quando si incolla o buca

Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: quando si incolla o buca

Messaggio da leggere da Silvia46 »

In 15 minuti il disgraziato non è salito. Forse dovevo aspettare ancora prima di tagliarlo. Gli ho dato 4h e pendavo non crescesse più. Mi sembra che non sta triplicando più. Vi mando una foto di oggi, ieri a mezzanotte ho rinfrescato e stamattina alle 8 l'ho messo in frigo. Mi dite cm vi pare?
Ha alveoli grandi e piccoli.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: quando si incolla o buca

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

@Silvia46 perché non apri un thread apposito e ti rispondiamo sui tuoi quesiti? :wink: Io qualche consiglio te lo fornisco volentieri però in questo thread si parlava di altro e credo sia giusto aprirne uno dedicato. L'argomento è interessantissimo e c'è un mondo da dire e raccontare a me piace tantissimo condividere quanto ho letto sul lievito madre. Coraggio pensaci tu ;festeggiare drink
Grazie per aver posto domande molto utili.
Gaetano
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: quando si incolla o buca

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ma che bella discussione :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: quando si incolla o buca

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Riguardo all'oggetto principale del 3d ricordo che oltre a una maglia andata (e in tal caso non ci arrivi neppure in forno se come me usi trascinare il disco sulla pala) un'altra causa della rottura delle pizze in forno e' un uso maldestro del palino, risp. una farcitura eccessiva o troppo liquida. Il rischio aumenta considerevolmente in caso di impasti ad alta idratazione e di uso del fal ad alte temperature, dove la velocita' gioca brutti scherzi.

Quando la maglia e' andata un rimedio d'emergenza è quello di lasciare i panielli in frigo per una mezzoretta. Il disco freddo rimane piu' rappreso e se anche si buca non ti si apre come una voragine, limitando in questo modo i danni.

Circa il movimento del palino in forno e' opportuno inforcare la pizza sempre lateralmente (mai frontalmente) e con movimenti circolari che inizialmente si limitino a sfiorare il cornicione senza affondare subito verso il centro del disco.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: quando si incolla o buca

Messaggio da leggere da Pere153 »

Silvia46 ha scritto:In 15 minuti il disgraziato non è salito. Forse dovevo aspettare ancora prima di tagliarlo. Gli ho dato 4h e pendavo non crescesse più. Mi sembra che non sta triplicando più. Vi mando una foto di oggi, ieri a mezzanotte ho rinfrescato e stamattina alle 8 l'ho messo in frigo. Mi dite cm vi pare?
Ha alveoli grandi e piccoli.
Anche il mio non era in gran forma, non triplicava più. Chiesi a
Ermy cui mi consigliò di fargli questo rinfresco, e si è ripreso.

125 LMS
250 gr Farina
10 gr tuorlo d'uovo
1,5 gr zucchero
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: quando si incolla o buca

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Ho scritto qui cké si parlava di lievito madre pure.. mi ha condotto qui il tasto cerca. Mi scoccia spostare tutto. Siate elastici :roll:

X Pere: grazie, mi vieni sempre in aiuto. Domani gli faccio questo rinfresco.. invece i tuoi rinfreschi contro l'acidità li trovi amcora validi a distanza di tempo?
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: quando si incolla o buca

Messaggio da leggere da Pere153 »

invece i tuoi rinfreschi contro l'acidità li trovi amcora validi a distanza di tempo?
Intendi dire il classico rinfresco di mantenimento?

Il mio l'ho rinfresco ogni sera/notte e lo tengo sempre a TA.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: quando si incolla o buca

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Silvia46 ha scritto:In 15 minuti il disgraziato non è salito. Forse dovevo aspettare ancora prima di tagliarlo. Gli ho dato 4h e pendavo non crescesse più. Mi sembra che non sta triplicando più. Vi mando una foto di oggi, ieri a mezzanotte ho rinfrescato e stamattina alle 8 l'ho messo in frigo. Mi dite cm vi pare?
Ha alveoli grandi e piccoli.
Che temperatura avevi dalle 00 alle 8? 8 ore sono quasi sicuramente troppe...se il lievito raggiunge il picco e inizia a collassar dopo sono problemi, tu dovresti rinfrescare prima che inizi la discesa.
Io continuo a battere questo tasto, se non rinfreschi quando devi non ci sono bagnetti o rimedi che tengano, il rischio è di trovarti il lievito non pronto per l'utilizzo finale. Dalla foto sembra che è sceso di 2 cm di livello, plausibile visto che in 6 ore raggiunge prima il picco e poi scende. Quella discesa non va bene.
Io ti do un piccolo consiglio poco in voga ma utilizzato da fior di professionisti: viste le temperature molto alte in cui il tuo lievito si troverà perché non pensi di mettere una punta di sale nel rinfresco? non è una mia invenzione, se cerchi in rete trovi info in merito.
La chiave è sempre quella: temperatura, idratazione, frequenza dei rinfreschi e tipo di rinfreschi. Soluzioni miracolose non esistono o meglio non bisognerebbe arrivare a dover mettere tuorli o zuccheri nel lievito, e non è una condanna verso te :wink: solo non capisco perché cercare i rimedi estremi e non le/la causa.
Se comprendi il problema sai cosa fare, se peschi consigli sparsi nel web ( magari validissimi ) rischi di girare perennemente intorno alla soluzione.
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: quando si incolla o buca

Messaggio da leggere da Silvia46 »

@Pere ho trovato sul forum rinfreschi da: 1:2:2 e 1:4:4 per 24h.

@Gaetano, hai ragione stavolta.. lo avrei dovuto mettere in frigo dolo un'ora, come faccio sempre, ma siccome ho visto che ultimamente non triplica in frigo ho voluto vedere fuori a ta come andava.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: quando si incolla o buca

Messaggio da leggere da Pere153 »

Capita anche a voi, più s'incorda il LM durante il rinfresco più fatica fa a lievitare.
Rispondi

Torna a “Pizza napoletana”