POMODORI PELATI - MA QUANDO SONO STATI PRODOTTI ?

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

POMODORI PELATI - MA QUANDO SONO STATI PRODOTTI ?

Messaggio da leggere da emalimo »

Buon giorno a tutti.
Chiassa quante volte ci siamo chiesti in fase di acquisto di una scatola di pelati soppratutto a fine estate quando il raccolto è la lavorazione sono già in fase avanzata, ma questa è già la nuova produzione o è ancora il raccolto della passata stagione ?
Ok. per chi ne fosse interessato vi posto la tabella copia incollata dal sito PROFUMI DAL FORNO su gentile concessione dell'amico Jaws

Immagine
Ultima modifica di emalimo il 30 gennaio 2014, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
Avatar utente
mastunicola
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 settembre 2013, 8:03

Re: POMODORI PELATI - MA QUANDO SONO STATI PRODOTTI ?

Messaggio da leggere da mastunicola »

Urka patata....vedo adesso che i pelati che ho comprato io e che credevo fossero di recente raccolta hanno invece già qualche anno....

Grazie Ema per la preziosa informazione....
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: POMODORI PELATI - MA QUANDO SONO STATI PRODOTTI ?

Messaggio da leggere da emalimo »

Figurati. Concordo che questa tabella è molto interessante. Devo dire che è da un po che l'ho sotto mano ma prima di pubblicarla qui su La Verace ho voluto avere il permesso di chi l'aveva postata su Profumi dal forno.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: POMODORI PELATI - MA QUANDO SONO STATI PRODOTTI ?

Messaggio da leggere da emalimo »

Ho ripreso questo post in quanto ho visto che anche da qui era sparita l'immagine.
Dato che può essere utile, ho risistemato il tutto.
Buona giornata.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: POMODORI PELATI - MA QUANDO SONO STATI PRODOTTI ?

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Grazie Ema, interessante...
Sapevo che sulla lattina c'è stampato anche il giorno (in numero) di raccolta dei pelati....
Conoscere il mese di raccolta può essere anche interessante
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: POMODORI PELATI - MA QUANDO SONO STATI PRODOTTI ?

Messaggio da leggere da emalimo »

Hai ragone Fede, ho ripreso l' articolo dell'amico Jaws da Profumi dal forno e lo copia incollato di seguito:

Ogni latta di pelati ha stampigliato sul fondo un codice alfanumerico , ma la parte che a noi interessa è quella stringa che inizia con "L" che di seguito ha una lettera con un numero a 3 cifre che termina con l'indicazione di un orario , facciamo un esempio

ES. L M235 08.00

-L sta per lotto
-La lettera prima del numero indica l'anno di produzione secondo uno schema deciso dal ministero dello sviluppo economico come da immagine allegata
-Le 3 cifre indicano il giorno dell'anno nel quale il pomodoro è stato inscatolato ( in genere con tempi brevissimi dalla raccolta ) , quindi 235 indichera' il 235 mo giorno dell'anno e quindi nel caso del 2012 sara' il 23 agosto.
-La cifra"8.00" indica l'orario esatto di inscatolamento

La prassi dell'indicare sulla latta di pelati questa sigla composta da lettere e numeri deriva da una normativa europea legata alle conserve alimentari che beneficiano di sovvenzioni ed aiuti comunitari , i derivati del pomodoro non beneficiano piu' di questi aiuti ma le aziende di settore hanno continuato a mantenere questa stampata per loro comodita'.

Facendo una semplice considerazione, il periodo migliore per la raccolta dei pomodori da sugo è agosto/settembre , quindi basta stare attenti al giorno di inscatolamento e all'anno di produzione , in genere anche se la scadenza è di c.a 3 anni sarebbe meglio non superare l'anno per poterli consumare senza perdere troppo a livello organolettico.
Buona giornata.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Condimenti”