La mia forcella

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

La mia forcella

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Avevo del materiale messo da parte e un'idea da sviluppare.
Provare una forcellina, con tutti i limiti del caso ( non ho attrezzature per lavorazioni di precisione ), e ragionare su alcuni aspetti importanti dell'impasto finale.
I miei capisaldi sono questi: leggera e poco ingombrante, molto silenziosa ( aspetto importantissimo per me ), vasca removibile, gestire impasti da 300 g ( anche meno ) sino a 1200 g max...se poi consuma anche poco meglio ancora =))
Il materiale usato mi è stato regalato, in tutto sino ad ora ho speso circa €11 :wink:
Devo ancora realizzare un po' di cose, alcune tipo il gancio sono da perfezionare, il piantone avrà la curvatura sul fondo...e altro ancora.
Alcune immagini
IMG_20180727_124857.jpg
IMG_20180727_124825.jpg
IMG_20180727_124742.jpg
Il motore è da 12/24V e per alimentarlo ho utilizzato l'alimentatore di un vecchio portatile, pur nel suo minimalismo ha coppia in abbondanza e gestisce senza affanno 1 kg di impasto.
I giri del motore sono 30 al minuto e dispone di una solo velocità, per me è perfetto così.
Per il gancio ho scelto un'inclinazione quasi orizzontale perché in linea con quello che pensavo.
Ho provato alcuni impasti, riscaldamento zero...struttura dell'impasto ottima ( secondo il mio criterio di valutazione/preferenza )
Il pane fatto con questo giocattolino :lol: :lol: circa 1 kg di impasto...
Idratazione 65% sale al 2% e farina W230 ( Tre Mulini pizza )
IMG_20180728_092410.jpg
IMG_20180728_092531.jpg
Io proseguo...questa forcellina mi diverte =)) =))
Gaetano

Dario Item
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La mia forcella

Messaggio da leggere da Pere153 »

:YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: Grande @Senza!!!
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La mia forcella

Messaggio da leggere da Pere153 »

Qui da me c'e ne una molto simile da 45 litri e costa 1000€ :)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La mia forcella

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ecco qui un'altra foto
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La mia forcella

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto::YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: Grande @Senza!!!
Grazie, mi sto innamorando della forcella...altro che superata...devi solo usarla nel modo migliore e capire per cosa si presta.
L'impasto che restituisce è particolarissimo, un po' grezzo in apparenza ma con una struttura morbida ma estensibile e un glutine non tenace ( compatibilmente con la farina)
Ora capisco bene perchè è amata da alcuni professionisti. Io dico che per pane e pizza ( tonda/Verace ) è notevole.
Dopo 20 minuti di impasto non aveva scaldato nemmeno di 1 grado :shock: e l'impasto none ra snervato o al contrario troppo tenace...
Una sorpresa...e considerando che la mia è un giocattolino...
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La mia forcella

Messaggio da leggere da Pere153 »

Questa qua è da 10 litri, cioè per un impasto minimo da 1kg di farina e costa 550€
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La mia forcella

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ho anche altri motori da 250W ( tipo industriale come quello in foto da te postata ) ma sinceramente non credo serva per piccole quantità, ho anche un inverter vettoriale ma anche quello non intendo usarlo al momento.
Da quel poco che ho provato 30 giri al minuto sono perfetti, con la forcella devi andare piano...ma tu lo sai meglio di me.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La mia forcella

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io ho la Forcella Santos 18, ed è vero, l'impasto viene un pò grezzo, ma basta fare un riposo di 10 minuti e fargli fare un paio giri e viene liscio.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La mia forcella

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Questa qua è da 10 litri, cioè per un impasto minimo da 1kg di farina e costa 550€
Bella ma non amo il braccio verticale...preferisco che sia quasi orizzontale ( credo intorno a 30°) per me lavora diversamamente e sfrutta bene l'atrito del gancio con la parete della vasca.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La mia forcella

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Io ho la Forcella Santos 18, ed è vero, l'impasto viene un pò grezzo, ma basta fare un riposo di 10 minuti e fargli fare un paio giri e viene liscio.
Certo, ma anche se esce grezzo non è un difetto, non sempre serve arrivare al velo nell'impasto...vecchio discorso ma sempre attuale.
Aggiungo anche che io rifinisco sempre a mano gli impasti, a prescindere dal tipo di macchina usato, lo stesso faccio anche per la teglia a 80/90% idro.
Il non scaldare l'impasto e poter partire con ingredianti a TA anche in estate non è solo un dettaglio, cambia anche tutto il resto.
Se tu usi acqua ghiacciata o molto fredda abbassi si la temperatura finale dell'impasto, ma incidi anche sulla formazione del glutine.
Rispondi

Torna a “Impastatrici”