PIZZA VERACE - ALVEOLI GROSSI

Bupa75
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 agosto 2013, 23:44

Re: PIZZA VERACE - ALVEOLI GROSSI

Messaggio da leggere da Bupa75 »

ciao, so che quello che sto a scrivere nn centri molto con il post.... però leggendo qua e la per fare un ottimo pan carrè (cioè mollica fitta e regolare) occorre farina forte e lievitazione rapida! per cui a me viene da pensare che se volessimo un bel alveolo grosso e irregolare, bisognerebbe usare una farina debole e lievitazione lunga.... possibile?
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: PIZZA VERACE - ALVEOLI GROSSI

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

vorrei riaprire questo vecchio post perchè mi stavo domandando la Biga come incide sugli alveoli
Ramirez diceva che è preferibile un bel diretto, meglio fermentazione alcoolica che lattica, ma la biga non produce soprattutto fermentazione alcoolica..?
e poi è vero che usando la biga si ha una consistenza finale più panosa/"mollicosa", cosa che ho avuto modo di notare durante le mie pizzate?
Grazie :)
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: PIZZA VERACE - ALVEOLI GROSSI

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Sono passati anni da queste affermazioni, con l'esperienza maturata siete fermi sempre sulle stesse posizioni?
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PIZZA VERACE - ALVEOLI GROSSI

Messaggio da leggere da emalimo »

Direi di si. I fondamentali sono quelli.
Per quanto mi riguarda vedo che nonostante gli esperimenti vari va poi sempre a finire che si ritorna non alle prime volte ma quasi.
Sono sempre più convinto che il continuare a cambiare metodoogia ed acquisire nozioni leggendo o gurdando i video fatti da altri crei solo grande confusione.
Recentemente sono ritornato a fare un bel diretto a 24 ore TA senza autolisi o altro e sono rimasto più che soddisfatto.
Ciao Ema
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: PIZZA VERACE - ALVEOLI GROSSI

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Beh però con il tempo si impasta meglio, si stende meglio e col tempo si capisce quando l'impasto ha raggiunto la giusta maturazione. Magari è questo, la pratica..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PIZZA VERACE - ALVEOLI GROSSI

Messaggio da leggere da emalimo »

Certamente. Con il tempo si acquisisce la manualità che è molto importante.
Ciao Ema
Avatar utente
petrox
Messaggi: 82
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 13:03
Località: Roma

Re: PIZZA VERACE - ALVEOLI GROSSI

Messaggio da leggere da petrox »

emalimo ha scritto: Sono sempre più convinto che il continuare a cambiare metodologia ed acquisire nozioni leggendo o guardando i video fatti da altri crei solo grande confusione.
Perfettamente d'accordo perchè lo sperimento su me stesso: cambio procedura ogni volta in funziona di quello che vedo/leggo/apprendo e resto perennemente insoddisfatto del risultato.
Forno: Ferrari Napoli Euro Express con doppia resistenza superiore, singola resistenza inferiore e pietra rotante (LINK)
Impastatrice: Bosch Styline MUM54251
Farina: Caputo Pizzeria, Caputo Rossa, Garofalo "senz'altro W260"
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: PIZZA VERACE - ALVEOLI GROSSI

Messaggio da leggere da erminio78 »

Silvia46 ha scritto:Beh però con il tempo si impasta meglio, si stende meglio e col tempo si capisce quando l'impasto ha raggiunto la giusta maturazione. Magari è questo, la pratica..
Col tempo si impara a leggere l'impasto ed a capire come reagisce e si sviluppa, questa è la cosa più importante.
Già fatto un ottimo impasto in maniera costante ed arrivare bene in cottura è un grande passo avanti
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: PIZZA VERACE - ALVEOLI GROSSI

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Se si parla di napoletana o verace io parlerei di come portare i gas nel cornicione.

Sinceramente penso che sia la sola cosa importante, a meno che mi sfugga qualcosa.

Se invece si parla di teglia allora è tutta un'altra storia.


Tornando sulla napoletana, premesso che la stesura è critica e molto importante sempre, mi sembra che ci siano due scuole di pensiero:

1. aumentare idratazione e incordare di più, a scapito di una minore morbidezza superficiale, per fare salire il cornicione in cottura

2. diminuire leggermente idratazione e incordare di meno, per una maggiore morbidezza totale, e aumentare leggermente il lievito per portare più gas nel cornicione.




Paolo
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PIZZA VERACE - ALVEOLI GROSSI

Messaggio da leggere da lorenzo »

Fa sempre bene leggere
Ema è stato ed è un grande del nostro Forum.
Ogni tanto ci onora della sua presenza
Grazie EMA ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Peculiarità”