Texas Passion BBQ

FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Ci siamo quasi, materia prima presa.
3.5kg di punta di petto angus

Il prossimo sabato dovrei cuocerlo che ho gente a cena insieme ad un paio di schiacciate e pizze napoletane... sarà un bel sabato di lavoro ed alcool :)
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da Sauzer »

Mi ero perso questa spiegazione... :applausi small
Pazzesco , per me ... un mondo nuovo , sicuramente con questo tipo di cotture , le consistenze della carne prendono un altra dimensione.
:razz:



FedeC87 ha scritto:Scusate il ritardo, ma è stata una settimana impegnativa.

Il corso è durato dalle 9 alle 19, ed il nostro insegnante è veramente una persona stupenda che fa tutto questo solamente per insegnare tutti i segreti e consigli a tutti gli appassionati... non è una persona che come mi è capitato di vedere in tanti altri corsi e settori fa questo per guadagnare, quindi già qui siamo avanti...

È stata una bellissima giornata, passata tra cucinare, bere e farci due risate. Alfio si è rivelata una persona veramente disponibile e simpatica (pensate che per avere consigli gli scriviamo su whatapp e lui risponde sempre e subito, e. I posso garantire che sono in tanti a farlo... non so neanche io come ci riesca).

Adesso vediamo al corso.

Le portate principali erano il brisket (che si ottiene dalla punta di petto del manzo) ed il puoled pork (che si ottiene dal capocollo del maiale oppure si puo usare anche la spalla).





La cottura varie a seconda dei pezzi ed in genere va dalle 8 alle 12 ore, cottura lenta a circa 110gradi, finche non viene raggiunta la temperatura di 91 gradi all interno del pezzo di carne.

Prima di metterlo al fuoco indiritto dell affumicatore, viene fatto il trim che consiste nel rimuovere le parti eccessive di grasso, poi viene drogato con una misciela di paprika dolce, pepe, sale, aglio su tutta la parte esterna. Mentre l interno viene siringato con una miscela di brodo di carne, burro.

Poi nell attesa, tra una bevita e l altra h cucinato altre portate per passare il tempo ed insegnarci altre tecniche che non riguardavano il corso specifico.

Appena mi arriva il bbq (spero in settimana) replicherò la ricetta del corso ed andro piu nello specifico sui condimento e tutti i passi piu dettagliati.

Risultato dell assaggio fantastico, nonostante fosse un corso in cui il risultato non era importante è venuto fuori uno spettacolo, siamo ai livelli del texas... anche se il texas ha quella marcia in piu dovuta a quelle bestie che pascolano allegramente in quei ranch infiniti
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da Sauzer »

FedeC87 ha scritto:Ci siamo quasi, materia prima presa.
3.5kg di punta di petto angus

Il prossimo sabato dovrei cuocerlo che ho gente a cena insieme ad un paio di schiacciate e pizze napoletane... sarà un bel sabato di lavoro ed alcool :)
Ti seguo :D felice :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Finalmente eccoci qua, dopo tanti problemi tecnici sono finalmente riuscito a partire.

Il BBQ che ho preso non è piu quello indicato nei post precedenti, ma è un ProQ, molto piu adatto per affumicare o fare roasting (ovvero cotture inferiori ai 200Centigradi).

Allego qualche foto della preparazione del BBQ che del taglio della carne...

Domani darò maggiori dettaglio, adesso vado a letto che ale 6 ho la sveglia per la prossima fase...
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Altre foto
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da Pere153 »

Seguo =p~
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da lorenzo »

interessante ;festeggiare drink
Immagine
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Scusate se per adesso metto solo foto, appena finisco vi do piu spiegazioni
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Altra
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da Pere153 »

Un pò troppo cotto?
Rispondi

Torna a “Secondi”