Fag autocostruito

Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

senzaetichetta ha scritto: 23 dicembre 2020, 21:19 Uso da anni il forno elettrico che ti arriverà e sinceramente io non lo modificherei...
Mi spiace se in qualche modo "rovino" i tuoi progetti ma a mio avviso snaturare quel forno rischia di rovinare i suoi ( tanti ) aspetti migliori.
La resistenza superiore non è potente a sufficienza per sfornare pizze al piatto e men che meno veraci, ottimo invece per pane, teglie, focacce pale e scrocchia.
L'isolamento è deficitario sopra i 350 gradi.
Puoi certamente moddarlo, tanti lo hanno già fatto, ma andresti a perderti i suoi punti di forza come l'ottimo bilanciamento tra cielo e platea che consente di cuocere ottimamente il pane o le teglie.
I termostati non sono precisissimi però fanno il loro, l'uniformità di cottura è buona ma non ottimale, serve girare...
Io dopo anni di utilizzo lo considero uno dei migliori acquisti fatti, va capito e sfruttato per quello che nasce progettualmente.
Mio modestissimo parere 😉
Grazie, terrò sicuramente in considerazione i tuoi consigli, d'altronde avevo in mente di provarlo con la configurazione di fabbrica prima di qualunque modifica, però a me piace molto la napoletana e non vorrei rinunciarci, se non sbaglio tu hai il Royal catering, questi fornetti si assomigliano moltissimo, ma non sono identici, non è detto che il mio vada altrettanto bene del tuo.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Si ho quel modello, vedrai che ti troverai bene.
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

senzaetichetta ha scritto: 23 dicembre 2020, 23:32 Si ho quel modello, vedrai che ti troverai bene.
:ympray:
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

L'altro ieri mi è arrivato il forno, in anticipo di almeno una settimana, niente male.
Imballato bene, nonostante i soliti maltrattamenti dei corrieri, che avevano danneggiato la scatola, il forno era intatto, doppio scatolone e molto polistirolo fuori e dentro il forno.
L'ho subito acceso ed ho avuto la bella sorpresa di misurare sulla platea, al momento in cui entrambe le spie delle due resistenze si sono spente, ben 411°, sicuramente sufficienti per la pizza alla pala ed in teglia.
Naturalmente non tutto è perfetto, le pareti sono doppie ed hanno dell'isolante dentro, ma lo spessore è di 2/3 cm. al massimo, e l'esterno del forno diventa troppo caldo per toccarlo.
Il vetro sullo sportello ha un solo strato, dunque è caldissimo, ma poco importa, visto che non sarà mai toccato.
la lampada dentro è ottima, illumina benissimo ed è incassata per non rubare spazio.
Nei prossimi giorni lo metterò alla prova con una teglia ed una pala, a proposito, c'è qualcuno che conosce la cottura nei forni professionali di teglie e pale?
Altra domanda, sto aspettando da alcune settimane che, sul sito della fornace Saputo, tornino disponibili i biscotti da 40x40, ho anche mandato una e mail, ma nessuna risposta, qualcuno di voi ha notizie sui motivi della perdurante indisponibilità?
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Buon giorno ,
ovviamente fatto gli auguri nell altro post,
Ciao paolosalva, bellissimo post complimenti, mi dispiace per la mia assenza, ma vedro di recuperare 😁😁.
Come posso vorrei ritornare su alcuni punti del tuo post che sono interessanti.
A presto
Saluti Pasquale.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Nappinerone2 ha scritto: 1 gennaio 2021, 9:15 Buon giorno ,
ovviamente fatto gli auguri nell altro post,
Ciao paolosalva, bellissimo post complimenti, mi dispiace per la mia assenza, ma vedro di recuperare 😁😁.
Come posso vorrei ritornare su alcuni punti del tuo post che sono interessanti.
A presto
Saluti Pasquale.
Ciao Pasquale, auguri. :ymparty:
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Grazie mille Paolosalva,
altrettanto a te e famiglia 😀,
Speriamo bene per tutti che sia migliore di quello passato.
Saluti Pasquale.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

viewtopic.php?f=34&t=6131&sid=a6c07f30e ... e2dc3e39e4
https://youtu.be/kbr2jzk0eCw
Ho aggiunto anche questo, e da come vedo mancano molte fotografie fatte da me . Molti miei lavori che ho postato non hanno più le fotografie ☹️☹️☹️🤔🤔🤔🤔

Questo è uno dei pochi post a cui trovi le fotografie vere fatte mano a mano che il lavoro andava avanti.
Il prezzo finito è sui 250-300 Euro
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravo don Pasquale
Immagine
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Eheheheh... ma tu sei una specie di Archimede Pitagorico
Immagine
Piacerebbe anche a me cimentarmi, purtroppo non ho attrezzi per la lavorazione del metallo, chissà che in futuro...
Rispondi

Torna a “Forni”