LA MOZZARELLA DI BUFALA PIÙ BUONA DEL MONDO

Avatar utente
Marcello
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 luglio 2013, 16:07

Re: LA MOZZARELLA DI BUFALA PIÙ BUONA DEL MONDO

Messaggio da leggere da Marcello »

In occasione della zingarata ho avuto l'opportunita' di mangiare questa mozzarella da Ciro a Santa Brigida: assolutamente divina, mai provato di meglio!!!
piennolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ottobre 2013, 17:37

Re: LA MOZZARELLA DI BUFALA PIÙ BUONA DEL MONDO

Messaggio da leggere da piennolo »

Marcello ha scritto:In occasione della zingarata ho avuto l'opportunita' di mangiare questa mozzarella da Ciro a Santa Brigida: assolutamente divina, mai provato di meglio!!!
Quoto: conosco perfettamente questa mozzarella e confermo che e' eccezionale perche' a differenza di molti altri produttori usano latte di bufala al 100% (no mix con latte vaccino). Infatti all'assaggio risulta ricchissima (anche se un po' piu' grassa :) )
Avatar utente
johnnymanetta
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:32

Re: LA MOZZARELLA DI BUFALA PIÙ BUONA DEL MONDO

Messaggio da leggere da johnnymanetta »

@piennolo: è impossibile fare la mozzarella di bufala con latte al 100% di bufala. Deve essere sempre miscelata con il latte di vacca, è questo che ne deriva la bontà della mozzarella (oltre alla delicatezza dell'impasto) la percentuale di latte bufala presente....ovvio più la percentuale è alta e più la mozzarella è buona ma ripeto non si puo fare la mozzarella di bufala con solo latte di bufala. Da questo si nota che, siccome ci sia scarsità di latte di bufala, le grandi aziende aumentano notevolmente la quantita di latte di vacca per avere maggior produzione a discapito del gusto.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: LA MOZZARELLA DI BUFALA PIÙ BUONA DEL MONDO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

johnnymanetta ha scritto:@piennolo: è impossibile fare la mozzarella di bufala con latte al 100% di bufala. Deve essere sempre miscelata con il latte di vacca, è questo che ne deriva la bontà della mozzarella (oltre alla delicatezza dell'impasto) la percentuale di latte bufala presente....ovvio più la percentuale è alta e più la mozzarella è buona ma ripeto non si puo fare la mozzarella di bufala con solo latte di bufala. Da questo si nota che, siccome ci sia scarsità di latte di bufala, le grandi aziende aumentano notevolmente la quantita di latte di vacca per avere maggior produzione a discapito del gusto.
Ciao Johnny! Non sapevo che non si potesse fare la mozzarella con il solo latte di bufala...come mai?

Quello che sapevo è che tantissime mozzarelle di bufala da supermercato usano tantissimo latte vaccino anche per favorire la durata del prodotto...un esempio è la Santa Lucia...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
johnnymanetta
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:32

Re: LA MOZZARELLA DI BUFALA PIÙ BUONA DEL MONDO

Messaggio da leggere da johnnymanetta »

Dario anche io pensavo la stessa cosa ma un caro amico che lavora in una dei più importanti caseifici di Paestum mi ha rivelato questo "segreto".
In realtà mi diceva che molti caseifici lo mescolano oltre al fattore economico per mancanza di latte di bufala, ma anche i migliori caseifici aggiungono una piccolissima parte di latte di vaccino per motivi legati alla preparazione dell'impasto......addirittura più è complicata la preparazione (tipo trecce ecc) e più la percentuale di vaccino è presente. Anche io sono rimasto sorpreso......come sono rimasto sorpreso quando ho letto il disciplinare della pizza!!!!!!!!!

Cmq devo andare a prenderla dove fanno questa che hai preso tu, io sono un appassionato di mozzarella di bufala e si sà che nel casertano ci sono ottimi caseifici, io l'ho provata nelle zone di mondragone al caseificio la reale ed era proprio buona....
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: LA MOZZARELLA DI BUFALA PIÙ BUONA DEL MONDO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

johnnymanetta ha scritto:Dario anche io pensavo la stessa cosa ma un caro amico che lavora in una dei più importanti caseifici di Paestum mi ha rivelato questo "segreto".
In realtà mi diceva che molti caseifici lo mescolano oltre al fattore economico per mancanza di latte di bufala, ma anche i migliori caseifici aggiungono una piccolissima parte di latte di vaccino per motivi legati alla preparazione dell'impasto......addirittura più è complicata la preparazione (tipo trecce ecc) e più la percentuale di vaccino è presente. Anche io sono rimasto sorpreso......come sono rimasto sorpreso quando ho letto il disciplinare della pizza!!!!!!!!!

Cmq devo andare a prenderla dove fanno questa che hai preso tu, io sono un appassionato di mozzarella di bufala e si sà che nel casertano ci sono ottimi caseifici, io l'ho provata nelle zone di mondragone al caseificio la reale ed era proprio buona....
Grazie Johnny!

Provala, io sono rimasto entusiasta (anche se a differenza di altri la preferisco a crudo che sulla pizza, proprio perché tanto ricca) e mi interesserebbe il tuo parere ;festeggiare drink
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
johnnymanetta
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:32

Re: LA MOZZARELLA DI BUFALA PIÙ BUONA DEL MONDO

Messaggio da leggere da johnnymanetta »

Grandissimo Dario anche tu sei un vero intenditore, io non ho mai messo la mozzarella di bufala sulla pizza, per me va gustata da sola.....anche perchè la mozzarella è "un'opera d'arte" e non si puo sprecare come ingrediente......pensa è come usare una pizza come ingrediente di qualcosa!!!!!!

Cmq io sono un tuo discepolo :D felice e accetto volentieri il tuo invito a provarla visto che è da un pò che sto in astinenza!!! sabato mattina rotta per caserta :D felice
Rispondi

Torna a “Mozzarella di Bufala DOP”