Poolish con farina debole

Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Poolish con farina debole

Messaggio da leggere da Silvia46 »

senzaetichetta ha scritto:
Silvia46 ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:Questo è lui...............bellissimo
Io raramente trovo le farine integrali, figurati se trovo le forti o le deboli.
Bello veramente ;festeggiare drink
Grazie Lorenzo. Farina integrale Rieper a foglia fine, resta molto delicata e si sposa bene con spezzature di farina bianca.
Un telo nessun cestino e via tutto a TA niente cella, per fare il pane ci vuole....amore e fantasia non diceva così il film ? :-)
Niente cesto...............bell'idea
Io per pani che lievitano 4/5 ore, come in questo caso, non uso mai cestini, solo canovaccio a onda e richiuso su se stesso. Figurati che il fornaio da cui avevo fatto il corso faceva così. Metteva tutti i pani avvolti in un lenzuolo a onda e poi li richiudeva sempre con lo stesso lenzuolo, si sostenevano uno con l’altro e tenevano la forma. Chi lavora fa in maniera semplice e noi ci complichiamo la vita :-)
Allora non fai forme tonde con lievitazioni brevi?
In realtà se devo fare una pagnotta faccio pezzi da 1 kg e uso uno scolapasta. Solitamente, spesso, quando sono di corsa faccio filoni perché a parità di pezzatura cuociono in meno tempo. Per i filoni: canovaccio messo a onda, richiudo su se stesso e si sorreggono a vicenda. Il mio pane tipo è 1-1.2 kg ripartito su due filoni, in 50 55 minuti ho cotto, se facessi una singola pagnotta impiegherei circa 70 minuti...Facendo tanto pane punto sempre a velocizzare dove posso.
Certo, hai ragione! Risparmi tempo e anche luce ;)
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Rispondi

Torna a “Metodiche indiretti con lievito compresso”