12 h a TA (8h puntata + 4 appretto)

Avatar utente
lugonez
Messaggi: 79
Iscritto il: 19 luglio 2013, 21:56

12 h a TA (8h puntata + 4 appretto)

Messaggio da leggere da lugonez »

Tutte le volte che visito il forum,sbatto il naso nel forno acceso di Dario e nella splendida pizza in primo piano,perciò mi sono detto:"Caro Lugo,è ora di impastare !!".
Metto in moto la "tedeschina" alle 8:00 di mattina di venerdì e gli riempio la ciotola con :
800g di Caputo Pizzeria
520g di acqua da frigo
1.2g di LBF
27g di sale
Siamo su un 65% di idro,la boschina incorda senza problemi,metto a riposare in ciotola ermetica e alle 16:00 staglio in panielli da 250g,appretto fino alle 20,nel frattempo l'F1 è stato riscaldato con i miei soliti 450°C cielo e 400°C platea (il mio è il modello vecchio,leggermente meno performante).
Panielli ancora sodi,stesura facile e cottura in 100/120 secondi,ecco il risultato:

La prima simil verace
Immagine

Seconda simil verace
Immagine

2a pizza al piatto
Immagine

Spianata calabra e spolverata di parmigiano in cottura
Immagine

Pizza molto buona,anche se preferisco le 24h,da riprovare appena avrò montato sto benedetto FAL,intanto però l'F1 fa ancora il suo sporco lavoro !!!
Mancano le wurstel dei bambini,difficile da togliere da sotto il becco e da fotografare =))

Luca
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: 12 h a TA (8h puntata + 4 appretto)

Messaggio da leggere da Pere153 »

Luca; sta volta hai cotto poca roba :D felice :lol: ottimo risultato, cosa hai fatto l'impasto alla Di Matteo? Quale FaL? ne hai acquistato uno??????Complimenti.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
lugonez
Messaggi: 79
Iscritto il: 19 luglio 2013, 21:56

Re: 12 h a TA (8h puntata + 4 appretto)

Messaggio da leggere da lugonez »

Si Pere,eravamo pochi.
Ho fatto l'impasto alla Di Matteo...adesso va di moda,ma rimango fedele al 24h

Luca
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: 12 h a TA (8h puntata + 4 appretto)

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Luca. Hai ragione, quando si entra qui nel forum e si vede la spettacolare pizza di Dario e impossibile non venire presidalla voglia di pizzare.
Parlando delle tue pizzeè visibilissima l'alta idratazione, con il fal otteresti una vera eccellenza........e credimi con la Caputo pizzeria 12 ore vanno più che bene sopratutto adesso con queste temperature al limite prendi il vizietto di metterci un po di riporto, senza esagerare, diciamo 50/60gr a litro poi mi dici.
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: 12 h a TA (8h puntata + 4 appretto)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Lugo la tua seconda mi piace un sacco, è mia (mangio anche i resti) :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: 12 h a TA (8h puntata + 4 appretto)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Io sono curioso di vedere cosa uscira' fuori dal mio esperimento d'impasto .....non so a che ora infornero' a causa di problemi con il vicinato per i fumi sprigionati.....adesso il fal e' semplicemente caldo da ieri sera e dovro' portarlo a temperature infernali....vedremo...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
coppi
Messaggi: 255
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:00

Re: 12 h a TA (8h puntata + 4 appretto)

Messaggio da leggere da coppi »

Non so come facciate a fare queste pizze con il forno elettrico....
Grande lugo!!!!!

Datti una mossa e assembla quel forno a legna che e' rimasto in cortile da me x due mesiiiiiiiiii
:lol:
Avatar utente
lugonez
Messaggi: 79
Iscritto il: 19 luglio 2013, 21:56

Re: 12 h a TA (8h puntata + 4 appretto)

Messaggio da leggere da lugonez »

Stefano,ho l'operaio in ferie,vorrà dire che starà altri due mesi nel mio cortile.

Luca
Avatar utente
coppi
Messaggi: 255
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:00

Re: 12 h a TA (8h puntata + 4 appretto)

Messaggio da leggere da coppi »

lugonez ha scritto:Stefano,ho l'operaio in ferie,vorrà dire che starà altri due mesi nel mio cortile.

Luca

Mi hanno detto che nogase e' un bravissimo manovale a spostare dei sacchi di cemento....
Vedi tu se chiamarlo.... :lol:
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”