Costruzione Forno (con bruciatore a GAS) da 75 cm interni

Peppe
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 ottobre 2017, 13:22

Costruzione Forno (con bruciatore a GAS) da 75 cm interni

Messaggio da leggere da Peppe »

Buongiorno a tutti,

sto seriamente pensando di costruire un piccolo forno con bruciatore a gas, da mettere nel garage. Sono ancora indeciso se realizzarlo o meno su una struttura in ferro, perché non riesco ad immaginare quanto possa pesare una volta terminato (75 cm di diametro interno).

Ho alcuni dubbi e volevo chiedervi delle info:

- non volevo andare oltre i 75 di diametro interno. Ci potrebbero entrare anche 3 pizze?
- con 75 cm di diametro interno, considerando mattoni, coibentazione e rivestimento a quadretti, a quanti cm di diametro esterno andrei a finire?
- devo mettere una canna fumaria anche se userò sempre un bruciatore a gas?
- Il biscotto del forno, a quale altezza da terra deve stare?
- il bruciatore.... mi è preso quasi un colpo quando ho visto i prezzi (vedi Avanzini Drago P1), perché pensavo fossero più economici. Non so se mettere un bruciatore rotondo che sale da sotto (esteticamente mi piace di più), oppure il classico tubo orizzontale rispetto al forno, che forse sarebbe meglio per una questione di spazio utilizzabile sul suolo?
- che bruciatore mi consigliate? Ovviamente non consigliatemi quello che ho citato sopra, per ovvi motivi :D felice

Grazie,
Peppe
Effeuno P134S Gara (1400w + 2700w)
Telaio 2,5 cm + Biscotto Saputo XL (34,5x46x3,4) + Lilly 3D Italia
Caputo Blu Pizzeria + Caputo Saccorosso + Caputo Nuvola
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Costruzione Forno (con bruciatore a GAS) da 75 cm interni

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Peppe . Fare un forno da 0 non è una cosa semplice da spiegare . L'unico consiglio che posso darti è quello di guardare qualche tutorial sulla rete, oppure "meglio" affidarti a persone che lo fanno di mestiere.
I problemi che potresti incontrare sono molteplici , e rischieresti di fare tanto lavoro per poco risultato.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Peppe
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 ottobre 2017, 13:22

Re: Costruzione Forno (con bruciatore a GAS) da 75 cm interni

Messaggio da leggere da Peppe »

Ciao, scusami ma mi era sfuggita questa risposta.

Non ho mai costruito un forno, ma non sono a "digiuno" per quanto riguarda questi lavoretti in muratura.

Intanto è cambiata la "location" per il forno. Ho deciso di spostarlo nel garage da dove, tramite una porta, si accede al retro cucina (dove ho il Gara e la mia postazione). Nel garage ho facile accesso all'allaccio del metano, posso salire anche ad 80 cm di diametro interno e posso usarlo anche d'inverno. Per la canna fumaria penso di non poterla mettere. Di sicuro il forno verrà usato solo a gas, proprio per evitare il fumo dentro casa. Il problema principale è rimasto il bruciatore: mi piace molto il Drago P1, ma costa davvero troppo.
Effeuno P134S Gara (1400w + 2700w)
Telaio 2,5 cm + Biscotto Saputo XL (34,5x46x3,4) + Lilly 3D Italia
Caputo Blu Pizzeria + Caputo Saccorosso + Caputo Nuvola
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”