Buongiorno.....AIUTO! Volta del mio forno a botte lesionata

sacconea
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 aprile 2016, 11:40

Buongiorno.....AIUTO! Volta del mio forno a botte lesionata

Messaggio da leggere da sacconea »

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e sono lieto di essere entrato a far parte di questa famiglia!
Sono originario di Napoli e vivo a Milano!
Parto subito con una richiesta di aiuto, e nel caso fossi nella sezione sbagliato vi prego di indirizzarmi in quella giusta.
Ho da poco costruito un forno a "semibotte" per questioni di spazio....fatto asciugare circa 4 giorni e rodato per 3!
Ieri ci ho dato dentro per far si che la cupola diventasse bella bianca, ma ad un certo punto, aimè ho notato sulla volta una bella crepa di circa 2 millimetri....è grave? come posso sistemarla?...mi conviente coibentare di piu? magari con lana roccia e ricestire il tutto con malta refrattaria?...posto le foto e ringrazio anticiparamente per l'accoglienza!
Ultima modifica di sacconea il 7 aprile 2016, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Buongiorno.....AIUTO!

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ciao, la presentazione va fatta dicendo qualcosa di te stesso, poi dopo devi x favore trovare l'argomento che ti interessa ed iniziare a chiedere.
Comunque ben venuto tra noi.
Se riesci a spostare il post, vedrai che ti arriveranno gli aiuti sperati.
Ciao ;festeggiare drink
Immagine
sacconea
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 aprile 2016, 11:40

Re: Buongiorno.....AIUTO!

Messaggio da leggere da sacconea »

Grazie per il benvenuto, ma lo sai in situazioni del genere vorresti risolvere subito....perdon....come faccio a spostare il post?...lo devo rifare?
halmv
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 marzo 2014, 23:32
Località: Rovigo

Re: Buongiorno.....AIUTO!

Messaggio da leggere da halmv »

Ti manca tutta la struttura esterna

Ricopri di malta refrattaria, poi metti una retina e altro strato di malta refrattaria in modo da "irrigidire" la struttura.

Poi strato di lana di roccia

Poi copri con argilla espansa mischiata a malta refrattaria, infine ricopri il tutto con il materiale che preferisci e decori.


ciao
- - - -
La unica vera Grande bellezza Italiana? Ovvio, la pizza !!!! :)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Buongiorno.....AIUTO!

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao e benvenuto su La Verace.

Anche se dovresti prima presentarti e poi far la tua domanda nell'apposita sezione :)
sacconea
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 aprile 2016, 11:40

Re: Buongiorno.....AIUTO!

Messaggio da leggere da sacconea »

Grazie Pere153... si lo so di aver sbagliato!

Ottimo Halmv,
Quindi riepilogando stucco prima la crepa con malta refrattaria, poi metto una retina metallica con su altra malta refrattaria...... poi mi chiedevo la lana roccia come la fermo prima di ricoprirla con malta e argilla?
Per quando riguarda il retro e la bocca??.....li lascio cosi?...o faccio stesso procedimento?
Un'ultima cosa per la platea.....ovviamente anche lì c'è poca coibentazione, quindi dispersione di calore sotto!....praticamente i mattoni refrattari sono solo appoggiati dulla base metallica della struttura.....pensavo allora di mettere sopra la platea esistente uno strato di lana roccia rivestita di alluminio e rimettere dei refrattari piu ampi appoggiati sopra.....praticamente si creerebbero due strati di platea con un intercapedine di lana roccia.... così abbasseri anche di qualche centimetro la volta.....si puo fare?
Grazie ancora per le gentili info
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Buongiorno.....AIUTO!

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ricordati inoltre che il forno accumula umidità ed ogni volta prima di pizzare e di portarlo ad alte temperature, il giorno prima lo devi accendere e portarlo a 150/180° e lasciarlo andare
Immagine
sacconea
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 aprile 2016, 11:40

Re: Buongiorno.....AIUTO!

Messaggio da leggere da sacconea »

Ok lorenzo... grazie delle informazioni! ;festeggiare drink ....attendo risposta da halmv :D
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Buongiorno.....AIUTO!

Messaggio da leggere da Vespa72 »

potevi almeno mettere i mattoni a spaccamattone(un intero e un mezzo) :sad:
sagomare i mattoni in modo diverso riducendo la quantità di malta tra le fughe
molti forni a botte hanno problemi di stabilità
metti anche delle staffe di ferro o cavo acciaio con tiranti in modo da cerchiare la struttura
Immaginequi si vede amico Christian che lo fa
poi metti rete da pollaio e malta refrattaria :)
sacconea
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 aprile 2016, 11:40

Re: Buongiorno.....AIUTO! Volta del mio forno a botte lesionata

Messaggio da leggere da sacconea »

Hai ragione Marco, ma spesso la fretta non ti fa ragionare....diciamo che è stata una prova....però nn voglio distruggere il tutto......voglio cercare di recuperarlo.....anche perchè ieri la pizza non è venuta male.....anzi....considerato che ho fatto un impasto forzato di 2 ore...giusto per provare il forno!
Il problema è che se non alzavo la fiamma non andava a temperatura....ed il risultato è stata la crepa!

Nino
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”