Ldb fresco - Attivo o Scaduto?

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Ldb fresco - Attivo o Scaduto?

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Scusa ma io faccio fatica a seguirti, io ho fatto un poolish con 0,8 g di lievito compresso su 400 g di farina e tutto è lievitato senza problemi...il lievito era anche prossimo a scadenza... spesso uso anche il lievito vicinissimo a scadenza, unico accorgimento aumento il dosaggio.
Mai avuto problemi e uso lievito da supermercato, altro non saprei dirti.
Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Ldb fresco - Attivo o Scaduto?

Messaggio da leggere da lorenzo »

Stranooooooooooooooo, non ci capisco nulla ;festeggiare drink
Immagine
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: Ldb fresco - Attivo o Scaduto?

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Gaetano la faccenda è più facile di quel che si possa pensare.

Evidentemente è una cosa che magari nessuno fa o che esce al di fuori della routine comune ma ci sto facendo caso ora perchè a seguito di problemi avuti con alcuni impasti voglio identificare bene il problema.

Quindi, la prima cosa semplice che può essere testata è la capacità/effetti del lievito.

Come si fa a vedere che un lievito è attivo? Lo si fa reagire con un pò di acqua tiepida e zucchero....giusto? Beh, io ci ho appena provato con diversi lieviti freschi e non ho avuto alcuna reazione come quel video sul tubo che ho postato precedentemente.

Vorrei capire come mai!! Al di la che il 99% della popolazione mondiale lo usa e i loro prodotti lievitano. Io sto affrontando questo piccolo e semplice esperimento eppure non funziona. Questo, al momento, è il mio unico problema. Perchè, se non riesco ad ottenere una reazione dalla combinazione banale di acqua tiepida, zucchero e lbf, non mi va di cimentarmi con altri impasti.
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: Ldb fresco - Attivo o Scaduto?

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Allora bella gente,

la mia piccola ossessione è terminata. Ho eseguito altri piccoli test e imparato qualcosina in più su questo piccolo/grande meccanismo del lievito.

Ora che ho ritrovato il mio equilibrio ZEN, torno a sperimentare con gli impasti pizza....e magari anche con qualche pane.
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Ldb fresco - Attivo o Scaduto?

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Sizukiolupin ha scritto:Allora bella gente,

la mia piccola ossessione è terminata. Ho eseguito altri piccoli test e imparato qualcosina in più su questo piccolo/grande meccanismo del lievito.

Ora che ho ritrovato il mio equilibrio ZEN, torno a sperimentare con gli impasti pizza....e magari anche con qualche pane.
Bravo ;festeggiare drink
Rispondi

Torna a “Gli ingredienti dell'impasto”