RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ciao amici, finalmente posso dire una mia.
Ho fatto dei fondi in betulla ai miei contenitori in plastica, spessore 6mm.
Ho messo dell'evo su di essi: GRANDE ERRORE, si sente tantissimo di olio, specialmente quando non pizzo e li lascio chiusi.
Se fossi in voi eviterei
Ciao
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da emalimo »

Infatti Lorenzo. Il produttore dice olio di oliva non extravergine. Io ho usato l'olio di oliva Carli che paragonato a quello evo pugliese che metto sulla pizza è acqua. ( si potrebbe usare anche l'olio di semi )
Lo stesso discorso vale per l'utllizzo in cucina io per le mie tortine, perchè faccio anche quelle, ho eliminato il burro. Ebbene, puoi utilizzare o l'olio di oliva o l'olio di semi che tra l'altro a mio giudizio è migliore in quanto dona una bella crosticina. Una volta ho provato ad usare dell'eccelente olio extravergine ed ho rovinato la torta, sapore troppo forte.

Pere io pizzo due volte la settimana quindi Mercoledi testo il contenitore e vedremo cosa succede. Chiedo almento due pizzate per mettere a punto la giusta idratazione magari si può fare di più.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da emalimo »

Comunque la spennelata di olio di oliva era già stata fatta e devo dire che al momento si sente il produmo del legno. direi di fermarmi qui e fare la prova panetti.

Immagine
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da lorenzo »

Scusa Ema, dalle mie parti, Puglia, l'evo è bello tosto, e non usiamo quasi mai olio di semi, in quali situazioni consigli di usare quello di semi?
Pure per friggere usiamo l' extravergine.
Secondo te io che ho messo solo dei pannelli nei contenitori di plastica, avrò lo stesso risultato ono????
Ciao
Lorenzo
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ema, dicci forse le misure...
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da emalimo »

La cassetta per lievitazione ( nel nostro caso appretto ) è in legno massello di faggio con coperchio in legno compensato di betulla le misure sono:
40 x 60 x 8h
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Lorenzo io come scritto per le mie pizze o per condire insalate varie e anche per cucinare uso il vostro olio pugliese comprato sul posto dall'amico Mauro ( nick Speleomauro o pizzalingo ). Invece per fare la miaatorina di mele è consoigliabileo l'olio di oliva normale oppure l'olio di semi. tassativamente non viene buona con l'olio evo. Ma intendiamoci non che l'olio evo non sia buono eh !!!!! ma proprio perchè con la torta non ci va.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da emalimo »

Scusa lorenzo ma mi era sfuggita l'altra domanda-
Allora premetto che io uso da sempre i contenitori in plastica e ho sempre fatto pizze senza problemi.
Diciamo che stò cambiando sistema vista l'esperienza di chi già li usa ed i consigli che dava a seguito delle sue ricette Ciro Salvo una decina di anni fa su pizza.it e cioè l'uso dei contenitori in legno aiuta nei casi di una alta idratazione in quanto il legno assorbe una piccola percentuale di umidità. Credimi, la stesura rimane tutta un altra cosa. Ovviamente questo il mio parere. Ho pizzato le utlime tre volte utilizzando una spianatoia di legno e mi sono trovato benissimo. Il contenitore tutto in legno è anche per me al momento un punto di domanda........ancora per un paio di giorni
Ciao Ema
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da vickauars »

azz, sta cosa dell'olio non la sapevo...tenterei quasi...
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da emalimo »

Vai tranquillo Vincenzo l'utilizzo dell'olio di oliva è proprio prescritto dal produttore. Se pensi che possa rilasciarne il profumo sui panetti o altro utilizza un olio di semi ( lo consigliava Pierpaolo per le sue pale ).
io ho messo l'olio di oliva con un pennello e ti garantisco che non cè nessunissimo odore.
L' ho qui vicino al pc......aspetta che controllo bene eh.......niente sentono di legno.....nessun sentore di olio.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Contenitori”