Ciao a tutti

Avatar utente
darius3
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 aprile 2020, 13:38

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da darius3 »

lorenzo ha scritto: 5 giugno 2020, 16:40 Facci vedere qualche tua creatura
Facci sognare
purtroppo mi resta solo la foto dell'avatar :))
ooni non si è fatta più sentire... a quel punto ho bloccato anche l'acquisto della puglisi.... mi sa che per qualche mese sarò fermo :((
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da lorenzo »

Posta anche vecchie foto.
Suggerimenti, consigli
Tutto
Grazie
Immagine
Avatar utente
darius3
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 aprile 2020, 13:38

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da darius3 »

se trovo qualche vecchia foto la posto, ma la mia esperienza attualmente è limitata a forno di casa con refrattaria... la pizza della mia immagine è fatta così
Avatar utente
darius3
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 aprile 2020, 13:38

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da darius3 »

250 caputo rossa (qll da 1 kg)
162 (acqua da frigo a 6°)
9 sale
0.3 LBF


ho messo in ciotola acqua da frigo 8° sciolto il lievito dentro con le mani poi poco alla volta ho messo la metà circa di farina poco alla volta, poi il sale ed ho continuato con la farina fino a terminarla....lavorato l'impasto fino a raggiungere il punto pasta anche se con il senno di poi avrei continuato ancora qualche minuto perchè era ancora un pò appicicaticcio.... l'ho lasciato nella ciotola coperta con panno bagnato e strizzato in salone (TA 21°) per 18 ore.
Ho stagliato aggiungendo un pò di farina perchè l'impasto risultava un pò morbido, formato i panielli di circa 200 gr e seguito da appretto di 6 ore sempre coperti con lo stesso panno nello stesso ambiente.
All'ora X ho acceso il mio forno AEG a 250° per 1 ora con la refrattaria whirlpool nel punto basso, poco prima di infornare ho acceso doppio grill sempre a 250° passato la pietra sul punto più alto vicino al grill ed infornato....dopo 3 min sono uscite quelle foto.... :) spero di essere stato chiaro e dettagliato.

l'impasto mi sembrava sempre un pò appiccicoso comunque ho proseguito non sapendo se fosse normale o meno, ho risolto ogni volta che l'ho preso mettendo un pò di farina sul banco e sulle mani

stesura da migliorare forse potevo allargarmi di più, un pelino più alta rispetto a come la volevo

il sotto non ho fatto in tempo a fotografarlo :P però era bianco senza inizio bruciacchiature da cottura, sarà dipeso dal fatto che ho messo farina anche sulla pala di legno per farla scivolare meglio. tempo cottura circa 3 min
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da lorenzo »

Posta e spiegaci, come hai fatto
GRAZIE
Immagine
Avatar utente
darius3
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 aprile 2020, 13:38

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da darius3 »

alla fine ho scelto subito cotto 60 di ziociro...arrivo previsto inizio agosto
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ti aspettiamo
Immagine
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Benvenuto Dario,
per i forni più o meno sono molto simili. Salendo di prezzo hai qualche cosa in più ma il gioco vale veramente la candela ????
Io invece di fare la pizza mi metto a fare i forni artigianalmente, a breve postero' qualcosa.
Preferisco farlo da me risparmiando solo un 50% ma ormai mi sono specializzato .
Ciauzzzz a.tutti
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Toni
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 maggio 2019, 20:39
Località: Lussemburgho

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da Toni »

Buongiorno benvenuto ;festeggiare drink
Forno a Legna nel Giardino

Impastatrice Kitchenaid K5 e Cuppone Silea Spirale 20 Kg

Laser Termometro TackLife modello IT-T09

Farina Caputo Blu e Rossa

Effeuno P134H 500 Gradi
Avatar utente
darius3
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 aprile 2020, 13:38

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da darius3 »

Nappinerone2 ha scritto: 23 giugno 2020, 20:06 Benvenuto Dario,
per i forni più o meno sono molto simili. Salendo di prezzo hai qualche cosa in più ma il gioco vale veramente la candela ????
Io invece di fare la pizza mi metto a fare i forni artigianalmente, a breve postero' qualcosa.
Preferisco farlo da me risparmiando solo un 50% ma ormai mi sono specializzato .
Ciauzzzz a.tutti
grazie mille :)

dopo aver visto delle foto di alcuni ooni pro piegati al centro o con il vetro rotto ho deciso di prendere qcs di qualità superiore.... non avendo tempo e competenze tecniche per costruirlo da solo... prendo bello e fatto :D felice
Ultima modifica di darius3 il 23 giugno 2020, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Mi presento”