VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA ESTIVA

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA ESTIV

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bupa75 ha scritto:Dario Grazie per le foto, anche i miei panetti sono così prima della stesa.... la cosa mi conforta!!! :D
Coppi@ mi sai dire quanti cm è la spatola per i panetti che la prox volta che vado alla metro la compro anche io.
@Bupa: Prendene una della Lilly Codroipo (le trovi su Vemo.it), io ce l'ho, sia da 10cm che da 12 cm, vanno beníssimo:

12 cm: http://www.lillycodroipo.com/index.php? ... view_sheet

10 cm: http://www.lillycodroipo.com/index.php? ... view_sheet

Ultimamente uso sempre quella da 10 cm.

Ciao
:wink:
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Bupa75
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 agosto 2013, 23:44

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA ESTIV

Messaggio da leggere da Bupa75 »

Grazie pere, sei una macchina!!! :D
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA ESTIV

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Bupa75: Di niente :D felice

Se vuoi qualcosa di più economico, nella Pizzeria SetteBello, usano questa spatola, quella da 6"


http://www.amazon.com/Warner-Plastic-Fl ... road+Knife

http://www.amazon.com/Goldblatt-G05805- ... B007RTB0PG

http://www.lowes.com/pd_245920-51834-80 ... wall+tools



Ciao
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
overlive
Messaggi: 182
Iscritto il: 5 agosto 2013, 12:50
Località: Salerno - Brasile

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA ESTIV

Messaggio da leggere da overlive »

Napoli72 ha scritto:
overlive ha scritto:
Napoli72 ha scritto:
overlive ha scritto:
Napoli72 ha scritto:Ciao Emanuele, il problema e' che quando l'impasto raddoppia o piu' siamo gia' in fase calante con pericoli per la maglia... noi dobbiamo avvicinarci al crinale e toccarlo praticamente solo in cottura... solo cosi' otteniamo il massimo dall'impasto.... tutto va comunque preso con le pinze ed e' difficilissimo arrivarci al primo tentativo....la dosimetria e' figlia delle continue prove nelle tue specifiche condizioni ambientali....

se vedi che sei troppo indietro con la lievitazione conviene comunque spostare la massa in un locale piu' caldo o aumentare il lievito, non invece anticipare l'appretto....

Ancor piu' difficile e' con il ln, hai visto qui ? http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=63&t=250
quindi per te l'appretto quante ore dovrebbe durare? e poi, la domanda mi sorge spontanea: se l'appretto deve durare tot ore, come fa una pizzeria a gestire i panetti per diverse ore? Lo so, ne abbiamo già parlato, ma vorrei capirci meglio..
Con il LB io faccio 19+5 e ho tranquillamente 4 ore e piu' di autonomia... se tu avessi un impasto gia' raddoppiato in puntata questa autonomia te la potresti scordare ;-)
Grazie Dario. Un ultima domanda: trascorse le cinque ore, da cosa deduci che l'appretto è terminato? Solo dal volume raggiunto dal panetto? più o meno doppio, credo..
soprattutto dalla sua distensione...
Dario sto ragionando con Fede e sto in totale confusione. Vorrei fare un impasto senza PDR.
In un post precedente dici che con 30 gradi faresti un 12 ore. Perfetto; è ciò che vorrei fare.
in taverna ho 27/28 gradi, dici che va bene ugualmente?
Poi hai detto che aumenteresti l'idratazione e diminuiresti il sale. insomma, che ne dici di questa ricetta?

caputo pizzeria 1600/1650
acqua 1000
lievito 0,5
sale 50

tempi: non appena la massa cresce del 50% procedo con l'appretto
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA ESTIV

Messaggio da leggere da Napoli72 »

@overlive: esatto procedi cosi' e tienici aggiornati con foto dei vari stadi!!!
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA ESTIV

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

io avrei messo
1600-1650 farina
55gr di sale
1gr di LDB...
dici che avrei sbagliato?
giangi74
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 settembre 2013, 18:33

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA ESTIVA

Messaggio da leggere da giangi74 »

Napoli72 ha scritto:Verace pizza napoletana secondo Napoli72 - Ricetta ESTIVA

Calibrata per una TA di 29-30 gradi e tanta umidità.

La ricetta è pensata per un caldo torrido e per chi è costretto a impastare in situazioni estreme (detto in altri termini per quando si schiatta di caldo....)

La ricetta INVERNALE la si può invece utilizzare tranquillamente anche con 25 gradi e oltre di TA...se del caso basta aumentare il sale (55-60 gr/lt) e assicurarsi che acqua e farina siano ben fresche o fredde da frigo, lasciando invariato tutto il resto....


Preparazione della Pasta di Riporto:

1000 gr H20 di media durezza a 0.5° (dunque GELIDA)
1650 gr. Caputo pizzeria fredda da frigo
60 gr sale
0.5 gr LBF

Lasciare 12h a TA e 12h in frigo a 4 gradi


Preparazione dell'impasto finale:

1000 gr H20 di media durezza a 0.5° (dunque GELIDA)
1650 gr. Caputo pizzeria fredda da frigo
530 gr PDR bella fredda così come è appena uscita dal frigo (=20% della massa - preparata nel modo descritto sopra - l'eccedenza conservarla per i futuri utilizzi in frigo o abbatterla per poi conservarla nel congelatore)
60 gr sale
0.5 gr LBF

Lasciare 8h TA in puntata
Stagliare delicatamente e lasciare 4h TA in appretto

ATTENZIONE:

D'estate la maturazione corre tantissimo con il rischio di ritrovarsi con un impasto esaurito di zuccheri (con la conseguenza di una sensibile difficolta' a cuocersi e/o a colorarsi in cottura e di rilasciare acqua). In questo caso, ridurre la PDR al 5%-10% e in casi estremi eliminarla del tutto.


Consigli sull'impastamento:

A differenza che nella RICETTA INVERNALE, in condizioni climatiche africane è opportuno impastare il meno possibile...perché tra il riscaldare troppo l'impasto (sia per l'azione meccanica dell'impastatrice, sia per il tempo che lo si lascia a TA o a contatto con il calore delle proprie mani) e il non incordare a dovere è sempre meglio la seconda ipotesi, ritenuto che il tempo del riposo dedicato alla maturazione correggerà quanto c'è eventualmente da correggere...

A fine impastamento, dunque, la massa risulterà probabilmente meno scenica del solito, senza peraltro che a fine fermentazione la maglia non sia perfettamente formata e con un'ottima tenuta...

Questo e' il motivo per cui Pere hai notato un po' di rugosità nel mio impasto non appena adagiato nel contenitore a maturare :wink: Ciò, per le ragioni esposte sopra, non ha impedito di ritrovarmi a fine fermentazione con una maglia perfettamente formata e di ottima tenuta...
PASSION-PIZZA-89
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 luglio 2015, 13:26

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA ESTIVA

Messaggio da leggere da PASSION-PIZZA-89 »

Ciao Napoli72.. Volevo sapere un po' l'ordine degli ingredienti per questo impasto.. Se prima acqua e poi farina o prima farina e acqua?? E quali sono i vantaggi nel mettere prima la farina .. Eventualmente fosse questa la procedura??.. Grazie
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA ESTIVA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

PASSION-PIZZA-89 ha scritto:Ciao Napoli72.. Volevo sapere un po' l'ordine degli ingredienti per questo impasto.. Se prima acqua e poi farina o prima farina e acqua?? E quali sono i vantaggi nel mettere prima la farina .. Eventualmente fosse questa la procedura??.. Grazie
Ciao, ci sono impastatrici per le quali si inizia versando tutta la farina (p.e. la tuffanti) e altre con cui solitamente si inizia con l'acqua.

Io inizio SEMPRE e con tutte le impastatrici versando TUTTA la farina. Perche'? Semplicemente perche' questo metodo ti permette di costruire subito la corda del tuo impasto (con un'idratazione del 55% ca.) di modo che aggiungendo a poco a poco l'acqua restante la corda non la perderai mai. Se invece parti con tutta l'acqua, per esperienza ti dico che tenderai ad aggiungere sempre piu' farina del necessario perche' la corda necessitera' piu' tempo per formarsi, perdendo in idratazione...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
PASSION-PIZZA-89
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 luglio 2015, 13:26

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA ESTIVA

Messaggio da leggere da PASSION-PIZZA-89 »

ok.. Grazie
Rispondi

Torna a “Ricette”