Ciao a tutti ho appena comprato un bel 25kg di caputo rossa viste le temperatura ... Ho appena impastato la mia prima prova
12 panetti da 270-275
1250acqua
1900 farina
60 sale
1,22 lbf
Impastato a mano partendo dall acqua fredda a 3 gradi e farina a ta 22-23 gradi . Chiusura impasto 22,5grdi
Totale farò 20 ore circa e cucocerò in fal
Che ne pensate come dosi di lbf?
Ovviamente lievitazione a ta in tavernetta a 22-23 gradi per poi traspostarle in macchina il pomeriggio quindi a temperatura un po piu alta!
Pensate che sia comunque troppo poco il lievito???
Prima prova caputo rossa 65% idro a 20 ore ta 23 gradi
Moderatore: Juanta
Re: Prima prova caputo rossa 65% idro a 20 ore ta 23 gradi
Pensavo di fare un 15ore riposo e 5 ore apretto
Ciao. Personalmente,su base litro, per una 24 ore facevo 0,50/0,60 gr di lievito. Tenuto conto delle tue 20 ore e i 250 gr di acqua in più andrebbero bene anche 1 gr e per il sale 55 gr.
Ciao Ema
Ciao ema , purtroppo quando ci si ritrova in tanti e si è gli unici a sapere stendere condire e infornare si rischia di non riuscire a fare qualche foto
. Comunque posso. Confermare che il lievito era un tantino troppo e avrei potuto salare anche un altro pokino. A dire il vero lo staglio è stato abbastanza fastidioso oggi alle 16:30 in quantola massa era lievitata molto e si presentava molto appiccicosa , comunque ho infornato alle 22,22:30 e l apretto è stato fatto a circa 25 gradi . Il risultato non mi ha convinto troppo . Una buona mako sicuramente , un ottimo sapore ma praticamente non c era neanche bisogno. Dello slap , bastava allargare il panetto nella farina che si era gia a 27-28 cm senza problemi la cosa oltretutto che mi ha dato noia erano le bolle di aria che si formavano nel cornicione e che ovviamente in cottura diventavano bruciature . Posso tranquillamente dire che la prox volta utilizzero per 20-21 ore non piu di 0,70gr a litro d lbf sempre che non aumenti la temperatura altrimenti ridurrò ancora ..
Avete suggerimenti in merito???
Avete suggerimenti in merito???