********************* CONCORSO PER PIZZA IN TEGLIA ************ DAL 25/11/17 AL 15/12/17

Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: ********************* CONCORSO PER PIZZA IN TEGLIA ************ DAL 25/11/17 AL 15/12/17

Messaggio da leggere da Sauzer »

indisciplinato ha scritto:io non amo i contest però vi faccio dono di questa "teglia sbagliata". Mi si è spenta la resistenza sotto e non l'ho più seguita. Manca la spinta da sotto. Era un esperimento con un poco di farina di lupini e grano saraceno. 24H con staglio a 12H e 3 ore a TA. Ho fatto di peggio perciò potete ritenervi fortunati. PS: anche queste sono fuori concorso :lol:
IMG-20171120-WA0029.jpeg
IMG-20171120-WA0031.jpeg

Bè dai.. per le mie capacità è già venuta bene :D
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: ********************* CONCORSO PER PIZZA IN TEGLIA ************ DAL 25/11/17 AL 15/12/17

Messaggio da leggere da lorenzo »

indisciplinato ha scritto:io non amo i contest però vi faccio dono di questa "teglia sbagliata". Mi si è spenta la resistenza sotto e non l'ho più seguita. Manca la spinta da sotto. Era un esperimento con un poco di farina di lupini e grano saraceno. 24H con staglio a 12H e 3 ore a TA. Ho fatto di peggio perciò potete ritenervi fortunati. PS: anche queste sono fuori concorso :lol:
IMG-20171120-WA0029.jpeg
IMG-20171120-WA0031.jpeg
Ragazzo complimenti................Arlecco è un principiante ;festeggiare drink
Facci vedere ALTRO
Immagine
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: ********************* CONCORSO PER PIZZA IN TEGLIA ************ DAL 25/11/17 AL 15/12/17

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Ciao Lorenzo. Arletto è un grande professionista, ma il mio mito assoluto è Massimo Bosco. Cerco di stagliare come lui. Faccio però quasi sempre impasti monoteglia e non ho dimestichezza con la spirale. Con la Bosch più di così non riesco a fare. Cercherò di seguire meglio la cottura e altri piccoli ma importanti dettagli.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: ********************* CONCORSO PER PIZZA IN TEGLIA ************ DAL 25/11/17 AL 15/12/17

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sei un GRANDE. Non conosco il tuo mito...............mi documenterò ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: ********************* CONCORSO PER PIZZA IN TEGLIA ************ DAL 25/11/17 AL 15/12/17

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sei un GRANDE. Non conosco il tuo mito...............mi documenterò ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: ********************* CONCORSO PER PIZZA IN TEGLIA ************ DAL 25/11/17 AL 15/12/17

Messaggio da leggere da erminio78 »

grazie :smile: :smile:
per fare una buona teglia, ma come qualsiasi prodotto,di base occorre un'ottima farina e questa lo è.
Anche se 220W assorbe da paura, ci ho fatto assorbire 140% di acqua, ma soprattutto tiene bene ed è molto lavorabile ed inoltre avendo meno glutine rispetto una farina forte, mantiene una grande scioglievolezza.
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: ********************* CONCORSO PER PIZZA IN TEGLIA ************ DAL 25/11/17 AL 15/12/17

Messaggio da leggere da indisciplinato »

erminio78 ha scritto:grazie :smile: :smile:
per fare una buona teglia, ma come qualsiasi prodotto,di base occorre un'ottima farina e questa lo è.

Ciao Erminio.


Sarei curioso di vederti all'opera con farine tipo tre mulini. Riusciresti comunque a fare qualcosa di buono, ma saresti costretto ad abbassare l'idratazione. Io ho capito che - tralasciando gli altri aspetti comunque importanti come stesura, cottura e conduzione - corda e maturazione devono andare di pari passo e, come tu stesso hai ammesso, per fare grandi pizze ci vuole corda e maturazione. Cambiare farina non è semplice. Immagino che tu ci arrivi per prove e risultati. Una relazione però deve esistere in tutto ciò. Non che voglia riabilitare le farine meno pregiate, ma sicuramente giocando sulle tre variabili (corda/maturazione, idratazione e lievito) si deve poter ottenere il miglior prodotto possibile.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: ********************* CONCORSO PER PIZZA IN TEGLIA ************ DAL 25/11/17 AL 15/12/17

Messaggio da leggere da lorenzo »

Vedete le mie teglie ed IMPARATE ahahahah
Dalla A alla Z ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: ********************* CONCORSO PER PIZZA IN TEGLIA ************ DAL 25/11/17 AL 15/12/17

Messaggio da leggere da erminio78 »

indisciplinato ha scritto:
erminio78 ha scritto:grazie :smile: :smile:
per fare una buona teglia, ma come qualsiasi prodotto,di base occorre un'ottima farina e questa lo è.

Ciao Erminio.


Sarei curioso di vederti all'opera con farine tipo tre mulini. Riusciresti comunque a fare qualcosa di buono, ma saresti costretto ad abbassare l'idratazione. Io ho capito che - tralasciando gli altri aspetti comunque importanti come stesura, cottura e conduzione - corda e maturazione devono andare di pari passo e, come tu stesso hai ammesso, per fare grandi pizze ci vuole corda e maturazione. Cambiare farina non è semplice. Immagino che tu ci arrivi per prove e risultati. Una relazione però deve esistere in tutto ciò. Non che voglia riabilitare le farine meno pregiate, ma sicuramente giocando sulle tre variabili (corda/maturazione, idratazione e lievito) si deve poter ottenere il miglior prodotto possibile.

ciao, riesco comunque ad idratarla intorno l'80 idratazione, che già va benissimo, ed ovviamente gestirei le tempistiche in base alla farina. Però non lo faccio per il semplice motivo che poi il gusto del prodotto finito non mi soddisfa per nulla ed anche consistenza della mollica
Rispondi

Torna a “CONCORSO "LA VERACE DAL CONDIMENTO PIU' ORIGINALE" BY SPECIALITACAMPANE”