flop con il lievito madre
Moderatore: Juanta
Re: flop con il lievito madre
Personalmente è consigliabile un piccolo aiutino con il lievito di birra. Il lievito naturale darà all'impasto il suo profumo e il lievito di birra farà da starter.
Le bolle grosse enere sul cornicione sono la vonferma che qulache cosa non ha funzionato.
Le bolle grosse enere sul cornicione sono la vonferma che qulache cosa non ha funzionato.
Ciao Ema
Chris ma secondo te, se il lievito non riposa in frigo ma a TA e viene rinfrescato 2 volte al giorno occorre sempre fare 3 rinfreschi ravvicinati prima di utilizzarlo per dargli forza? Io per scrupolo lo faccio sempre...ma qualche dubbio ce l'ho....sub ha scritto:un peccato le pizze sembrano buone!
Sempre fare 3 volte!Vespa72 ha scritto:il lievito per mancanza di tempo l'ho rigenerato una sola volta ma non è stato sufficiente
Nel frigorifero la popolazione lattobacilli non sta dormendo, ma lentamente morendo, avete bisogno di più di una rinfrescante per ripopolare tutta la famiglia
@vespa: all'aspetto sono davvero belle, peccato tu non abbia fatto una foto della sezione....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
non solo per il frigorifero.
a temperatura ambiante solo uno rinfrescante, è meglio utilizzare solo quando raggiunge il suo picco di attività, poco prima che inizia a crollare.
a temperatura ambiante solo uno rinfrescante, è meglio utilizzare solo quando raggiunge il suo picco di attività, poco prima che inizia a crollare.
io uso un traduttore ! dispiace
Io lo uso sempre quando raggiunge il suo picco di attivita'...quindi a temperatura ambiente dici che basta un solo rinfresco? Provero'.... Grazie Chris!sub ha scritto:non solo per il frigorifero.
non ho fatto foto alla sezione se non mi cacciavate a pedate dal forumNapoli72 ha scritto:Chris ma secondo te, se il lievito non riposa in frigo ma a TA e viene rinfrescato 2 volte al giorno occorre sempre fare 3 rinfreschi ravvicinati prima di utilizzarlo per dargli forza? Io per scrupolo lo faccio sempre...ma qualche dubbio ce l'ho....sub ha scritto:un peccato le pizze sembrano buone!
Sempre fare 3 volte!Vespa72 ha scritto:il lievito per mancanza di tempo l'ho rigenerato una sola volta ma non è stato sufficiente
Nel frigorifero la popolazione lattobacilli non sta dormendo, ma lentamente morendo, avete bisogno di più di una rinfrescante per ripopolare tutta la famiglia
@vespa: all'aspetto sono davvero belle, peccato tu non abbia fatto una foto della sezione....
per questa sera altro flop in corso 
Ma come, pure con il lb???Vespa72 ha scritto:per questa sera altro flop in corso
prego !Napoli72 ha scritto:sub ha scritto:
Io lo uso sempre quando raggiunge il suo picco di attivita'...quindi a temperatura ambiente dici che basta un solo rinfresco? Provero'.... Grazie Chris!
Ma non dimenticate che è un essere vivente, non una scienza esatta !
utilizzare il vostro giudizio, esso non è il gonfiore bene dopo una alimentazione, fare un altro rinfrescante
io uso un traduttore ! dispiace