Pizza a canotto: cornicione molto sviluppato

videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Pizza a canotto: cornicione molto sviluppato

Messaggio da leggere da videotape »

Salve ragazzi.
Vi posto una foto del cornicione di Bernardo D'Annolfo
Immagine

Capisco che si tratta di un discorso affrontato più volte nel forum, ma sinceramente, a me sembra che non sia mai stata data una soluzione univoca a questo problema.Come si ottiene un cornicione così sviluppato e alveolato?
È solo questione di stesura? Io non credo..
Sicuramente serve anche un po' di spinta in cottura, ma non credo basti solo quella..
Capisco che sia necessaria una bella dose di esperienza per avete quel cornicione, ma come ci si avvicina?
Mi farebbe piacere se intervenisse anche @erminio78
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Pizza a canotto: cornicione molto sviluppato

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Mi sembra che anche sul forum si ammirino cornicioni di egual "misura" e qualità persino superiore... che tuttavia dipendono da una molteplicità di fattori: impasto, stesura, temperatura forno, ore di appretto, etc.

La questione semmai è: preferire il cornicione "cavo" (nel senso di vuoto o quasi) oppure preferire il cornicione alveolato ma non vuoto ?
:p
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Pizza a canotto: cornicione molto sviluppato

Messaggio da leggere da Sauzer »

La presenza di un cornicione ben alveolato (come diceva lo ZI !!) è dovuto da molteplici fattori.
Una corretta lievitazione , un ottima spinta in cottura e non meno importante .. la stesura impeccabile del disco.
Il cornicione ben alveolato è sinonimo di pizza TOP.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizza a canotto: cornicione molto sviluppato

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ci vuole anche un ottimo impasto.
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Pizza a canotto: cornicione molto sviluppato

Messaggio da leggere da videotape »

Pere153 ha scritto:Ci vuole anche un ottimo impasto.
Impastandi a mano è possibile ottenere una cosa del genere? Secondo me è più difficile.
Come si fa ad avere un ottimo impasto e un ottima lievitazione ? Andiamo al dunque ragazzi :mrgreen:
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Pizza a canotto: cornicione molto sviluppato

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Materia prima essenziale, farina in primis.

Anche impastando (ovviamente!) pui giungere ad un buon punto pasta che ti permette di aver la base di partenza dalla quale ottenere il prodotto ambito.

Essenziale anche la capacità di stesura... ma non nascondo che se l'impasto è stato ben fatto ed è ben maturato/lievitato... il risultato sarà comunque soddisfacente.

Un buon impasto è in grado di essere "maltrattato" in fase di stesura in maniera maggiore ad un impasto di qualità inferiore.
win_67
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 dicembre 2014, 0:48

Re: Pizza a canotto: cornicione molto sviluppato

Messaggio da leggere da win_67 »

Ci vuole anche culo :D felice
Ho visto dei bei canotti di Moranico
Vincenzo
Avatar utente
DavideMasia
Messaggi: 164
Iscritto il: 24 gennaio 2017, 21:32

Re: Pizza a canotto: cornicione molto sviluppato

Messaggio da leggere da DavideMasia »

Sinceramente , ho raggiunto di meglio come alveolatura.

Se puoi vuoi il top top.. Biga e idro alte... ti danno bordo soffici e alveolati.

Stesura dal centro verso il bordo .. e pizze leggermente piu piccolo con panetti da 275 almeno.

A voglia canotti !

:YMPEACE: :YMPEACE: :YMPEACE: :YMPEACE:
Forno : Pizza party bollore a gas + biscotto saputo
Farina : Caputo Pizzeria
Acqua : reverses osmosis
Lievito : LDB secco da da attivare.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Pizza a canotto: cornicione molto sviluppato

Messaggio da leggere da felice avellino »

Video
Bel post...beh io.sono.di.parte ho sempre amato.il canotto anche quando non era di.moda....da piccolo.mi.e sempre piaciuto..il cornicione pronunciato a canotto e anche I cosidetti tecnici degli.impasti che fino all anno scorso lo condannavano e lo croticavano adesso si sono dovuti ricredere e pure parecchio..si.e passati.dal dire che il canotto sarebbe stato.la rovina della pizza verace mentre ora tutti.lo.osannano dicendo che esso e.il rilancio della pizza verace....
Veniamo.a noii...io.lo cerco sempre..a volte l ho.ottenuto.a volte.meno e considerando che a volte impasto era lo stesso...devo dire che I fattori.possono essere.molteplici...in primis di sicuro.l.idratazione.medio.alta, forno.alto,.lievitazione.un po piu spinta e poi sicuramente la stesura anche se tutti.quelli che fanno canotto stendono.poco e I.panetti non sono.meno.di 260
D.Annolfo.e un giovane pizzaiolo che sta facendo successo all estero.e sui.social, credo che sul.forum.sono stato.il.primo a parlarne.l anno.scorso quando ancora non era cosi famoso...I suoi.impasti sono sempre ben.fatti e studiati.Davide con tutto.il.rispetto e la simpatia non credo che.le tue sezioni.possano essere migliori se non altro che il ragazzo studia da anni tutti.I.giorni gli.impasti..
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Pizza a canotto: cornicione molto sviluppato

Messaggio da leggere da videotape »

Sono d 'accordo Felice.Stiamo parlando si gente che impasta ogni giorno da 10 anni e che sforna mediamente 50 pizze al giorno.
Rispondi

Torna a “Peculiarità”