un esempio