F1 P134H: Differenza di Modelli?

Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: F1 P134H: Differenza di Modelli?

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Pere153 ha scritto:Certo, ma quello di 366€ se non sbaglio è la Limited Edition.
Tra l'altro è proprio quello che dovresti acquistare ;)
Si hai ragione però è una occasione che è stata "proposta" credo solo 2 volte e per un periodo breve. Al momento questa possibilità non c è.

Ad ogni modo, prima dovrei ancora capire alcuni meccanismi della cottura Verace, è probabile che mi possa accontentare addirittura del primissimo modello originale che in seguito mi piacerebbe ultra moddare.
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: F1 P134H: Differenza di Modelli?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Se vuoi quello "originale", devi per forza montare:

Termostato supeiore da 500ºC
Termostato di sicurezza da 569ºC (altrimenti va in blocco) entrambi termostati sono dalla EGO
Biscotto Saputo.
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: F1 P134H: Differenza di Modelli?

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Ho capito, però aiutami a capire meglio una cosa.

Leggendo altrove ho visto che in molti hanno il problema della calibrazione e cioè trovare il giusto compromesso tra temp platea e temp cielo. Da quello che mi è sembrato di vedere è che quasi nessuno riesce a sfruttare questi 500C.

Sono andato a vedermi il disciplinare della Napoletana e le temp consigliate/indicate di cottura sono 435/485 mi pare di ricordare.

Ora, ho anche visto che l introduzione del biscotto ha cambiato parecchio le carte in tavola. In meglio perchè restituisce più calore ed in modo graduale e questo fa si che il sotto si cuocia meglio. Però questa caratteristica renderebbe difficile, appunto, il settaggio della platea e di conseguenza il giusto rapporto tra platea e cielo.

Una mia prima domanda sarebbe:

1) È davvero necessario il controllo o il raggiungimento dei 500 visto che comunque il biscotto Saputo restituisce una temp superiore e quindi, nel complesso, si può ad avere una temp superiore ai 450C che un originalissimo F1 può eseguire?
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: F1 P134H: Differenza di Modelli?

Messaggio da leggere da Pere153 »

In primis, per tirare fuori una pizza Napoletana degna, le temperature di cottura tra un FaL e un elettrico sono diverese, 450-485ºC per il forno a legna e 480-520ºC per l'elettrico.
Secondo me 450ºC sono pochi perchè per la Verace ci vuole la botta di calore. Per quanto riguarda la tua domanda, con l'orginale ed il biscotto di sicuro raggiungerai 460 o 470ºC
ma sono pochi.
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: F1 P134H: Differenza di Modelli?

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Azz grande Pere. Finalmente mi hai dato modo di inserire un altro pezzo di puzzle alla mia conoscenza. Grazie.

Ho capito, per il forno elettrico 480-520!! Ora mi spiego la ricerca di resistenze sempre più potenti e la difficoltà nella calibrazione.

Adesso che ci penso però mi viene un altra domanda. Se con una resistenza da 875W in platea sviluppo (posso dire quasi sicuramente ??) 400C e con l ausilio del biscotto che mi aiuta a restituire più calore (posso ipotizzare che) arriviamo....diciamo 440C..... come mai sopra me ne servirebbe una nell ordine dei 2000/3000W per aggiungere stabilmente altri 100C ?

Facendo dei calcoli spiccioli, partendo da una base di 440C per arrivare a 540C di temp finale io trovo che ci voglia una resistenza che mi sviluppi 640C. Perchè, cosi su due piedi, ho fatto (440 + 640)/2 = 540.... ma non so se vale una media cosi semplice trattandosi di calore.

Quindi, se una resistenza da 875W mi sviluppa un calore di 440C, per avere una temp di 640C mi servirebbe una resistenza di 1300W. Ma anche qui non so se vale questo semplice rapporto.
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: F1 P134H: Differenza di Modelli?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Sotto non serve una resistenza troppo potente siccome il biscotto viene riscaldato anche della resistenza superiore.


Io nel mio non mi ricordo bene ma ho una resistenza da 2300 o 2700W.
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: F1 P134H: Differenza di Modelli?

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Si, che sotto non serva una resistenza troppo potente lo capisco, specie con l inserimento del biscotto.

Ho visto anche che alcuni di voi avete delle modifiche, tipo quella di Fulvio, dove montate resistenze oltre i 2000W. Come mai però i miei conti, fatti nel post sopra, non tornano?
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: F1 P134H: Differenza di Modelli?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Sizukiolupin ha scritto:Si, che sotto non serva una resistenza troppo potente lo capisco, specie con l inserimento del biscotto.

Ho visto anche che alcuni di voi avete delle modifiche, tipo quella di Fulvio, dove montate resistenze oltre i 2000W. Come mai però i miei conti, fatti nel post sopra, non tornano?
Infatti, io ho un F1 FDM by Fulvio :x

Quando si inforna c'è troppa dispersione di calore, ecco perchè serve una resistenza più potente.
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: F1 P134H: Differenza di Modelli?

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Immaginavo la dispersione di calore ma se i miei calcoli banali/lineari fossero tutto sommato giusti, la differenza tra una resistenza da 1300W e 2700W è enorme.

Ci sarebbe dunque una tale dispersione, in quei pochi istanti di inforno, tale da giustificare l implementazione di potenza doppia? Mortacci!

C è qualcuno che ha pensato di rendere più efficace l interno del forno?
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: F1 P134H: Differenza di Modelli?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Penso la mia resistenza superiore sia da 2300W anzichè 2700W

Durante l'infornata la temperatura del forno cala di 50 gradi circa.
Quindi con quella resistenza recupero subito la perdita di temperatura,
e ci metto solo 15-20 minuti a portare il forno a 500ºC con quella originale ci metti
45-50 minuti :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”