Ooni Koona

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Ooni Koona

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Lo so il nome è improponibile :-)
Potrebbe essere il mio regalo di natale, sembra molto interessante.
PP
Leggero e poco ingombrante, con il gas dovrebbe avere una bella resa e comodità di gestione, mi tenta molto, una volta freddo lo ripieghi e lo metti in un cassetto, perfetto per le mie esigenze.
Esperti: cosa pensate dell'apertura frontale? Anche girare la pizza senza estrarla dal forno mi sa che è impossibile.
Prezzo 270/280 €
Metto un video che spiega come si presenta.
phpBB [video]
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Ooni Koona

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ma.. io ho guardato un paio di video su YouTube e non mi sembra un buon forno per la verace .

Guarda questo video allegato , ci mette circa 3 minuti alla cottura con evidenti ripercussioni sull'impasto.
Secondo me .. NO BUONO..

phpBB [video]
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Ooni Koona

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Grazie Renato, altre recensioni sembrano meglio, aspetto altri test ;festeggiare drink
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Ooni Koona

Messaggio da leggere da Pere153 »

Sembra ottimo, quelli a pellet non vanno mica bene la temperatura scende troppo, questo invece con un biscotto potrebbe andare alla grande.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Ooni Koona

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Sembra ottimo, quelli a pellet non vanno mica bene la temperatura scende troppo, questo invece con un biscotto potrebbe andare alla grande.
Io sto guardando tutti i video sul tubo :-) e concordo sul fatto che non è male.
Pensavo fosse difficile girare la pizza senza estrarla dal forno ma vedo che in tanti video lo fanno senza alcun problema e chi opera nei video non sembra abilissimo con le pale.
Mi piace il fatto che lo puoi riporre in qualsiasi armadio e lo posizioni dove vuoi, logicamente in ambiente esterno.
Quasi tutti i video mostrano impasti non eccelsi e cotture con suolo a 400 gradi, nonostante tutto alcuni hanno cotto in 90 secondi e anche meno senza bruciature del fondo, per me con un biscotto di 2 cm ( 3 forse troppo ) sarebbe il top.
Da considerare, come giustamente hai detto tu diverse volte, che un forno con fiamma asciuga/biscotta molto meno rispetto ad un elettrico.
90 secondi di fal/fag non sono corrispondenti a parità di tempo a stessa cottura in elettrico.
In soldoni di serie va già bene, almeno così credo.
Non mi piace la porta totalmente aperta, ma credo che diversamente diventa un problema girare la pizza visto che in questo forno devi farlo ogni 20/30 secondi.
Altro aspetto che mi piace è che devi fare il "pizzaiolo" non puoi essere passivo davanti al forno... altrimenti mangi carbone.
Credo che per chi fa 4/5 pizze max sia ottimo.
Aspetto @Nappi lui è un drago per i forni.
Renato è molto esperto ma forse più tradizionalista :wink:
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Ooni Koona

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

senzaetichetta ha scritto:
Pere153 ha scritto:Sembra ottimo, quelli a pellet non vanno mica bene la temperatura scende troppo, questo invece con un biscotto potrebbe andare alla grande.
Io sto guardando tutti i video sul tubo :-) e concordo sul fatto che non è male.
Pensavo fosse difficile girare la pizza senza estrarla dal forno ma vedo che in tanti video lo fanno senza alcun problema e chi opera nei video non sembra abilissimo con le pale.
Mi piace il fatto che lo puoi riporre in qualsiasi armadio e lo posizioni dove vuoi, logicamente in ambiente esterno.
Quasi tutti i video mostrano impasti non eccelsi e cotture con suolo a 400 gradi, nonostante tutto alcuni hanno cotto in 90 secondi e anche meno senza bruciature del fondo, per me con un biscotto di 2 cm ( 3 forse troppo ) sarebbe il top.
Da considerare, come giustamente hai detto tu diverse volte, che un forno con fiamma asciuga/biscotta molto meno rispetto ad un elettrico.
90 secondi di fal/fag non sono corrispondenti a parità di tempo a stessa cottura in elettrico.
In soldoni di serie va già bene, almeno così credo.
Non mi piace la porta totalmente aperta, ma credo che diversamente diventa un problema girare la pizza visto che in questo forno devi farlo ogni 20/30 secondi.
Altro aspetto che mi piace è che devi fare il "pizzaiolo" non puoi essere passivo davanti al forno... altrimenti mangi carbone.
Credo che per chi fa 4/5 pizze max sia ottimo.
Aspetto @Nappi lui è un drago per i forni.
Renato è molto esperto ma forse più tradizionalista :wink:
Grazie Gaetano, sempre troppo buono.
Da come.si vede sono d'accordo con te che con un suolo migliore tipo saputo dovresti risolvere il problema di bruciare il fondo e biscottate la pizza. Il prodotto non lo conosco ma sembra allineato ai forni del suo genere.
Io chiamerei in causa invece il nostro amico francese, Rafbor che ha già un fornetto a gas molto performante a giudicare dalle sue pizzate. Mi sembra che il suo ha avuto una impennata sul prezzo ma tentare un approccio con l'amico Simone non costa niente.
Io terreni in considerazione il costo e anche le dimensioni che per tè sono importanti da come ho capito.
A quella cifra forse ti avvicini ad un PParty usato che ti proietta in un contesto di forno tradizionale solo che non puoi riporre in armadio.
Approfitto per salutare L'amico Rafbor , sicuramente in ferie :applausi small :D felice

RAF se ci sei batti un colpo, altrimenti faccio entrare in causa il nostro Lorenzo e non so come finisce =)) =)) =))
Saluti ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Ooni Koona

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Grazie @Nappi, il prezzo è di €285 su Amazon avevo visto anche €275 con spedizione gratuita...di meno non c'è.
Purtroppo il forno Ardore mi pare costi €900 ora...non alla mia portata.
Di questo forno mi piace molto la praticità, lo monti e smonti in due secondi, pesa 9,2 kg e questo mi consente di poterlo stivare in un armadio in giardino....
Dai video visti sembra che la pietra originale non bruci fino a 400 gradi e le pizze cuociono circa 60/90 secondi.
L'unica menata è che devi tenere la bombola del gas.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Ooni Koona

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

senzaetichetta ha scritto:Grazie @Nappi, il prezzo è di €285 su Amazon avevo visto anche €275 con spedizione gratuita...di meno non c'è.
Purtroppo il forno Ardore mi pare costi €900 ora...non alla mia portata.
Di questo forno mi piace molto la praticità, lo monti e smonti in due secondi, pesa 9,2 kg e questo mi consente di poterlo stivare in un armadio in giardino....
Dai video visti sembra che la pietra originale non bruci fino a 400 gradi e le pizze cuociono circa 60/90 secondi.
L'unica menata è che devi tenere la bombola del gas.
Certamente la praticità è eccezionale, ci vorrebbe qualcuno che lo ha provato. Il prezzo è forse uno dei più bassi. L'unica è provare per testare la bontà dei materiali.
In extremis cerca forni Bompietro, ci sono anche a gas che si avvicinano a quel prezzo. Forse non ripiegabili.
L'ardore è lievitato troppo effettivamente.
Un altra alternativa è Roccbox che costa di più ma è molto valido e dotazione di serie molto vantaggiosa,per non dire alimentazione sia a gas che a legna
https://www.gozney.com/eu/products/home ... QpEALw_wcB
Dai un occhiata, secondo me è il top sia come materiali che come dotazione. È anche vero che costa di più di questo che dici tu ma secondo me non c'è storia. Guardati i video che c'è molto in rete, è un prodotto già rodato.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Ooni Koona

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Grazie @Nappi guarderò bene anche il forno Rocckbox, che per altro già conoscevo ma non sapevo avesse anche la possibilità di usare legna, i pellet non voglio nemmeno sentirli.
Devo valutare bene, per Natale voglio farmi il regalo.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Ooni Koona

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Datemi un parere sul forno in base a questa cottura.
Piccolo inciso: lui per scelta gira la pizza fuori dal forno... logicamente non si fa...pietra in cordierite e infornata a 400 gradi...con un biscotto potrebbe salire molto.
phpBB [video]
Rispondi

Torna a “Forni”