Calcolatore di lievito

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Calcolatore Impasti

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:L'amico DaiConan mi ha chiesto di riportare questo.


"La tabella è riferita calcolando di avere una farina di media forza, e calcolando di finire un impasto a temperature ideali, basato su esperienze dirette e zero teorie"

"Intanto grazie dei suggerimenti, stiamo implementando la quantità di sale in base a farina o acqua."



Ciao
:wink:
Grazie Pere, grazie Daiconan :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Calcolatore Impasti

Messaggio da leggere da Dekracap »

Dario scusa.... sono stato un pò ermetico...
Volevo semplicemnte dire, come diceva Federico, che ho letto il pensiero di Conan sull'essere in piu forum, e lo ritengo rispettabilissimo, indipendentemente dal condividerlo o meno.
Lo sò che non avete nulla di brutto da spartire, ci mancherebbe... volevo solo dire che pensandola cosi non si iscriverebbe mai solo per parlare della sua formula, visto che poi avrebbe poco tempo di quà e di là... per questo suggerivo che a volte... dopo aver raccolto delle idee qui qualcuno, può esporgliele di là, dove c'è un post chilometrico e dove si potrà intavolare un confronto con lui, se l'argomento pensate che merita...
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Calcolatore Impasti

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Dekracap ha scritto:Dario scusa.... sono stato un pò ermetico...
Volevo semplicemnte dire, come diceva Federico, che ho letto il pensiero di Conan sull'essere in piu forum, e lo ritengo rispettabilissimo, indipendentemente dal condividerlo o meno.
Lo sò che non avete nulla di brutto da spartire, ci mancherebbe... volevo solo dire che pensandola cosi non si iscriverebbe mai solo per parlare della sua formula, visto che poi avrebbe poco tempo di quà e di là... per questo suggerivo che a volte... dopo aver raccolto delle idee qui qualcuno, può esporgliele di là, dove c'è un post chilometrico e dove si potrà intavolare un confronto con lui, se l'argomento pensate che merita...
tutto chiaro carissimo, sono andato a leggere il pensiero di Daiconan in Confraternita.

Dispiace un po', ma va tutto bene.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Calcolatore Impasti

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Qui trovate un calcolatore che mi sembra molto interessante e adattabile a ogni circostanza:

http://www.profumidalforno.it/forum/vie ... =41&t=2530

Grande Tapiro :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Calcolatore Impasti

Messaggio da leggere da Dekracap »

:)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Calcolatore Impasti

Messaggio da leggere da Pere153 »

Napoli, quel Calcolatore è complicatíssimo, e non riesco a trovare La Napoletana perdipiù
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Idro69
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 ottobre 2013, 12:21

Re: Calcolatore Impasti

Messaggio da leggere da Idro69 »

Pere153 ha scritto:Napoli, quel Calcolatore è complicatíssimo, e non riesco a trovare La Napoletana perdipiù
:)
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Calcolatore Impasti

Messaggio da leggere da Dekracap »

Ma questo mi pare piu che altro un calcolatore dei grammi in base alle percentuali da te definite di tutto.... non ti calcola nulla da solo....

PS: per la teglia parte dal 70% di lievito fresco sulla farina!!!! :???:
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Calcolatore Impasti

Messaggio da leggere da emalimo »

Ieri sera mi sono dato una lettura veloce sulle discussioni fatte in confraternita, eccezzione fatta per i messaggi diciamo " evaporati ", relative a questo calcolatore ebbene, mi stavo chiedendo, considerato che quasi tutti i gli utenti di questi forum consultano La confraternita idem per il forno di Osvy ( mi piacerebbe sentire il suo parere " nostrano " ) idem per Pizza.it .....ha un senso portare anche qui su La Verace questa discussione ???????
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Calcolatore Impasti

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Come non darti ragione Ema, oltretutto senza discussione degli interessati il tutto si riduce a pura pubblicità.

Per quanto riguarda il calcolatore di Tapiro:

@pere: guarda bene, la sezione della napoletana c'è eccome...

@dekra: è un foglio excel, è pieno di formule che calcolano :), se trovi errori segnalali, come noi stiamo segnalando quelli del calcolatore di Daiconan. Quello di Tapiro spazia in tutto lo scibile dell'arte bianca, quindi qualche formula che possa risultare mal ricopiata ci sta.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Calcolatori”