il mio impasto base per teglia

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: il mio impasto base per teglia

Messaggio da leggere da erminio78 »

La TC serve a questo, rallentare la fermentazione e far procedere la maturazione.
La massa se vi rimane immobile in frigo significa che avete sbagliato qualche passaggio, si va in frigo dopo aver dato la pausa a TA per far partire per bene i lieviti.
In frigo si ha comunque fermentazione della massa, si arriva al raddoppio o quasi
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: il mio impasto base per teglia

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Ottenere il raddoppio in frigo, facendo pochissima puntata a TA, con meno dell'1% di lievito e con un frigo che tenga davvero i < 4° mi sembra un poco arduo, a meno che non gli si concedano diverse ore in più.
Tantocurioso
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giugno 2015, 13:52
Località: perugia / assisi

Re: il mio impasto base per teglia

Messaggio da leggere da Tantocurioso »

erminio78 ha scritto:La TC serve a questo, rallentare la fermentazione e far procedere la maturazione.
La massa se vi rimane immobile in frigo significa che avete sbagliato qualche passaggio, si va in frigo dopo aver dato la pausa a TA per far partire per bene i lieviti.
In frigo si ha comunque fermentazione della massa, si arriva al raddoppio o quasi
Quoto
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: il mio impasto base per teglia

Messaggio da leggere da erminio78 »

ZioZucchino ha scritto:Ottenere il raddoppio in frigo, facendo pochissima puntata a TA, con meno dell'1% di lievito e con un frigo che tenga davvero i < 4° mi sembra un poco arduo, a meno che non gli si concedano diverse ore in più.
Non è ardua la cosa, bastano due ora a TA ed impastare per bene, con lo 0.6-0.7% di lievito compresso l'impasto ti raddoppia anche a 4°, poi considerando il frigo di casa ti va pure oltre se non stai attento.
Gli impasti dei pro con frigo che sta a 4°, arrivano comunque ad una buon aumento della massa e di lievito si sta generalmente sotto l'1%.
Influisce molto come si impasta ed a quanto si chiude, poi bisogna andare in frigo con la giusta pausa a TA per far attivare i lieviti e comunque anche in frigo, per raffreddare l'impasto a 4°, ci vogliono diverse ore
Poi bisogna valutare quando stagliare e li si deve vedere l'impasto a che punto sta e decidere
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: il mio impasto base per teglia

Messaggio da leggere da Vespa72 »

mettendo acqua e farina a 4 gradi l'impasto deve chiudersi a una temperatura sopra i 20°?
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: il mio impasto base per teglia

Messaggio da leggere da Vespa72 »

ok grazie :)
larry73
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 agosto 2013, 13:27

Re: il mio impasto base per teglia

Messaggio da leggere da larry73 »

Ciao Erminio, grazie per la ricetta.
Come dovrei procedere se dovessi impastare in mano? Consapevole di non poter ottenere lo stesso prodotto ma almeno simile....
Larry73
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: il mio impasto base per teglia

Messaggio da leggere da erminio78 »

larry73 ha scritto:Ciao Erminio, grazie per la ricetta.
Come dovrei procedere se dovessi impastare in mano? Consapevole di non poter ottenere lo stesso prodotto ma almeno simile....
Larry73
prima di tutto devi trovarti una farina che assorba bene e poi, sempre da ingredienti freddi, la incordi con metodo bertinet (foldering)
DanyPizza
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 17:10

Re: il mio impasto base per teglia

Messaggio da leggere da DanyPizza »

Grazie per la splendida ed esauriente guida!
Forno F1 P134H - FAL - Impastatrice Kenwood Major
Rispondi

Torna a “La teglia secondo Erminio78”