una tarte nerissimissima...sublime! ATTENZIONE: Provoca dipendenza!

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

una tarte nerissimissima...sublime! ATTENZIONE: Provoca dipendenza!

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao a tutti,

non potevo non mostrarvi questa torta, è qualcosa di indescrivibilmente sublime... soprattutto se vi piace il cioccolato fondente abbinato all'arancia... allora ve la consiglio vivamente.

Ho preso la ricetta dal sito dello "zio piero", un sito che consiglio per la varietà e la bontà delle sue realizzazioni, amico, tra l'altro del grande Adriano Continisio.
Ecco la ricetta:
http://ipasticcidelloziopiero.blogspot. ... ssima.html

io, per la mia ho fatto qualche piccola variazione, ad es. per fare la crema ho usato la pasta di nocciole invece che le nocciole tritate, ho abbassato leggerm. i quantitativi di panna e burro, e poi ad assaggio, variavo di poco alcune dosi di zucchero e arancia. , MA la ricetta dello ziopiero è già perfetta di suo.

Eccola:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

un saluto a tutti
Federico
nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: una tarte nerissimissima...sublime! ATTENZIONE: Provoca dipendenza!

Messaggio da leggere da nicodvb »

davvero uno splendore!
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: una tarte nerissimissima...sublime! ATTENZIONE: Provoca dipendenza!

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

grazie nico :)
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: una tarte nerissimissima...sublime! ATTENZIONE: Provoca dipendenza!

Messaggio da leggere da emalimo »

Questa torta è uno spettacolo. Complimenti al pasticcere/gelataio/pizzaiolo........Federico.
Non mi sembra una ricetta complicatissima, anche se gli ho dato un'occhiata veloce, direi che si potrebbe provare.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: una tarte nerissimissima...sublime! ATTENZIONE: Provoca dipendenza!

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Ema,
Grazie mille, ma non esageriamo, magari fossi tutte quelle bellissime cose :) diciamo che ce provo, mi piace approfondire ed entrare nelle tecniche, ora mi sto appassionando di tecniche di pasticceria, ma me devo da na carmata, altrimenti come dicevo anche altrove, rischio davvero di assumere la forma di una pizza... Al burro!!

Tornando alla tarte, non è affatto difficile... Se hai bisogno di qualche dritta visto che la ho già realizzata fammi sapere..
Federico
Rispondi

Torna a “Frolle”