Impasto 1ora puntata+11 appretto ricetta pizzalingo(grazie)
Moderatore: Juanta
Re: Impasto 1ora puntata+11 appretto ricetta pizzalingo(grazie)
Certo, io voglio usare il riporto era solo curiosità, non sapevo se tu avessi già provato la ricetta 1+11 di Ema.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Ciao Marco, come sempre il botto!!!
Tutto bene, solo una domanda, la temperatura esatta dell'apretto.
Riguardo la maggior spinta, io metterei qualche grammo in meno di sale e chiuderei meglio il cornicione, se partono le bolle un paio d'ore di apretto in meno. Ciao
fra-marKo
Tutto bene, solo una domanda, la temperatura esatta dell'apretto.
Riguardo la maggior spinta, io metterei qualche grammo in meno di sale e chiuderei meglio il cornicione, se partono le bolle un paio d'ore di apretto in meno. Ciao
fra-marKo
Grazie non mi lamento
io mica ho una cella di lievitazione
sono uscito la mattina e sono rientrato la sera alle 20:00 diciamo mediamente 19°
non sarebbe meglio mettere un po di lievito in +
io mica ho una cella di lievitazione
sono uscito la mattina e sono rientrato la sera alle 20:00 diciamo mediamente 19°
non sarebbe meglio mettere un po di lievito in +
Certo sarebbe stata la cosa più semplice, ma dai panetti, e nella stesa, vedo delle bollicine che poi si sviluppano anche nel prodotto finale. Anche l'alveolo tende ad essere ellittico, e allora mi sono detto, il lievito c'è, tolgo un pelino di sale e compenso rinforzando la maglia. Ciao
fra-marKo
fra-marKo
@FraMarko: Non capisco una cosa, se lui togliesse un pò di sale poi non si rafforzerebbe la maglia...a meno che usasse meno lievito, siccome lui avrebbe usato meno sale dunque i lieviti lavorerebbero meglio.Allora per quella tempistica usando meno sale ne potrebbe usare anche un pò in meno (lievito) e di conseguenza meno stress della maglia.
Ciao
Ciao
Forno: EffeUno P134H Bypass
Utilizzando un appretto lungo e nello specifico 1 + 10 ottieni una pizza molto saporita anche utilizzando 45 gr di sale a litro ma tenuto conto delle temperature attuali potresti anche scendere a 40 gr.
Ricordo infatti benissimo che la ricetta passatami da Daniele pizzaroma prevedeva tra i 40 e i 45 gr
Ricordo infatti benissimo che la ricetta passatami da Daniele pizzaroma prevedeva tra i 40 e i 45 gr
Ciao Ema
Bravo Vespa, non sbagli un colpo!!
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ok Ema segnatoemalimo ha scritto:Utilizzando un appretto lungo e nello specifico 1 + 10 ottieni una pizza molto saporita anche utilizzando 45 gr di sale a litro ma tenuto conto delle temperature attuali potresti anche scendere a 40 gr.
grazie DarioNapoli72 ha scritto:Bravo Vespa, non sbagli un colpo!!
Hai perfettamente ragione, avevo dato per scontato il discorso che avevo fatto precedentemente, e cioè due ore di apretto in meno, CiaoPere153 ha scritto:@FraMarko: Non capisco una cosa, se lui togliesse un pò di sale poi non si rafforzerebbe la maglia...a meno che usasse meno lievito, siccome lui avrebbe usato meno sale dunque i lieviti lavorerebbero meglio.Allora per quella tempistica usando meno sale ne potrebbe usare anche un pò in meno (lievito) e di conseguenza meno stress della maglia.
Ciao
fra-marKo
Bellissime Pizze Marco, complimenti!