Cornetti sfogliati con LNS

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Magari il tuo lms non era in forma o allergico al freddo...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

potrebbe anche essere, no Dario il LNS era in forma... infatti i cornetti stamattina erano più che raddoppiati e poi anche in cottura sono cresciuti molto bene...
bisogna fare la prova del nove e provare a cuocere a temperature più alte gli stessi cornetti...
sperando che il LNS si riprenda bene dal congelamento (i cornetti rimanenti li ho congelati) e non mi faccia brutti scherzi...
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da Napoli72 »

La prima volta era anche ventilato il forno?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

No statico, e con una temperatura iniziale tra i 220-230°C
il ventilato li rende più belli esternamente, mi pare che questi si siano sfogliati meglio all'esterno, chissà però se il calore arriva con la stessa efficacia dello statico anche all'interno e alla "platea"
si potrebbe provare un 220-230 ventilato... ?!
Ne ho congelati almeno una ventina e se appunto va tutto bene col LNS farò qualche prova...

Cercando in rete:

VENTILATO
Questa modalità è ideale per cuocere tutte le paste al forno, formando una deliziosa crosticina in superficie e l’interno morbido, gli arrosti di carne, tutte le verdure ripiene e non,...raggiunta.

STATICO
Nella cottura statica invece entrano in funzione le resistenze sopra e sotto oppure solo sotto o grill, dipende da cosa e come si deve cuocere: vanno messe tutte le cotture con il lievito…dolci o salate…che devono crescere pian piano e asciugare bene l’interno...

quindi cosa è meglio per i cornetti?
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ecco Fede, questo era il mio grande dubbio: che la cottura con il ventilato non si addicesse ai croissants.....io ho sempre cotto con il ventilato pensando di fare il "figo" della situazione....

Comunque stasera , se ho capito bene, farai la prova del nove, giusto ? (Cottura in ventilato a 220 gradi....)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Stasera ne scongelo 4 o 5 e dopo averli fatti lievitare tutta la notte, domattina li cuocio... stavolta statico col vecchio metodo, ovvero circa 5-7 min a 230°C, poi a 190 per il tempo rimanente... e ti aggiorno...
tu ne hai ancora di congelati?
nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da nicodvb »

Io mi trovo bene usando lo statico per i primi 5 minuti per poi passare al ventilato semplice (non termoventilato), a 200° ma scaldando a 220°.
Per il termoventilato ci vuole il piatto girevole.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

grazie nico, secondo te può quindi dipendere dalla cottura errata e/o da temperature non sufficientemente alte?
nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da nicodvb »

fpizzari77 ha scritto:grazie nico, secondo te può quindi dipendere dalla cottura errata e/o da temperature non sufficientemente alte?
Certo.
L'unico motivo per cuocere a temperatura più bassa è la presenza del latte, perché il lattosio caramella e scurisce prima dello zucchero. In quel caso si può sempre provare ad infornare a 220 e abbassare a 160° dopo pochi minuti. Io ci sto ancora provando, ma ricordo che il risultato migliore l'ho ottenuto proprio in questo modo.
Avatar utente
paky.db
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 settembre 2013, 11:58

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da paky.db »

nicodvb ha scritto:
fpizzari77 ha scritto:grazie nico, secondo te può quindi dipendere dalla cottura errata e/o da temperature non sufficientemente alte?
Certo.
L'unico motivo per cuocere a temperatura più bassa è la presenza del latte, perché il lattosio caramella e scurisce prima dello zucchero. In quel caso si può sempre provare ad infornare a 220 e abbassare a 160° dopo pochi minuti. Io ci sto ancora provando, ma ricordo che il risultato migliore l'ho ottenuto proprio in questo modo.
nico hai mai provato a fare i cornetti con il lm? io ho notato questa differenza, con il lm madre la sfogliatura non viene belle come con il lievito di birra. Ho sbagliato io o davvero è così?
Rispondi

Torna a “Sfoglie”