Il biscotto della Fornace Saputo sito a Casapulla (CE)

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il biscotto...di Casapulla

Messaggio da leggere da Pere153 »

L'importante è che vada a contatto diretto con la resistenza.
flappik
Messaggi: 33
Iscritto il: 1 gennaio 2014, 12:57

Re: Il biscotto...di Casapulla

Messaggio da leggere da flappik »

Si, ma questo vale per l'f1, invece io ho un forno a legna indiretto, ed è per questo che i biscotti li ho appoggiati sopra la refrattaria originale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il biscotto...di Casapulla

Messaggio da leggere da Pere153 »

Eh sì, io parlavo dell'EffeUno
Jaws
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 febbraio 2015, 14:16

Re: Il biscotto...di Casapulla

Messaggio da leggere da Jaws »

Ciao ragazzi , sto valutando anche io l'acquisto di un biscotto per l'Effeuno non tanto solo per la cottura delle napoletane ma proprio per cambiare la pietra originale che ha uno spessore troppo esiguo e a seconda delle cotture brucia eccessivamente il fondo delle pizze.
Parlo anche delle teglie che personalmente cuocio spesso.
Casapulla so che spedisce. Vorrei giusto capire se l'acquisto di una pietra da 3 cm mi debba far inserire un supporto extra per reggerla oppure basta la resistenza così' come accade con la pietra originale ?

Che dite? qualcuno ha già provato?

Inoltre uno dei miei più grandi dubbi sul cambio pietra è dato proprio dalla cottura , finora ho visto solo esperimenti ( ottimi) riguardanti cotture napoletane , ma qualcuno ha provato a cuocere teglie con il biscotto?
Non tanto per il fondo che cuocerebbe anche meglio ma piuttosto per l'ulteriore abbassamento della camera di cottura .
Se qualcuno ha esperienze in merito sono tutto orecchi :D felice

Grazie in anticipo
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il biscotto...di Casapulla

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao @Jaws;

Con la Teglia non posso aiutarti, mi spiace.

Per quanto rigurada al biscotto, a mio avviso 3cm di spessore forse sono troppi (impegneresti molto tempo per riscaldare e portare la pietra a temperatura)
Io ho il biscotto di palepizza, quello siciliano per intenderci da 2,5cm.
Non puoi appoggiarlo direttamente sulla resistenza, per evitare dilatazioni termiche e rotture, ci vuole un rialzo/telaio


L'ideale sarebbe questo qua 34,5 x 39,5 x 1-2cm h


Immagine

Immagine

Immagine

Qui ne trovi uno: http://www.palepizza.it/prodotti.asp?sh ... odID=33887

Io ne ho uno di più economico, e mi trovo molto bene: http://www.profumidalforno.it/forum/vie ... =49&t=1679

Ciao
;)
Jaws
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 febbraio 2015, 14:16

Re: Il biscotto...di Casapulla

Messaggio da leggere da Jaws »

Ciao Pere e grazie per la risposta.
Pale pizza era stata la mia prima scelta ma poi mi hanno chiesto un minimo di spesa che andava oltre all'acquisto di un singolo biscotto e ho lasciato perdere ( anche perché non mi interessava comprare altro dal sito )
Avevo pensato anche io ad un sostegno tipo quello visto su pdf anche perché il telaio non saprei proprio come realizzarmelo ( non ho mezzi e competenze tecniche per fare lavori di saldatura) quindi se Casapulla mi da l'ok ( e se ho recensioni positive su questo tipo di biscotto ) provvederei a ordinarlo
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il biscotto...di Casapulla

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Jaws: Mi pare strano che Daniele ti chieda un minimo di spesa... Proprio io ho acquistato solo il Biscotto, perchè non provi a contattarlo tramite questo Forum?

Daniele Russo: http://www.laverace.info/forum/memberli ... file&u=113
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: Il biscotto...di Casapulla

Messaggio da leggere da andreaineja »

Jaws ha scritto:Ciao ragazzi , sto valutando anche io l'acquisto di un biscotto per l'Effeuno non tanto solo per la cottura delle napoletane ma proprio per cambiare la pietra originale che ha uno spessore troppo esiguo e a seconda delle cotture brucia eccessivamente il fondo delle pizze.
Parlo anche delle teglie che personalmente cuocio spesso.
Casapulla so che spedisce. Vorrei giusto capire se l'acquisto di una pietra da 3 cm mi debba far inserire un supporto extra per reggerla oppure basta la resistenza così' come accade con la pietra originale ?

Che dite? qualcuno ha già provato?

Inoltre uno dei miei più grandi dubbi sul cambio pietra è dato proprio dalla cottura , finora ho visto solo esperimenti ( ottimi) riguardanti cotture napoletane , ma qualcuno ha provato a cuocere teglie con il biscotto?
Non tanto per il fondo che cuocerebbe anche meglio ma piuttosto per l'ulteriore abbassamento della camera di cottura .
Se qualcuno ha esperienze in merito sono tutto orecchi :D felice

Grazie in anticipo
quoto in toto...Paolo potresti gentilmente intervenire nella discussione se leggi???

grazie cmq a tutti gli altri per le risposte ed impressioni ;festeggiare drink

Andrea
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Il biscotto...di Casapulla

Messaggio da leggere da erminio78 »

Per la teglia non va assolutamente bene il biscotto proprio per lo scambio di calore non ottimale tra il biscotto e la teglia in ferro blu, che non permette al fondo della pizza di ricevere la botta di calore immediata che la fa alzare e fa formare bene la struttura interna. Così anche per il pane, non è buono il biscotto, molto meglio la refrattaria originale. Per la verace invece il discorso è diverso ed anche le temperature di cottura lo sono...
Rispondi

Torna a “Pietre per platee”