Per un mese circa ho voluto dedicarmi alla realizzazione di alcuni panettoni fatti in casa. Era la prima volta che mi cimentavo nell'impresa, perché di impresa si tratta quando parliamo di panettone, e devo dire che è stata un'esperienza utile e formativa. Grazie ai consigli di un amico ho imparato tantissimo sulla gestione ottimale di un lievito madre, capire il suo stato di forma, assaggiando il sapore, gestendo le temperature, ecc. A tal proposito la cella di lievitazione che avevo realizzato un paio di mesi fa si è rivelata utilissima. La ricetta usata è stata prevalentemente quella di Giorilli, molto idratata, ricca di uova e burro, davvero buona. La cosa più difficile del panettone è ottenere una maglia glutinica perfetta, soprattutto quando si impastano 2 kg di massa con la cinesina Clatronic

La prossima volta l'obiettivo sarà quello di procurarmi un'impastatrice professionale seria.
Ho modificato lo sportello della cella inserendo un oblò per osservare la lievitazione senza doverlo aprire:
Lievito madre dopo i rinfreschi a temperatura controllata:
Mollica filante:
Un po' di pane rustico realizzato con il lievito madre avanzato dai rinfreschi: