Caputo Pizzeria 20h TA -75% idratazione

Moderatore: Juanta

sub

Caputo Pizzeria 20h TA -75% idratazione

Messaggio da leggere da sub »

Ciao ragazzi,

Caputo pizzeria 75% idratazione
45g sale - 1g ldb / litro
1h Autolisi, 9h di puntata e 11h di apppretto @18°
impasto a mano 20 minuti, riposo dell'impasto 15 minuti e poi qualche piega
panetti 200g

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pizze morbido e cornicione ben arieggiato.

70% idratazione è già molto bene, Non vedo l'interesse a salire più in alto.
io uso un traduttore ! dispiace
Napoli72
Site Admin

Re: Caputo Pizzeria 20h TA -75% idratazione

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Quoto!

Sul punto sarebbe pero' bello conoscere il parere di Ciro Salvo, che dell'alta idratazione e dell'uso di farine deboli ne fa una bandiera....credo insomma che abbiamo ancora molto da imparare...

PS: belle pizze :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
sub

Messaggio da leggere da sub »

Ciao Dario,

Io parlo solo di una pizza cotta nel mio forno elettrico, in un Fal deve essere diverso, non ho idea!

E naturalmente Cirio è in un altro pianeta ! :wink:
io uso un traduttore ! dispiace
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bravo Sub come al solito ottime Pizze :applausi small

Napoli72 ha scritto:Quoto!

Sul punto sarebbe pero' bello conoscere il parere di Ciro Salvo, che dell'alta idratazione e dell'uso di farine deboli ne fa una bandiera....credo insomma che abbiamo ancora molto da imparare...

PS: belle pizze :)
Infatti, l'impasto del grande Ciro Salvo è proprio così :

È molto idratato, farina a basso tenore proteico, lievito, tanta acqua, oltre il 70% ed una lunga maturazione.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
overlive

Messaggio da leggere da overlive »

Effettivamente nella pizza di Ciro Salvo ho riscontrato delle diversità rispetto a quella di altri suoi colleghi napoletani. L'ho provata un po' di mesi fa quando stava al Massè (mi sembra che il posto si chiamasse così).
Il cornicione era praticamente vuoto, come un unico alveolo (tanto per capirci), e al tatto risultava sottilissimo come se fosse stato una sfoglia. Cronometrai anche il tempo di cottura, spiando dal tavolo dove ero seduto: circa 45 secondi. Anche questo mi impressionò.
Tuttavia non saltai dalla sedia per quanto fosse buona. Era un'ottima pizza, lungi da me criticarla, ma non più buona (per me, e sottolineo per me) di altre pizze mangiate a Napoli.
Insomma, credo che lui - come afferma anche in una delle sue interviste - abbia creato la sua pizza, che può essere più o meno buona a seconda del gusto personale di chi la mangia; ma, secondo me, la maestria nel creare e gestire un impasto - che senza dubbio Ciro Salvo ha da vendere - è una cosa; altra cosa è la bontà di una pizza.
Insomma, credo che il suo modo di lavorare, come quello di qualunque altro maestro, debba corrispondere a una possibile strada da percorrere nel corso delle nostre sperimentazioni per creare il nostro personalissimo impasto, non necessariamente una strada da percorrere a tutti costi.
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Sub !! Pizze eccellenti come sempre. Se cuocessi le tue meraviglie in un forno a legna otterresti risultati uteriormente strepitosi.
Per quanto riguarda il post di Overlive mi trovo pienamente daccordo in toto su quanto scritto. Ciro è un grande, il suo attuale impasto è frutto di oltre 10 anni di sperimentazioni. La sua manualità nel gestire l'alta idratazione non ha eguali.
Ovvimente il prodotto ottenuto non sempre può essere al top ed effettivamente non a tutti può piacere ma chi apprezza la pizza Napoletana, con Ciro trova l' eccellenza.
Ciao Ema
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

bellissime sub, ma anche secondo me spingersi oltre il 70% non serve, poi dipende sempre da dove e come cuoci :)
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”