PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ragazzi da una settimana ca. (grazie alle vacanze natalizie dove tutto si ferma) sto avendo l’occasione di panificare ogni giorno. Per questa ragione ho avuto l’opportunità di affinare l’impasto del mio pane preferito, ovverosia il pane cafone napoletano.

Ecco la (mia) ricetta:

Caputo Ricca
66% di H20 molto fredda
50%-60% LM RINFORZATO* (sulla farina)
30% PASTA DI RIPORTO (sulla farina)
3% Sale (sulla farina)

*LM RINFORZATO= LM rinfrescato per tre volte al raddoppio con un rapporto di 1:0.5:0.5 (1 LM 0.5 farina 0.5 acqua) aggiungendo sempre e senza mai togliere

Sto impastando (per necessità) con una cinesina (prima gancio K e infine spirale per dare la giusta corda all’impasto)

1H di riposo a TA
16H puntata in frigo
Una serie di pieghe a 3
Formatura nei cestini
5H appretto a TA

Vi posso assicurare che questa ricetta sprigiona profumi e regala sapori incredibili. Provatela, e fatemi sapere.

Immagine

Immagine

Dario Item Ambassador Antigua & Barbuda Spain Monaco Liechtenstein Switzerland London Italy Labuan Malaysia Blue Investment Bank Blue Wealth Management LFSA Regulator
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da Sauzer »

Grande Dario :wink: .. anche io cerco nei momenti liberi di dedicarmi almeno alla pizza :D felice
Per capodanno voglio sperimentare una nuova tempistica.. 2 ore autosili , 3 di puntata e 18/19 di appretto.. vediamo.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Immagine

Immagine
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da Sauzer »

Molto bello e bella sezione.. che cottura hai fatto ??
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da Issietto »

Oltre che bello, dà la sensazione di leggerezza e la pasta di riporto è una garanzia. Sarebbe da provare . ;festeggiare drink
Guardando in giro tutti quei panettoni artigianali, pizze e pane con lievito madre, mi sta venendo voglia di rifare un po’ di lievito, che non ho più.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Sauzer ha scritto:Molto bello e bella sezione.. che cottura hai fatto ??
Grazie Renato, dopo le prime cotture nel forno elettrico oggi ho cotto nel FAL. Ho infornato quando la tempertura del FAL e’ scesa attorno ai 280 gradi, naturalmente senza fiamma....e con bocca chiusa....il pane era pronto dopo ca. 25 min.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Issietto ha scritto:Oltre che bello, dà la sensazione di leggerezza e la pasta di riporto è una garanzia. Sarebbe da provare . ;festeggiare drink
Guardando in giro tutti quei panettoni artigianali, pizze e pane con lievito madre, mi sta venendo voglia di rifare un po’ di lievito, che non ho più.
Grazie Issietto, ti consiglio vivamente di provare la ricetta :)

Le prime varianti della ricetta (tranne quella storica, in cui già usavo PDR) prevedevano solo l’uso di LM....il risultato era già molto buono ma l’aggiunta della PDR conferisce una tonalità di profumo e di sapore divini....non c’è proprio storia...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da Pere153 »

Wow :shock: davvero bello sto pane :YMAPPLAUSE:

La ricetta originale non prevede la pasta di riporto, come ti sei regolato con la PdR?
Era vecchia, giovane... Non avevi paura la pagnotta andasse in acido?
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Wow :shock: davvero bello sto pane :YMAPPLAUSE:

La ricetta originale non prevede la pasta di riporto, come ti sei regolato con la PdR?
Era vecchia, giovane... Non avevi paura la pagnotta andasse in acido?
Grazie Pere :)

Sto panificando ogni giorno, ininterrottamente, da sabato scorso, e devo dire con grande soddisfazione! Uso semplicemente un pezzo dell’impasto del giorno prima, come da tradizione (in verità, a essere pignoli, il continuo reimpasto rende la PDR ogni giorno un po’ piu’ vecchia, anche se solo in parte).

Il gusto caratteristico l’ho raggiunto comunque già dal primo utilizzo della PDR (che quindi aveva solo 24h in piu’ dell’impasto fresco).

Prova a farlo, non te ne pentirai ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ricetta molto bella e tecnica la devo provare. L’interno è molto bello segno che tutto è andato bene. Due domande: a che temperatura mantieni il tuo lievito? che idratazione ha? i tre rinfreschi a che temperatura li fai? Tutti elementi fondamentali.
Gaetano
Rispondi

Torna a “Pani regionali”