Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Addirittura togliere tutto mi sembra esagerato, ma volendo è anche una soluzione, un po drastica ma una soluzione.
A questo punto farei uscire solo i 3 fili dal fornetto dalla parte superiore, e collegandoli alla ciabatta hai finito.
Più minimo di così non potevi fare.
A mii avviso la lampadina,il termostato lo avrei lasciato solo per capire quando sono accese le resistenze, il termostato funziona anche come interruttore.
Comunque in questo modo è una macchina da guerra e non un fornetto :lol:
Guarda il disegno che ho fatto a mano per capire i collegamenti. Dovrebbe essere molto facile.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Idrolisi
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 dicembre 2016, 11:40

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Idrolisi »

Nappinerone2 ha scritto:Addirittura togliere tutto mi sembra esagerato, ma volendo è anche una soluzione, un po drastica ma una soluzione.
A questo punto farei uscire solo i 3 fili dal fornetto dalla parte superiore, e collegandoli alla ciabatta hai finito.
Più minimo di così non potevi fare.
A mii avviso la lampadina,il termostato lo avrei lasciato solo per capire quando sono accese le resistenze, il termostato funziona anche come interruttore.
Comunque in questo modo è una macchina da guerra e non un fornetto :lol:
Guarda il disegno che ho fatto a mano per capire i collegamenti. Dovrebbe essere molto facile.
Ti ringrazio. Domani mi metto all'opera e vedo, se ho problemi faccio foto. Volevo chiederti una cosa. Nel mammut i cavi sono sei oppure tre che entrano da un lato ed escono da un altro?

Ho tolto tutto comunque perché con le resistenze al massimo il termostato scatterebbe, e poi le manopole essendo di plastica si scioglierebbero dopo un po'.

Per i cavi, come li collego alla ciabatta? Io volevo collegare la spina alla ciabatta non i cavi, perché con i cavi non saprei farlo, quindi vorrei usare la spina originale che verrà inserita nella ciabatta che a sua volta andrà nella corrente e con il tasto accendo e spengo la resistenze che si accenderanno ovviamente appena il forno riceverà alimentazione, non avendo più il termostato.

Di quei cavi che ci sono nel mammut, il blu dovrebbe essere il termofusibile, ma gli altri due?
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

OK ho capito che come elettricista non sei il massimo,ma non voglio sminuirti ne denigrarti., le mie parole sono dure perché se non hai capito nel messaggio precedente dovrai agire alla lettera e se possibile qualcuno che capisca di corrente possa seguiti da vicino.
Nel disegno ti ho fatto capire che per alimentare le resistenze servono solo 2 fili( neutro blu+ marrone fase)e anche se è collegato il termofusibile non ha molta importanza,perché senza resistenza sotto egli difficilmente salterà. Perciò prenderai dei fili ad alta temperatura e li colleghi uno al blu e l'altro al marrone. Dopodiché li farai salire uno dal piede di SX e l'altro dal piede di DX fino alle resistenze , come nel disegno.
Per collegare i fili io userei una crimpatrice usando solo la parte di crimpaggio, chiudendo con guaina sterlingata.
Per la crimpatura USA faston in acciaio oppure nichelato.
Non usare quelli dorati perché servono solo per audio e bricolage semplice.
Altri dubbi?
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Fatti seguire ascolta un cosnsiglio :wink: È pericoloso collegare i fili senza sapere di preciso cosa si sta facendo, non è uno scherzo.
Idrolisi
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 dicembre 2016, 11:40

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Idrolisi »

Nappinerone2 ha scritto:OK ho capito che come elettricista non sei il massimo,ma non voglio sminuirti ne denigrarti., le mie parole sono dure perché se non hai capito nel messaggio precedente dovrai agire alla lettera e se possibile qualcuno che capisca di corrente possa seguiti da vicino.
Nel disegno ti ho fatto capire che per alimentare le resistenze servono solo 2 fili( neutro blu+ marrone fase)e anche se è collegato il termofusibile non ha molta importanza,perché senza resistenza sotto egli difficilmente salterà. Perciò prenderai dei fili ad alta temperatura e li colleghi uno al blu e l'altro al marrone. Dopodiché li farai salire uno dal piede di SX e l'altro dal piede di DX fino alle resistenze , come nel disegno.
Per collegare i fili io userei una crimpatrice usando solo la parte di crimpaggio, chiudendo con guaina sterlingata.
Per la crimpatura USA faston in acciaio oppure nichelato.
Non usare quelli dorati perché servono solo per audio e bricolage semplice.
Altri dubbi?
senzaetichetta ha scritto:Fatti seguire ascolta un cosnsiglio :wink: È pericoloso collegare i fili senza sapere di preciso cosa si sta facendo, non è uno scherzo.
Si mi farò seguire ma vorrei anche imparare.

Riguardo la crimpatrice, non posso usare i faston originali?

Volevo chiedervi un'altra cosa. Dove sta l'attacco Delle resistenze, entrambe le resistenze hanno quel cosino bianco che gira. In una Delle due resistenze si è leggermente staccato da dov'era originariamente, cioè è un po' più in avanti, succede qualcosa?
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Allora, i faston una volta crimpati non si possono più crimpare(stringere al filo) ma puoi riutilizzarli insieme al filo per collegati alle resistenze. La parte dei faston che si stringe io la uso per unire 2 fili ma poi metto un po di guaina sterlingata per isolare dallo chassis. (Metti qualche cm in più che non fa male)
La guaina sterlingata è quella rossa per alta temperatura.
Riguardo al pezzettino bianco,quello è di ceramica e serve per isolare , cerca di non toccarlo troppo ma mettilo come era in originale vicino all'inizio delle resistenze.
Non mettere scotch o nastro isolante ma solo guaina sterlingata mi raccomando.
Buon lavoro
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Idrolisi
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 dicembre 2016, 11:40

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Idrolisi »

Nappinerone2 ha scritto:Allora, i faston una volta crimpati non si possono più crimpare(stringere al filo) ma puoi riutilizzarli insieme al filo per collegati alle resistenze. La parte dei faston che si stringe io la uso per unire 2 fili ma poi metto un po di guaina sterlingata per isolare dallo chassis. (Metti qualche cm in più che non fa male)
La guaina sterlingata è quella rossa per alta temperatura.
Riguardo al pezzettino bianco,quello è di ceramica e serve per isolare , cerca di non toccarlo troppo ma mettilo come era in originale vicino all'inizio delle resistenze.
Non mettere scotch o nastro isolante ma solo guaina sterlingata mi raccomando.
Buon lavoro
Ok, ma la guaina serve per forza? Perché non so se la ho, anche perché i faston già sono coperti di garze termiche
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Dove fai le giunzioni la devi mettere (non precisa ma abbondante)perché di vitale importanza. Ricorda che il lavoro lo devi fare solo una volta e poi devi pizzare tranquillamente.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Idrolisi
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 dicembre 2016, 11:40

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Idrolisi »

Nappinerone2 ha scritto:Dove fai le giunzioni la devi mettere (non precisa ma abbondante)perché di vitale importanza. Ricorda che il lavoro lo devi fare solo una volta e poi devi pizzare tranquillamente.
Va bene grazie.

Volevo chiederti una cosa, io stavo seguendo la guida di toonworks, e lui il mammut lo toglie, io invece lo voglio rimanere perchè non voglio fare il collegamento ad un interruttore ma ad una ciabatta con interruttore, però ho un dubbio, dove lo lascio? in basso dove stava quello di plastica? può rimanere lì?

Ho un dubbio. Stavo seguendo il tuo schema, e mi sono reso conto di una cosa. Il cavo blu aveva in mezzo la lampadina che faceva da collegamento ad altri due cavi. La lampadina togliendola si è anche staccato questo cavo, e ora il cavo blu ha l'estremità senza nulla, non ha il gancetto. È una cosa normale? Devo ricollegarlo? Se sì come? Ho fatto un paio di foto.

https://s7.postimg.org/ezyl3s663/IMG_20 ... 165449.jpg

Questa è la parte del cavo che si è staccata:
https://s7.postimg.org/w0hhcjynv/IMG_20 ... 47_HDR.jpg


E poi volevo chiedere un'ultima cosa, questo è il cavo blu che c'era al mammut, ed è praticamente il termofusibile. Quello che vorrei sapere è: il termofusibile è tutto il cavo? Oppure è solo una parte? Se è solo una parte, l'altra parte mi servirà oppure posso eliminare questo cavo del tutto?

https://s7.postimg.org/z7c0w8o9n/IMG_20 ... 11_HDR.jpg
Ultima modifica di Idrolisi il 12 aprile 2018, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Rafbor »

@Idrolisi: scusami se non ti aiuto ma non ce la faccio a spiegarti correttamente in italiano tutti questi dettagli tecnici, comunque con @nappi sei in buone mani ;)

Se ti può aiutare a capire, dai uno sguardo alle foto che avevo fatto quando usavo la doppia resistenza nel mio Delizia. Avevo fatto le cose in modo molto semplice e andava molto bene.
http://laconfraternitadellapizza.forumf ... y562902621

PS: ho letto la tua risposta sulla CdP, hai detto bene.. ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”