Pesto alla genovese (valido condimento per la pizza)

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Pesto alla genovese (valido condimento per la pizza)

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao a tutti,
ieri ho fatto il pesto, come ogni anno prima delle ferie (o subito dopo) facciamo, in modo da avere la scorta per tutto l'anno.

Tra l'altro, pur non essendo la mia pizza preferita, col pesto ci si può sbizzarrire magari pesto e pomodorini.

Avevo piantato qualche piantina nell'orto che, diventate enormi, mi offrono basilico per produrre pesto in qtà industriali :)
Purtroppo non ho usato il vero basilico ligure, se non in minima parte, ma è venuto ugualmente un ottimo pesto.

Ho seguito questa ricetta:
http://www.repubblicadelpesto.it/it/pesto.htm
e passato tutto nel bimby, a noi piace molto fine, per cui ho frullato ben bene.

Fatto con i migliori formaggi e con pinoli siciliani.

il basilico
Immagine
il pesto finito ancora nel bimby
Immagine

altri prodotti del mio orticello
Immagine

il basilico sulla pizza di ieri sera :D
Immagine

la pizza di ieri sera, si piegava a libro che era una bellezza
Immagine

la farina che userò alla prox pizzata ;)
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Pesto alla genovese (valido condimento per la pizza)

Messaggio da leggere da emalimo »

Il pesto è un prodotto di cui ne faccio pochissimo uso anzi direi che in vita mia lo avrò assaggiato si e no un paio di volte. ......penso che ciò dipenda comunque dal fatto di non averne mai trovato uno di buona fattura. Me ne regalarono una volta un bel vasone, nostrano , fatto in casa. ......mi sembrava fieno sott'olio. Da allora non ho più osato farne uso.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Pesto alla genovese (valido condimento per la pizza)

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

hihihihi, Ema, è effettivamente molto difficile trovarlo buono, ma se ben fatto a noi piace molto, a me un po meno sulla pizza, ma non disdegno affatto un bel piatto di pasta al pesto...
il pesto che mi piace di più è il pesto di pistacchi siciliano... una eccellenza, come diresti tu ;)
Avatar utente
Loreppo
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:24
Località: Provincia di Lecco

Re: Pesto alla genovese (valido condimento per la pizza)

Messaggio da leggere da Loreppo »

Piccolo trucco per fare il pesto in cinque minuti senza che diventi scuro, amaro e immangiabile. Aggiungete nel minipimer oltre agli ingredienti uno o due cubetti di ghiaccio, tritate il tutto il meno a lungo possibile e poi rimuovete il ghiaccio che avanza.
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Pesto alla genovese (valido condimento per la pizza)

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

La cosa aiuta... ma la miglior soluzione resta armarsi di pazienza ed utilizzare un bel pesto di marmo con pestello i legno (olivo magari).

Il pesto è un prodotto che adoro, in tutte le sue molte varianti.
Non solo quello genovese... anche quello trapanese e quello siciliano sono sublimi.

Come condimento per una buona pasta al dente rende al max... ma anche sulla pizza (senza rinunciare però alla base al pomodoro) non lo disdegno affatto, soprattutto se adatto ad un formaggio che non ne vada a coprire la sapidità (ricotta ad esempio).
;)

P.S.: mai (e dico mai!) che abbia provato/assaggiato un prodotto conservato degno di nota. E non parlo solo di prodotti industriali (che è molto difficile trovare fatti con ingredienti di qualità). Credo che in buona parte sia dovuto al basilico che col tempo cambia proprio di sapore. Per questo quando ne faccio in "grosse" quantità e necessito di conservarlo... lo congelo utilizzando lo stampo per i cubetti del ghiaccio.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Pesto alla genovese (valido condimento per la pizza)

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao... :)
mamma che vecchio questo post
grazie per i consigli...
in realtà, l'anno successivo il pesto lo feci proprio col pestello ed un ottimo basilico genovese, ed il risultato fu decisamente superiore... :)
Avatar utente
Loreppo
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:24
Località: Provincia di Lecco

Re: Pesto alla genovese (valido condimento per la pizza)

Messaggio da leggere da Loreppo »

sicuramente!!
Il consiglio rimane valido per chi non ha il mortaio, provare per credere. Il trucco sta tutto nella temperatura, è quella che rovina il basilico.
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Pesto alla genovese (valido condimento per la pizza)

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Vero.... ma solo in parte.

In reltà scaldandolo ad una certe temperatura si ottiene addirittura l'effetto contario: si rallenta il processo di ossidazione.
(A costo di perdere sapore e probabilmente aromi)

http://bressanini-lescienze.blogautore. ... nero-nero/
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Pesto alla genovese (valido condimento per la pizza)

Messaggio da leggere da Sauzer »

Adoro il pesto !! noi andiamo spesso in Liguria per cui.. conosco bene questo fantastico prodotto.
Per adesso non l'ho mai fatto me ne ho assaggiati di veramente buoni :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Loreppo
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:24
Località: Provincia di Lecco

Re: Pesto alla genovese (valido condimento per la pizza)

Messaggio da leggere da Loreppo »

@ZioZucchino

Grazie!! Molto interessante!!!
Rispondi

Torna a “Ricette Bimby”