HO TESTATO QUESTA FARINA

Moderatore: Juanta

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

HO TESTATO QUESTA FARINA

Messaggio da leggere da emalimo »

Immagine

Ciao a tutti.
Sabato alla Esselunga ho trovato questa farina di cui avevo letto tempo fa su - Profumi dal Forno - e ho voluto testarla.
Nel primo test ho fatto un impasto a 24 ore temperatura ambiente circa 18° durante le 20 ore di puntata e 21° dopolo staglio.
Buon assorbimento di farina circa 1550 gr a litro ma impasto risultato ingestibile, pratcamente andato, dopo le 24 ore. Su 3 pizze sfornate 2 le ho passate dalla platea direttamente sul fuoco ed una è uscito uno sgorbio che non ho avuto il coraggio di fotografare e che ho subito messo in freezer. Probabilmente la mia manualità non mi permette di gestire impasti al limite ma penso che, come scritto sulla confezione, si può arrivare a questi tempi con l'utilizzo del frigo.
Prossimo test a 12 ore.

Il mio dopo pizza
Immagine
Ciao Ema
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: HO TESTATO QUESTA FARINA

Messaggio da leggere da vickauars »

azz...eppure ho tanta curiosità di provarla :) sai se si trova solo all'esselunga? qua non c'è ombra di queste farine...
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: HO TESTATO QUESTA FARINA

Messaggio da leggere da squid »

Ciao ema, io ho fatto 2 test con questa farina qualche mese fa:

http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?t=604

http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... falo#p8081

Ora dovrei riprovarla, se ho tempo in questi giorni faccio una prova.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: HO TESTATO QUESTA FARINA

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Vick. in base a quanto lessi ai tempi su Profumi dal forno si scriveva che questa farina, nelle 3 versioni, sarebbe stata presente in tutti i supermercati a partire dal mese di Marzo. Io l'ho vista e acquistata per la prima volta lo scorso sabato alla Esselunga.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: HO TESTATO QUESTA FARINA

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie Carmine, ho letto. Io ho fatto 24 ore e come scritto ho faticato nella stesura poi, dulcis in fundo, ho voluto inforcare il disco con la pala e ho rovinato tutto. Diciamo che sono stato maldestro, con un po più di riguardo il tutto andava meglio magari anche con 24 ore a ta. Mi sono comportato come un novellino o forse con troppa sicurezza.
Proverò una 12 ore ed una 18. Se va bene sono contento. ritengo necessario avere a portata di acquisto una farina che, primo, la trovo nel supermercato dove settimanalmente faccio laspesa, secondo ho inoltre a disposizione una farina da utilizzare quando ho finito il sacco da 25 kg e non ho nell' immediato voglia di fare rifornimento che magari può essere impegnativo.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”