Pizza d'estate

Matteo67
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 aprile 2016, 14:07

Pizza d'estate

Messaggio da leggere da Matteo67 »

Buon giorno amici,volevo un consiglio o suggerimento
purtroppo non ho foto da postare...me ne sono dimanticato.....comunque....... sabato dopo quasi 2 anni di inattivita' per problemi familiari o riaccesso il forno a legna esterno per una pizza con gli amici.

Io ho sempre fatto ultimamente (in inverno) con ottimi risultati una lievitazione mista lievito madre & lb....usando percentuli per litro d'acqua 80 gr di l.m. + 0.8 di lb....con 18 + 6 di lievitazione, tutto a temperatura ambiente in quanto faccio sempre non meno di 50/60 panetti.

sabato scorso.....come vi dicevo ho acceso il forno....ed ho impastato con 70 gr. di lievito madre + 0.5 di lb. temperatura ambiente 27° ....sempre 24 ore (18 + 4)

dopo le 18 l'impasto era piene di bolle quindi ho cercato di riprenderlo senza lavorarlo molto e facendo i panetti un po' piu' stretti.......il risultato finale alle 21:00 di sera sembrava buono a vista....ma..............anche se il sapore era ottimo.........i panetti non si stendevano................bene.........il caldo........?? il lievito madre non gestibile d'estate...?? Grazie.... :((
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizza d'estate

Messaggio da leggere da Pere153 »

E' difficlie gestire il LM con le alte temperature.
Con quella TA io non avrei messo i due lieviti.
Rispondi

Torna a “Malfunzionamenti e proposte”