Miglior farina commerciale per fare una verace

Avatar utente
Quasedo
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 febbraio 2016, 1:49
Località: Salernitano trasferito a Milano

Miglior farina commerciale per fare una verace

Messaggio da leggere da Quasedo »

Salve ragazzi, ho acquistato vari tipi di farine e per giovedì ho una pizzata con gli amici quindi non vorrei fallire :D Piano piano mi sto migliorando con gli impasti utilizzando farine commerciali. In foto ci sono le farine che ho acquistato, secondo me la migliore è la Spadoni ma andando ad acquistare la spadoni ho trovato la farina "magica" dove stranamente sulla confezione è specificato il W della farina ovvero 240-260. Io credo di fare l'impasto o con la Spadoni o con la Magica, voi quale mi consigliate? Vorrei fare un'impasto molto semplice, classico, diretto e lievitazione tutto a TA, circa 10h di lievitazione a 20° all'incirca. A proposito della farina che mi consigliate, come mi consigliate di impastare? (Intendo quantità di ingredienti e processo di impasto) Nella seconda foto trovate le specifiche della farina magica, nella terza foto le specifiche della farina spadoni.

Immagine
Immagine
Immagine

Dario Item
"Chi molla non vince mai, chi vince non molla mai!"
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Miglior farina commerciale per fare una verace

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao,
lì in mezzo vedo la tre mulini, tra quelle che hai fotografato, a mio parere, è la migliore
le altre le lascerei davvero perdere... a parte la spadoni NON magica
dovresti cmq procurarti le schede tecniche
Avatar utente
Quasedo
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 febbraio 2016, 1:49
Località: Salernitano trasferito a Milano

Re: Miglior farina commerciale per fare una verace

Messaggio da leggere da Quasedo »

Ciao! Dici che la Tre Mulini dell'Eurospin sia buona? Io l'ho provata una volta ma non mi sono trovato benissimo, neanche male però ambisco a qualcosa di meglio...a me quella farina "Le Magiche" mi ispira ma non l'ho mai provata...invece non ho capito il tuo parere con la Spadoni, pensi sia buona?
"Chi molla non vince mai, chi vince non molla mai!"
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Miglior farina commerciale per fare una verace

Messaggio da leggere da sub »

Divella pizza
io uso un traduttore ! dispiace
DanyPizza
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 17:10

Re: Miglior farina commerciale per fare una verace

Messaggio da leggere da DanyPizza »

Io prendo la caputo rossa su un sito di Specialità campane. Oppure la Caprì sul sito del Mulino Padano (Napoletana, Farina 1 macinata a pietra, Soia Mix).
Mi trovo davvero bene
Forno F1 P134H - FAL - Impastatrice Kenwood Major
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Miglior farina commerciale per fare una verace

Messaggio da leggere da erminio78 »

Non serve comprare tutte quelle farine se vuoi fare un'ottima pizza, per fortuna oggi si può ordinare tutto online e comprare ottime farine con molta facilità
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Miglior farina commerciale per fare una verace

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

io intendevo dire che tra quelle fotografate si salva la Spadoni, non che sia una ottima farina..
come ti suggeriscono gli altri, le farine buone sono altre, ma mi pareva che tu volessi un parere solo su quelle fotografate? O Commerciali in genere?
Se possiamo allargare un po il campo alle farine che si trovano al supermercato ultimamente ho visto quelle della garofalo, la linea "senz'altro", credo non ci sia di meglio nelle GDO (se rimaniamo in ambito Pizza)
però le farine cercale on line, ce ne sono davvero di ottime e qui le usiamo tutti...
se ti serve un elenco possiamo provare a farlo... :)
DanyPizza
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 17:10

Re: Miglior farina commerciale per fare una verace

Messaggio da leggere da DanyPizza »

@fpizzari: cosa s'intende per GDO? GoDO come un puorco? :lol: :lol: :lol: :lol:
Forno F1 P134H - FAL - Impastatrice Kenwood Major
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Miglior farina commerciale per fare una verace

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Grande Distribuzione Organizzata, supermercati, ipermercati, ecc ecc
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: Miglior farina commerciale per fare una verace

Messaggio da leggere da dgmarz »

Per il rapporto prezzo/qualità ti consiglio la Tre Mulini Eurospin.
Solo, controlla l'azienda che la produce, perchè le confezioni prodotte da Molino Chiavazza secondo me sono di bassa qualità, rispetto alle altre (mi ricordo una azienda in provincia di verona, una nel lazio e la Simet in sardegna).

Quindi, ti direi Tre Mulini, ma devi leggere nella confezione prima di acquistare da che mulino proviene la partita.
Di base dovrebbe avere un valore W intorno a 240-250.

Altrimenti la Spadoni per pizza, solo che personalmente ho notato che ha un glutine molto forte e quindi non incordare troppo, stringi poco i panielli altrimenti rischi di trovarti un disco difficile da stendere.

La Barilla potrebbe andare, se tagliata con una piccola percentuale di manitoba o una farina medio forte.
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Rispondi

Torna a “Ricette”