Pizzata in fal con caputo rossa 24H maturazione

Moderatore: Juanta

Napoli72
Site Admin

Re: Pizzata in fal con caputo rossa 24H maturazione

Messaggio da leggere da Napoli72 »

quoto Ema, bravissimo Erminio!

Un unico appunto: a occhio, e per il mio personale gusto, le pizze sembrano rimaste un tantino troppo in forno risp. il forno era un po' basso di temperatura.

Quanto tempo le hai lasciate nel fal e a che temperatura?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

Grazie ema e napoli :smile:
non è difficile toglierli dalla cassetta, solo all'inizio ho avuto problemi, ma poi con un po di spazio in più, man mano che li prendevo, problemi non ne ho avuti, solo che ho dovuto spolverare farina più del dovuto.
Napoli72 le ho cotto in massimo 70 sec, la platea segnava sui 450-460° di più non ne voleva sapere di salire, fiamma sempre viva e che circoscriveva la volta, purtroppo non è un fal napoletano ed ha il cielo un po troppo alto
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

@erminio: probabilmente allora il fal non distribuisce correttamente il calore....

ps: ho visto in confraternita la tua ultima sfornata con l'F1: alveolo da paura!!!

devi essere riuscito a generare una maglia perfetta che con un impasto a mano e' un'impresa epica :YMAPPLAUSE:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

Sisi hai perfettamente ragione riguardo il forno, anche Federico fpizzari, me lo aveva detto prima di iniziare a pizzare dopo aver visto la foto del forno.
Ti ringrazio davvero per i complimenti, diciamo che per l'impasto a mano sto cercando un metodo per ossigenarlo per bene, fargli assorbire tanta acqua e renderlo elastico e diciamo che mi ci sto avvicinando.
Appena rientro a casa ti mostro una foto di un impasto per teglia fatto a mano e perfettamente incordato al 90% idro.
questo è l'impasto sono partito da 410 (350 caputo viola + 30 integrale + 30 semola rimacinata) e 410 di acqua, poi ho dovuto utilizzare un po di farina di spolvero quando andavo ad incordare e sono arrivato ad un 90-91% finale, impasto utilizzando la tecnica dello slap and fold: e con questa tecnica finisco di incordare l'impasto per la verace ed ho maggiore ossigenazione
Immagine
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”