quanto è idratata il mio lievito madre solido?

stefanor
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:58

quanto è idratata il mio lievito madre solido?

Messaggio da leggere da stefanor »

Salve a tutti, seguendo un video tutorial ho realizzato il mio lievito madre, solo che non riesco a capire quanto è idratato! in pratica ogni volta che devo fare il rinfresco devo prendere 200g di lievito madre e impastare con 120g di farina e 80g di acqua! mi sapreste dire quanto è idratato? secondo voi è un buon lievito madre? per raddoppiare raddoppia dopo 4 ore a T.A. quindi deduco che è funzionale ma sarà buono? ancora non lo ho utilizzato in nessun impasto.... ho visto che molti lieviti madre sono rinfrescati con farina pari peso del lievito e metà di acqua quindi il 50% di idratazione.... spero che qualcuno mi possa dare una mano... grazie
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: quanto è idratata il mio lievito madre solido?

Messaggio da leggere da Issietto »

Il tuo lievito è idratato al 66,6666%.
80/120x100= 66,6666%
;festeggiare drink
stefanor
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:58

Re: quanto è idratata il mio lievito madre solido?

Messaggio da leggere da stefanor »

ah! ok grazie mille del chiarimento :D felice...... una domanda, ma se io volessi portarla al 50% di idratazione non mi resta che prendere i 200g di lievito e impastarlo con 200 di farina e 100 di acqua giusto? conviene portarla al 50% quindi un po più solida oppure continuo con questa?
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: quanto è idratata il mio lievito madre solido?

Messaggio da leggere da Issietto »

A meno che tu non voglia cimentarti con i grandi lievitati (panettoni, colombe, ecc), il lievito madre solido richiede rinfreschi giornalieri, mentre quello liquido (li.co.li. Lievito in coltura liquida) è molto meno impegnativo.
Portalo ad un livello 1:1 così anche i rinfreschi li farai con lo stesso dosaggio di acqua e farina.
;festeggiare drink
stefanor
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:58

Re: quanto è idratata il mio lievito madre solido?

Messaggio da leggere da stefanor »

non ho capito bene il dosaggio 1:1, grazie
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: quanto è idratata il mio lievito madre solido?

Messaggio da leggere da Issietto »

Non devi fare altro che portare acqua e farina allo stesso rapporto.
Se adesso hai 200 grammi totali di cui 120 di farina ed 80 di acqua, nei prossimi rinfreschi dovrai recuperare 40 grammi di acqua.
I prossimi due rinfreschi falli con 20 gr di farina e 40 di acqua ed avrai ottenuto un licoli con rapporto 1:1
;festeggiare drink
stefanor
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:58

Re: quanto è idratata il mio lievito madre solido?

Messaggio da leggere da stefanor »

grazie mille
Rispondi

Torna a “Pasta madre”