Licoli e riporto insieme

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Licoli e riporto insieme

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Farina Manitoba 400 g
Tre mulini pizza 200 g
Pasta di riporto 100 g
Licoli 200 g
Acqua per arrivare a Idro 66% circa
Sale 12 g
Puntata al triplico, rientrato a casa 1 ora dopo il previsto. ..
Appretto cortissimo...e si vede molto bene...il sapore ha perso tanto, peccato
IMG_20191008_083151.jpg
IMG_20191008_194333.jpg
Gaetano
Mario Sciandra
Messaggi: 98
Iscritto il: 1 novembre 2018, 14:25

Re: Licoli e riporto insieme

Messaggio da leggere da Mario Sciandra »

Mmm, ho commentato nel 3d sbagliato (e leggo ora del problema sulle tempistiche).
Non son bravo a valutare a vista, ma la mollica mi sembra strana. Non ha sviluppato a dovere?
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Licoli e riporto insieme

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Hai visto bene Mario :-)
Puntata troppo lunga e appretto troppo breve, eccesso di acidità dovuto in parte a riporto e licoli ma soprattutto a una puntata troppo oltre, ho cercato di rappezzare con appretto corto ma la struttura è inconfondibile.
L'acidità non è marcata ma il pane è pessimo...succede, chi non fa non sbaglia dicono =))
Peccato perché l'impasto era molto bello e con i giusti riposi ( puntata e appretto ) avrei sfornato un bel pane.
Resto sempre convinto che accorciate l'appretto ( pratica diffusa ) sia un grande errore, il sapore ne risente fortemente e la struttura del pane anche.
Certo in questo pane è palese il difetto ma anche quando non è così marcato l'errore al gusto di sente.
Ti dirò di più: meglio mille volte un diretto ben fatto che questo pane mal realizzato.
Gaetano
Mario Sciandra
Messaggi: 98
Iscritto il: 1 novembre 2018, 14:25

Re: Licoli e riporto insieme

Messaggio da leggere da Mario Sciandra »

Mi spiace per il tuo lavoro, Gaetano... farò tesoro anche di questa esperienza indiretta ;)
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Licoli e riporto insieme

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Mario Sciandra ha scritto:Mi spiace per il tuo lavoro, Gaetano... farò tesoro anche di questa esperienza indiretta ;)
;festeggiare drink
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Licoli e riporto insieme

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ciao Gaetano,
Diciamo che non sono molto addentrato nella tecnica giusta della puntata e appretto, e solo seguendo te e Lorenzo che sono riuscito a mangiare qualcosa fatto da me.
In pratica io seguivo la linea " puntata al raddoppio e appretto al raddoppio ",
È sbagliato ???
Poi tu dici che non è venuto bene ma per me che il pane è sempre buono anche se brutto,solo la muffa mi ferma altrimenti passo pure quella =)) =)) =)) =)) ,
forse tu dici esteticamente o al gusto ????
Abbi pazienza ma sono indietro anni luce da voi :)
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Licoli e riporto insieme

Messaggio da leggere da Pere153 »

Gran bel pane, anche se io non oserei a mettere insieme PdR e PM, troppe variabili 8-}
Il rischio che vada tutto storto e' dietro l'angolo, quindi... ¡¡¡Complimenti!!! ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Licoli e riporto insieme

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Ciao Gaetano,
Diciamo che non sono molto addentrato nella tecnica giusta della puntata e appretto, e solo seguendo te e Lorenzo che sono riuscito a mangiare qualcosa fatto da me.
In pratica io seguivo la linea " puntata al raddoppio e appretto al raddoppio ",
È sbagliato ???
Poi tu dici che non è venuto bene ma per me che il pane è sempre buono anche se brutto,solo la muffa mi ferma altrimenti passo pure quella =)) =)) =)) =)) ,
forse tu dici esteticamente o al gusto ????
Abbi pazienza ma sono indietro anni luce da voi :)
Per la puntata io preferisco sempre farla al raddoppio, l'appretto dipende molto dal tipo di pane, in ogni caso meglio al raddoppio anche se non è una regola fissa.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Licoli e riporto insieme

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Gran bel pane, anche se io non oserei a mettere insieme PdR e PM, troppe variabili 8-}
Il rischio che vada tutto storto e' dietro l'angolo, quindi... ¡¡¡Complimenti!!! ;festeggiare drink
Grazie ;festeggiare drink
Rispondi

Torna a “Pasta madre”