UN VIDEO RECENTE SULLA PIZZERIA DA MICHELE PER DISCUTERE DI 2 COSE
UN VIDEO RECENTE SULLA PIZZERIA DA MICHELE PER DISCUTERE DI 2 COSE
Guardate (in particolare da 3:45)
1. La densita' del pomodoro
2. La tecnica di trascinamento ed estensione della pizza sulla pala
Che ne pensate?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Re: UN VIDEO RECENTE SULLA PIZZERIA DA MICHELE PER DISCUTERE DI 2 COSE
Bel video e sopratutto mai visto. La prima cosa che mi viene in mente è...ma quanta gente c'è intorno a quel forno ???????
Per quanto riguarda trascinamento ed estensione diciamo che qui è altamente al limite.......è comunque una pratica che viene effettuata da quasi tutte le pizzerie con esclusione di Pepe in grani, impastando a mano è moooooolto più diffcile, ne so qualche cosa io che non ho l'impastatrice ed adotto il sistema di Pepe di finire la stesura sulla pala.
Il pomodoro è molto liquido e presumo non schiacciato a mano.
Per quanto riguarda trascinamento ed estensione diciamo che qui è altamente al limite.......è comunque una pratica che viene effettuata da quasi tutte le pizzerie con esclusione di Pepe in grani, impastando a mano è moooooolto più diffcile, ne so qualche cosa io che non ho l'impastatrice ed adotto il sistema di Pepe di finire la stesura sulla pala.
Il pomodoro è molto liquido e presumo non schiacciato a mano.
Ciao Ema
Ciao Ema!
Per quanto riguarda il pomodoro: secondo te basta frullarlo per ottenere quella consistenza con i Solea? Sul momento ho qualche dubbio.....in ogni caso preferisco schiacciarli a mano ma voglio comunque provare......e' incredibile come per distribuire a perfezione il pomodoro sul disco di pizza al pizzaiolo bastino due cucchiaiate e due mezzi giri di mestolo....
In merito invece al trascinamento della pizza sulla pala: se noti usa una tecnica particolare. In pratica mentre trascina stende la pizza per il lungo per poi aggiustare gli angoli con una presa magica pollice-indice-medio...

Per quanto riguarda il pomodoro: secondo te basta frullarlo per ottenere quella consistenza con i Solea? Sul momento ho qualche dubbio.....in ogni caso preferisco schiacciarli a mano ma voglio comunque provare......e' incredibile come per distribuire a perfezione il pomodoro sul disco di pizza al pizzaiolo bastino due cucchiaiate e due mezzi giri di mestolo....
In merito invece al trascinamento della pizza sulla pala: se noti usa una tecnica particolare. In pratica mentre trascina stende la pizza per il lungo per poi aggiustare gli angoli con una presa magica pollice-indice-medio...

Forno: Acunto

Ho anche li schiaccio con le mani m'y, la passata è più spessaNapoli72 ha scritto:
Per quanto riguarda il pomodoro: secondo te basta frullarlo per ottenere quella consistenza con i Solea? Sul momento ho qualche dubbio.....in ogni caso preferisco schiacciarli a mano ma voglio comunque provare......
Napoli72 ha scritto:e' incredibile come per distribuire a perfezione il pomodoro sul disco di pizza al pizzaiolo bastino due cucchiaiate e due mezzi giri di mestolo....
fare la stessa mossa 800 volte al giorno e vi siate anche un maestroNapoli72 ha scritto: Per quanto riguarda il pomodoro: secondo te basta frullarlo per ottenere quella consistenza con i Solea? Sul momento ho qualche dubbio.....in ogni caso preferisco schiacciarli a mano ma voglio comunque provare......e' incredibile come per distribuire a perfezione il pomodoro sul disco di pizza al pizzaiolo bastino due cucchiaiate e due mezzi giri di mestolo....

io uso un traduttore ! dispiace
Stò seguendo su sky canale 411 un programma che va n onda alle 17,30 ed in replica alle 23 che si chiama Margherita e le sue sorelle. In ogni puntata interviene un pizzaiolo che presenta le sue creazioni........nella prima puntata ci fu Ciro.....ieri c'era il pizziolo Attilio Bachetti che proprio parlando di pomodori diceva che bisogna schiacciarli con le mani, solo così il pomodoro rilascia tutti i suoi profumi.
Utilizzando il mixer la salsa si ossida e perde sapore.
Utilizzando il mixer la salsa si ossida e perde sapore.
Ciao Ema
Per quanto riguarda la liquidità della salsa è ormai appurato che, ne parlavo giusto un paio di giorni fa con l'amico DaiConan, nelle latte da 2,5/3 kg. si trova molta piu salsa e basta una passata con il mixer che ci si ritrova una bella brodaglia oppure, niente di più facile che la Solea, come diceva il Sig. Condurro nel primo storico video, faccia pe Da Michele un prodotto diverso, più liquido.
Ciao Ema
Azz bel video... avete visto... intorno al minuto 2 e 45 secondi, panetti asciutti, presi dalla cassetta e posati con le mani sul banco e in 3 colpi, 3 di numero, ha steso la pizza 

vistomastanto ha scritto:Azz bel video... avete visto... intorno al minuto 2 e 45 secondi, panetti asciutti, presi dalla cassetta e posati con le mani sul banco e in 3 colpi, 3 di numero, ha steso la pizza

io per i pelati uso queste

e mi trovo benissimo