Il forno che vorrei

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Il forno che vorrei

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Vorrei un forno per fare delle veraci...qualcosa è cambiato nel senso che finalemnte potrò avere lo spazio che mi mancava e tutto cambia :wink:
Il problema è la scelta del forno, dilemma arduo.
Vorrei un forno molto versatile funzionale e rapido da utilizzare, lo so voglio tutto e tutto non si può avere.
In questo ipotetico forno vorrei fare principalmente veraci ma non solo, sarebbe il massimo fare il pane con il forno in "caduta" e magaria seguire qualche torta :razz:
Non vorrei svenarmi per il tutto e da considerare anche il fatto che già ho un buon forno elettrico che copre quasi tutto tranne la tonda.
Io ho individuato questo cosa ne pensate?
https://www.ebay.it/itm/Forno-a-Legna-p ... SwiqFafAP9
Perchè indica max 450°C? problema di isolamento?
Quanto tempo occorre per pulirlo dopo l'utilizzo?
Dite che il pane si riesce a farlo? magari riducendo la pezzatura?
Molti dubbi e una sola certezza: voglio fare delle veraci ;festeggiare drink
Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il forno che vorrei

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ciao Don.................hai lo spazio dove metterlo. Io ho un fal in giardino che purtroppo non posso usare in inverno o quando piove.
Lascia stare la tonda. Magari modifica quello che hai. Così non spendi soldi e fai tutto con lo stesso forno
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Il forno che vorrei

Messaggio da leggere da Sauzer »

Gaetà ! quel forno sicuramente è un buon prodotto e penso che possa spingerlo serenamente sui 500 / 520 ° senza grossi problemi.
Se lo metti fuori hai il problema dell'inverno quando fa freddo non è molto gestibile , se invece lo metti dentro e canalizzi la canna fumaria non hai problemi.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il forno che vorrei

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Sauzer ha scritto:Gaetà ! quel forno sicuramente è un buon prodotto e penso che possa spingerlo serenamente sui 500 / 520 ° senza grossi problemi.
Se lo metti fuori hai il problema dell'inverno quando fa freddo non è molto gestibile , se invece lo metti dentro e canalizzi la canna fumaria non hai problemi.
Potrei metterlo fuori ma riparato da un portico, dentro la vedo dura la moglie mi spara =)) =))
Tu quanto tempo impieghi finito dipizzare per ripulire il forno?
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il forno che vorrei

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Ciao Don.................hai lo spazio dove metterlo. Io ho un fal in giardino che purtroppo non posso usare in inverno o quando piove.
Lascia stare la tonda. Magari modifica quello che hai. Così non spendi soldi e fai tutto con lo stesso forno
Tu sei sempre saggio :wink: è la cosa migliore da fare ma...non mi piace l'idea di modificare quel forno, funziona talmente bene che non vorrei toccarlo...
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il forno che vorrei

Messaggio da leggere da lorenzo »

Mandami qualche foto, magari puoi fare lo stesso lavoretto che il grande Fulvio ha fatto al mio F1.
Non spendere soldi.
Ho un Ferrari super moddato che prende solo polvere. Stai facendo degli ottimi prodotti, lascia stare così
Fra 80 anni, ti lascio il mio F1 ahahahahaha
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il forno che vorrei

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Mandami qualche foto, magari puoi fare lo stesso lavoretto che il grande Fulvio ha fatto al mio F1.
Non spendere soldi.
Ho un Ferrari super moddato che prende solo polvere. Stai facendo degli ottimi prodotti, lascia stare così
Fra 80 anni, ti lascio il mio F1 ahahahahaha
ok
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il forno che vorrei

Messaggio da leggere da Pere153 »

Se vuoi fare anche la Napoletana dovresti sostituire la Platea,
con La pietra Refrettaria non puoi cuocre oltre ai 400ºC.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il forno che vorrei

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Se vuoi fare anche la Napoletana dovresti sostituire la Platea,
con La pietra Refrettaria non puoi cuocre oltre ai 400ºC.
Immaginavo ma credo che il costo della platea ( biscotto ) incida poco o sbaglio?
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il forno che vorrei

Messaggio da leggere da Pere153 »

Certo, costa pochissimo :)
Rispondi

Torna a “Forni”