Biscotto Saputo "No Burn Version"

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Biscotto Saputo "No Burn Version"

Messaggio da leggere da Pere153 »

Immagine



phpBB [video]


Dario Item Ambassador Antigua & Barbuda Spain Monaco Liechtenstein Switzerland London Italy Labuan Malaysia Blue Investment Bank Blue Wealth Management LFSA Regulator
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Biscotto Saputo "No Burn Version"

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bellissimo video Pere, sicuramente le alte temperature regalano delle cotture top. :applausi small il biscotto saputo è un prodotto
eccezzionale :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Biscotto Saputo "No Burn Version"

Messaggio da leggere da felice avellino »

Bel video anche io ho il biscotto Saputo...
Non riesco però a capire una cosa...: vedo che una volta impostata la temperatura sul Pid lui aspetta che la stessa venga raggiunta tutta...quindi non ho capito inforna con resistenze spente ??,,
Anche io ho i PID e ad esempio per infornare con res accesse a 540 devo impostare 620 altrimenti poi corro il rischio di farle spegnere...
Potete spiegarmi per favore..
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Biscotto Saputo "No Burn Version"

Messaggio da leggere da Pere153 »

No, non inforna con le resistenze spente, anzi, una volta raggiunta la temp. durante l'infornata
la temperatura scende quindi si riattiava la resistenza e poi cuoci con la resistenza bella rossa.
Marco
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 luglio 2013, 19:13

Re: Biscotto Saputo "No Burn Version"

Messaggio da leggere da Marco »

Grande Pere, bellissimo video. Il tuo "cockpit" è stupendo, sembra un astronave! Comunque anche io confermo, sempre cucinato sopra ai 500° e mai trovato il fondo bruciato, a meno che non si abbondi di farina.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Biscotto Saputo "No Burn Version"

Messaggio da leggere da felice avellino »

Pere153 ha scritto:No, non inforna con le resistenze spente, anzi, una volta raggiunta la temp. durante l'infornata
la temperatura scende quindi si riattiava la resistenza e poi cuoci con la resistenza bella rossa.
Ah ok perché con il mio non c'è la fa a scendere durante l'infornata o magari se ci riesce e sei borderline rischi poi che si spengono durante...e quindi per evitare questo giochetto imposto il PID più alto ed inforno prima..
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Biscotto Saputo "No Burn Version"

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Marco ha scritto:Grande Pere, bellissimo video. Il tuo "cockpit" è stupendo, sembra un astronave! Comunque anche io confermo, sempre cucinato sopra ai 500° e mai trovato il fondo bruciato, a meno che non si abbondi di farina.
Anche una eventuale umidità residua provoca delle bruciature.
Il punto è riuscire ad infornare un impasto asciutto e al tempo stesso senza residui di farina.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Biscotto Saputo "No Burn Version"

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Zio: Cosa intendi per "umidità residua"?

Infornare un impasto sovralievitato?
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Biscotto Saputo "No Burn Version"

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Pere153 ha scritto:@Zio: Cosa intendi per "umidità residua"?

Infornare un impasto sovralievitato?
Non necessariamente.
Mi riferisco quando per uno o più motivi (ad esempio altra idratazione) durante la stesura e la formatura del disco di pasta si nota una umidità sul fondo del disco stesso.
Se non riesce a toglierla senza spolverare troppo di farina... si rischia comunque di bruciare/bruciacchiare il fondo.
Avatar utente
ucme
Messaggi: 150
Iscritto il: 10 novembre 2013, 19:12
Località: Lucca

Re: Biscotto Saputo "No Burn Version"

Messaggio da leggere da ucme »

ZioZucchino ha scritto:
Pere153 ha scritto:@Zio: Cosa intendi per "umidità residua"?

Infornare un impasto sovralievitato?
Non necessariamente.
Mi riferisco quando per uno o più motivi (ad esempio altra idratazione) durante la stesura e la formatura del disco di pasta si nota una umidità sul fondo del disco stesso.
Se non riesce a toglierla senza spolverare troppo di farina... si rischia comunque di bruciare/bruciacchiare il fondo.

Vero, ci vuole il giusto equilibrio.
Emanuele
Rispondi

Torna a “Pietre per platee”