Pizza in teglia-Le videoricette di Molino sul Clitunno

Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Pizza in teglia-Le videoricette di Molino sul Clitunno

Messaggio da leggere da sub »

Molino sul clitunno

Immagine

phpBB [video]
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Pizza in teglia-Le videoricette di Molino sul Clitunno

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Grazie Sub, ottimo video ! Peccato che non fanno vedere la sezione (alveolatura) della pizza...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
framarko
Messaggi: 83
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 14:42

Re: Pizza in teglia-Le videoricette di Molino sul Clitunno

Messaggio da leggere da framarko »

Carissimi ho avuto il piacere di assistere a tutta la procedura di quella pizza in teglia all'Expo Tecnocom 2013 a Bastia .
Riccardo Menon è oltre che Direttore tecnico di scuola professionale di pizza anche un preparatore di impasti e miscele, e proprio di una miscela si tratta quella in foto per pizza in teglia, come quella per pizza in pala, mix di pizza tonda e pizza express, purtroppo tutte in sacchi da 25Kg.

L'impasto fatto in due giornate consecutive con l'aiuto del freddo, era a dir poco "strabigliante", morbidezza fragranza scioglievolezza con l'alveolatura che sembrava fatta con il compasso ma quello che più mi ha colpito è stato il sapore veramente piacevole.
E' stato proprio il Menon a mettere sull'avviso i pizzaioli presenti a non esasperare i tempi della Napoli per evitare che l'amido non gelatinizzi completamente causando poi pesantezza nella digestione, eventualità da escludere completamente sulla pizza in teglia dati i tempi più consoni.

Saluti, fra-marKo
Rispondi

Torna a “Formazione impasto”